Home » Consigli Fantacalcio » Come gestire Colpani all’asta del fantacalcio dopo l’approdo alla Fiorentina

Come gestire Colpani all’asta del fantacalcio dopo l’approdo alla Fiorentina

Il possibile nuovo rinforzo della Fiorentina Andrea Colpani

Andrea Colpani, fantasista del Monza (Image)

Il possibile ruolo, le gerarchie e tutte le indicazioni sul fantacalcio: ecco come cambierà la Fiorentina con Andrea Colpani

Ha brillato e l’interesse dei grandi club non si è fatto attendere. Com’è giusto che sia quando risulti più che determinante, con costanza e grande classe, nel corso di un’intera stagione con la tua squadra nel massimo campionato italiano.

Ci ha visto bene la Fiorentina, che si sta preparando in questi giorni per la nuova stagione al Viola Park di Bagno a Ripoli. La casa Viola sta riprendendo vita in vista della nuova stagione, che si prospetta più lunga che mai. I toscani non saranno chiamati a scendere in campo solo in Serie A e in Coppa Italia, ma anche in Conference League, come nelle ultime due stagioni.

L’ottavo posto raggiunto in campionato e la qualificazione delle cinque squadre italiane in Champions League, infatti, hanno permesso alla Fiorentina di poter continuare il proprio percorso europeo. E per farlo, il nuovo allenatore Raffaele Palladino, che ha rilevato l’uscente Vincenzo Italiano accasatosi al Bologna, vuole a tutti i costi imprimere nel miglior modo possibile il proprio stile di gioco.

Per questo, i viola stanno lavorando intensamente, mettendosi alla prova anche in amichevole (qui tutte le amichevoli delle squadre di Serie A). Se ne sono giocate già due: la prima contro la Primavera, terminata per 5-2 in favore della Prima Squadra, la seconda, invece, contro la Reggiana. Netto il 4-0 della squadra dell’ex allenatore del Monza. E proprio dal Monza è arrivato un importante rinforzo di mercato per Palladino.

Fantacalcio, come si inserisce Colpani nella Fiorentina?

Dal Monza alla Fiorentina: un salto non di poco conto quello che è pronto a fare Andrea Colpani, trequartista della squadra di Galliani dalla stagione 2020/2021. Quattro stagioni in Brianza, con una crescita costante nelle prestazioni e nella centralità nel gioco della squadra. Colpani è un fantasista puro, in grado di svariare su tutta la trequarti con eleganza e rapidità di movimento. Dal mancino educato, il classe ’99 potrebbe inserirsi nello scacchiere tattico di Palladino, che conosce già a meraviglia, sulla trequarti nel 3-4-2-1.

Questa l’idea tattica del nuovo allenatore che dovrebbe, però, confrontarsi con un grosso nodo: chi sulla zona destra della trequarti? Tra i vari Nico Gonzalez e Ikoné la concorrenza è folta, ma Colpani potrebbe trovare il suo spazio anche da titolare. Avendo già stanziato in quella zona, potrebbe spettare all’argentino la necessità di spostarsi sulla sinistra, con possibilità di allargarsi, duettare con Biraghi/Parisi e crossare a uscire col piede forte. Buon tiratore dalla distanza, potrebbe incaricarsi di diversi piazzati e corner, qualora gli venisse richiesto. Per quanto riguarda il fantacalcio, considerando una lega a 8, il passaggio alla Fiorentina alza lo slot di Colpani fino al , nella fascia di coloro i quali forniscono tanti bonus grazie alla posizione avanzata. In quanto al prezzo da spendere all’asta vi consigliamo di dedicargli una cifra prossima al 6/7% del budget totale.

Raffaele Palladino attende Colpani alla Fiorentina
Raffaele Palladino, nuovo allenatore della Fiorentina (Agency)

I numeri di Colpani nelle precedenti stagioni

Chi se lo sarebbe immaginato un exploit di questo genere nell’ultima stagione! 8 reti e 4 assist in 38 gare di campionato sono un bottino di tutto rispetto per un calciatore alla sua seconda vera stagione in A. Con la maglia dell’Atalanta, infatti, non ha trovato spazio fino al 2019, fin quando si è trasferito al Trapani alla ricerca di maggior minutaggio in Serie B (36 presenze in tutte le competizioni e 4 assist).

Dal 2020 al Monza, invece, Colpani si è preso la scena e tra Serie A e Serie B ha raccolto 133 presenze con 18 reti e 9 assist. Gli stessi numeri rispetto all’avventura con l’Atalanta U19, seppur in meno presenze, 72. Un mondo differente. Ora, però, Colpani è pronto per il grande salto. Palladino si fida di lui e il fantasista bresciano vuole dimostrare a tutti il proprio valore. E chissà che Spalletti non lo stia già tenendo sott’occhio per il futuro della Nazionale azzurra…