Quante volte al Fantacalcio vi è capitato di esultare per un rigore trasformato da uno dei vostri attaccanti che vi ha permesso di vincere in extremis la giornata? Quante altre volte invece siete stati condannati alla sconfitta proprio per quel potenziale +3 tramutatosi tristemente in un pesante malus per un errore fatale del vostro specialista? Analizziamo di seguito la classifica aggiornata delle squadre di serie a con più rigori a favore e contro.
8) Cagliari (4 a favore, 3 realizzati); Sampdoria (4 a favore, 2 realizzati); Udinese (4 a favore, 3 realizzati)
All’ultimo posto di questa classifica si piazzano a pari merito tre squadre:Cagliari, Udinese e Sampdoria. Nessuna di queste, in più, ha mantenuto un percentuale di realizzazione del 100%: peggio di tutte hanno fatto i blucerchiati, con 2 rigori sbagliati su 4.
7) Spezia (5 a favore, 3 realizzati); Venezia (5 a favore, 3 realizzati); Salernitana (5 a favore, 4 realizzati); Bologna (5 a favore, 4 realizzati)
Ottava piazza per Spezia, Venezia, Salernitana e Bologna. Sono 5 infatti i rigori fischiati a favore di queste quattro squadre. Due gli errori per liguri e veneti, uno solo per granata e rossoblù.
7) Torino (6 a favore, 6 realizzati); Juventus (6 a favore, 5 realizzati); Atalanta (6 a favore, 5 realizzati)
Il Torino nelle ultime settimane di campionato ha conquistato ben 5 rigori, mantenendo anche la propria percentuale realizzativa al 100%. Insieme ai granata, ci sono Juventus e Atalanta: entrambe hanno conquistato 6 rigori ma sbagliandone uno, rispettivamente con Dybala e Ilicic.
6) Empoli (7 a favore, 7 realizzati); Sassuolo (7 a favore, 7 realizzati); Genoa (7 a favore, 6 realizzati);
In sesta posizione troviamo tre squadre a parimerito. Nel Genoa Mimmo Criscito ha macchiato la propria percentuale realizzativa perfetta: sono 6 i rigori realizzati dai rossoblù. Meglio, invece, hanno fatto Sassuolo ed Empoli con Berardi e Bajrami: 7 rigori a favore senza mai sbagliare.
5) Hellas Verona (8 a favore, 7 realizzati); Milan (8 a favore, 5 realizzati)
4) Lazio (9 a favore, 7 realizzati); Roma (9 a favore, 7 realizzati)
Score identico per le due squadre di Roma. Nella Lazio, il rigorista è sempre Ciro Immobile, che ha commesso due errori dal dischetto. Tra i giallorossi, la responsabilità è stata divisa tra Veretout, Pellegrini, Abraham e Sergio Oliveira.
3) Inter (11 a favore, 7 realizzati)
Percentuale realizzativa non altissima per l’Inter, che chiude il campionato con 4 rigori sbagliati. A prendersi la responsabilità, a turno, sono stati soprattutto Lautaro Martinez e Calhanoglu, mentre in una sola occasione ha calciato Federico Dimarco.
2) Fiorentina (12 rigori a favore, 9 realizzati)
1) Napoli (14 a favore, 10 realizzati)
Il primato di questa classifica di rigori a favore e contro in Serie A spetta al Napoli di Spalletti. Su 14 occasioni dal dischetto, però, il capitano Insigne è riuscito solo 10 volte ad andare a rete. Non una percentuale entusiasmante per l’attaccante napoletano che rimane comunque il rigorista designato dei partenopei.
9) Venezia (12 contro, 11 gol subiti), Spezia (12 contro, 9 gol subiti)
8) Cagliari (10 contro, 7 gol subiti), Empoli (10 contro, 5 subiti); Torino (10 contro, 8 subiti)
Prestazioni super per Vicario in questa stagione, che è riuscito a parare due dei 10 rigori fischiati contro l’Empoli. Stesso score per Cagliari e Torino, che hanno concesso però più gol nello stesso numero di rigori.
7) Bologna (9 contro, 8 subiti) Sassuolo (9 contro, 8 gol subiti)
Andrea Consigli è un vero specialista nel parare i rigori, ma quest’anno i suoi numeri sono leggermente calati. Su 9 tiri dagli 11 metri, infatti, ha subito 8 gol. Stesso risultato per il Bologna.
6) Torino (8 contro, 6 subiti); Salernitana (8 contro, 6 subiti)
5) Udinese (7 contro, 5 gol subiti); Juventus (7 contro, 4 subiti)
Due squadre a parimerito con 7 rigori subiti. Se per l’Udinese in 5 occasioni il pallone è entrato in rete, la Juventus si invece è salvata quasi nel 50% dei casi: protagonista un super Wojciech Szczesny.
4) Lazio (6 contro, 5 subiti); Atalanta (6 contro, 5 subiti); Roma (6 contro, 5 subiti)
3) Milan (5 contro, 4 gol subiti), Fiorentina (5 contro, 3 gol subiti)
Le sue prestazioni non hanno fatto di certo rimpiangere Donnarumma, tuttavia l’attuale portiere rossonero Mike Maignan è riuscito solamente una volta non subire gol nei tiri dagli undici metri. Nonostante le ottime prestazioni, la sua fantamedia si assesta leggermente sotto il 6 (5,46).
2) Genoa (4 contro, 3 gol subiti); Inter (4 contro, 4 gol subiti); Verona (4 contro, 3 gol subiti); Sampdoria (4 contro, 3 gol subiti)
Nessun rigore neutralizzato per Samir Handanovic, nonostante statisticamente sia uno dei migliori pararigori della storia della Serie A. Meglio è andata invece a Genoa, Sampdoria e Verona.
1) Napoli (1 contro, 1 gol subito)
Il Napoli guida sia la classifica dei rigori a favore sia quella dei rigori contro al termine della Serie A 2021/2022.