Home » Consigli Fantacalcio » Consigli Fantacalcio 2024/2025: chi chiamare prima all’asta

Consigli Fantacalcio 2024/2025: chi chiamare prima all’asta

Chi chiamare prima all'asta del fantacalcio

Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter (imago)

Consigli asta Fantacalcio: chi chiamare prima. Come gestire l’asta a chiamata e l’ordine di chiamata per il fantacalcio 2024/2025

Consigli Asta Fantacalcio 2024/2025 – Quante volte vi sarete posti questa domanda durante l’asta del fantacalcio, proprio quando è arrivato il vostro turno di chiamata?

Immaginiamo tante volte, specialmente quando siete interessati a dei calciatori che vengono chiamati poco prima di voi, mandando in fumo il vostro “piano”.

Sono diverse le strategie da adottare, a seconda del vostro obiettivo: far spendere tanto agli altri, chiamare solo i giocatori “scommessa”, chiamare i giocatori a cui non siete interessati ma che siete sicuri qualcuno vorrà. Insomma, le scelte possono essere molteplici. Soprattutto per chi fa l’asta dopo l’inizio della stagione con già tre giornate di Serie A concluse.

Di seguito ecco alcuni consigli che vi potrebbero tornare utili per l’asta del fantacalcio su quali giocatori chiamare prima durante la sosta, a seguito anche delle prime tre giornate di campionato.

Fantacalcio – Asta: come muoversi all’inizio

L’asta è da sempre il momento più importante per ogni fantallenatore. È proprio in questa fase che si compiono le scelte fondamentali in vista della stagione. Assicurarsi dei giocatori che con molta probabilità saranno titolari tutta la stagione è sicuramente un vantaggio. Può sembrare banale dirlo, ma costruire una formazione cercando di avere 11 titolari nella maggior parte delle domeniche non è cosa da poco e sarebbe fondamentale riuscirci per cercare di vincere contro i propri amici.

Il metodo più utilizzato da tutti è l’asta a chiamata. Il funzionamento è molto semplice: ogni fantallenatore può chiamare il giocatore a cui è interessato per cercare di portarselo a casa al minor prezzo possibile. Ovviamente gli altri non staranno fermi a guardare, anzi. Più si fa vedere il proprio interesse nei confronti di un giocatore, più gli avversari inizieranno una vera e propria guerra al rialzo. Inoltre è necessario stare attenti alle “trappole” che potrebbero tendervi i vostri avversari mandandovi fuori strada e complicandovi il proseguimento dell’asta. Ma quindi chi conviene chiamare prima?

Chi chiamare prima all'asta del fantacalcio
Khephren Thuram, centrocampista della Juventus (imago)

Fantacalcio – Asta: chi chiamare prima

Difficile dire chi sia meglio chiamare all’inizio dell’asta e chi invece chiamare in un secondo momento. Un consiglio potrebbe essere quello di chiamare fin da subito i giocatori Top per i vari reparti. Potrebbe sembrare un’assurdità ma non avendo un riferimento ben preciso questa decisione potrebbe portare molti a spendere cifre fuori di misura per poi ritrovarsi senza crediti nel momento più importante. Questo metodo potrebbe essere efficace soprattutto nelle fasi iniziale, quando si scelgono i propri portieri.

Altra scelta invece potrebbe essere quella di scegliere dei giocatori un po’ sopravvalutati o giocatori dei quali non sappiamo il valore reale o il rendimento effettivo che potrebbero avere con un determinato allenatore. Prima che inizi il fantacalcio si parla sempre dei nuovi acquisti e di come potrebbero incidere all’interno di una squadra. Chiamare fin da subito un giocatore appena arrivato in una società potrebbe mandare in confusione gli altri fantallenatori poiché potrebbe trattarsi di un acquisto top ma anche di un scelta completamente sbagliata. Altra strategia interessante è cercare di individuare chi si è distinto meglio nelle prime giornate cercando di non pagarlo troppo, oppure di far alzare il prezzo se si conosce il reale valore del calciatore.