Per prepararsi al meglio per l’asta del Fantacalcio, ogni dato conta. In difesa, soprattutto se si gioca con il modificatore difesa, è importante avere dei giocatori che prendono buoni voti e possono regalare qualche bonus durante la stagione. Un dato che può aiutare nella scelta del pacchetto arretrato, è sapere la classifica delle squadre di Serie A che segnano più gol su calcio d’angolo. Sono queste le occasioni in cui i difensori hanno licenza di salire e andare a occupare l’area avversaria. Tra schemi e abilità degli attaccanti di smarcarsi, queste sono le squadre che hanno segnato di più da calcio d’angolo nella scorsa stagione.
ROMA – 11 gol in 237 corner battuti, per una percentuale realizzativa del 4,64%. I giallorossi sono abili a creare lo spazio sul primo palo che, solitamente uno tra Abraham, Mancini o Smalling, va a occupare per colpire di testa. Indipendentemente da chi vada a battere, solitamente l’incaricato è Pellegrini, i ragazzi di Mourinho hanno preferito una traiettoria convergente (58,23%), grazie alla quale basta una minima deviazione per ingannare il portiere.
INTER – 11 gol in 252 tentativi, per una percentuale realizzativa del 4,37%. La rosa a disposizione di Inzaghi è molto fisica. A Skriniar, De Vrij, Dumfries, Dzeko e Bastoni, quest’anno si è aggiunto pure Lukaku. I nerazzurri sono una delle squadre più pericolose in queste situazioni. Al contrario della Roma però, hanno preferito una traiettoria divergente (52,38%) per favorire l’arrivo in corsa del giocatore sul primo palo oppure rendere più difficile la respinta del portiere quando il pallone è diretto sul secondo palo.
BOLOGNA – 8 reti in 182 corner battuti, per una percentuale realizzativa del 4,40%. Vista la fisicità della maggior parte dei suoi giocatori, Mihajlovic preferisce convogliare gli uomini in area a ridosso dell’area piccola. La traiettoria più usata è stata quella convergente (53,30%), favorevole alle situazioni di mischia.
UDINESE – 6 gol in 187 tentativi, per una percentuale realizzativa del 3,21%. I friulani hanno diversi calciatori abili nel gioco aereo, come allo stesso tempo ottimi tiratori. La preferenza di traiettoria è ricaduta su quella divergente (39,57%), anche se spesso è capitato che optassero per lo schema con due giocatori sul punto di battuta.
NAPOLI – 6 gol in 196 tentativi, per una percentuale realizzativa del 3,06%. Spalletti ha impartito ai suoi giocatori diversi schemi su calcio piazzato, che portavano a tiro dal limite dell’area ma, la fisicità di giocatori come Koulibaly e Zambo Anguissa, ha rappresentato un’ottima alternativa in questa situazioni. La traiettoria preferita è stata quella convergente (38,78%).
SALERNITANA – 5 reti in 185 corner battuti, per una percentuale realizzativa del 2,70%. Il miracolo salvezza di Nicola è passato anche dalle situazioni di calcio d’angolo. Sfruttando la fisicità di Fazio e Djuric, la traiettoria preferita è stata quella divergente (57,84%). Questo per fare in modo che i due riuscissero a prendere posizione sul marcatore per concludere in porta o fare da torre.
EMPOLI – 5 gol in 188 tentativi, per una percentuale realizzativa del 2,66%. La traiettoria preferita è stata quella divergente (43,62%). Il cambio di allenatore però, può vanificare questo dato. Il Venezia di Paolo Zanetti infatti, l’anno scorso è stata una delle squadre che ha segnato meno da calcio d’angolo.