Como, ufficiale Dele Alli: ruolo, numeri e come gestirlo al Fantacalcio
Il Como ha ufficializzato l’ingaggio di Dele Alli: in che ruolo giocherà e quanto puntare su di lui al Fantacalcio
Si era già fatto vedere in tribuna qualche settimana fa, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Dele Alli, ex centrocampista di Tottenham, Everton e Besiktas, è un nuovo giocatore del Como.
Dopo essere esploso molto giovane in maglia Spurs, il classe ’96 inglese, che ha anche giocato da titolare la finale di Champions League del 2019, si è lentamente perso, fino a rimanere svincolato dopo l’ultima e infelice esperienza nel campionato turco.
Ora, a 28 anni, ecco l’opportunità di mettersi in mostra in Serie A in una squadra come il Como che ha in Fabregas un allenatore che punta molto sui giocatori di qualità.
Lo stesso allenatore spagnolo, incalzato da una domanda sul possibile ruolo di Alli, ha risposto: “Lo vedo nel ruolo di Nico Paz, che è per noi un giocatore importantissimo”.
Ruolo e numeri in carriera
Sulla posizione in campo Fabregas ha sciolto ogni dubbio, e possiamo quindi partire dal presupposto che l’inglese agirà nella posizione di trequartista. Proprio in questo ruolo lo stesso Alli si è presentato al grande calcio nel 4-2-3-1 di Pochettino al Tottenham, stesso modulo utilizzato per altro anche dal Como.
Si tratta dunque di un giocatore con predisposizione offensiva, come dimostrano anche i 94 gol e i 72 assist nelle 385 partite da professionista in carriera. Negli anni di massimo splendore Alli si è rivelato come un calciatore di qualità, bravo nel rifinire e nel concludere, ma anche dotato di corsa e intensità, come richiesto dai ritmi della Premier League.
Como, la gestione di Dele Alli al Fantacalcio
Se le parole di Fabregas saranno confermate dal campo, sarà comunque difficile che Nico Paz possa perdere il posto, soprattutto visto il rendimento dell’argentino fin ora. Un sostituto di livello come Alli potrebbe però portare diversi benefici nelle rotazioni di Fabregas, che avrà d’ora in avanti un’opzione di qualità ed esperienza in più, in grado sia di dare il cambio al numero 79 e di aiutarlo anche nella crescita.
Il suo impiego sarà comunque un mistero, almeno all’inizio, motivo per cui non vi consigliamo di acquistarlo all‘asta di riparazione se siete alla ricerca di certezze a centrocampo. Il discorso però potrebbe cambiare nel caso il vostro reparto fosse completo e voleste tentare un azzardo come ultimo slot: in queste circostanze riuscire ad inserire nella propria rosa un giocatore di queste qualità potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.