Chi è Matt O’Riley: focus sul centrocampista che piace all’Atalanta
Scopriamo le caratteristiche, anche in ottica Fantacalcio, del centrocampista danese nel mirino dall’Atalanta
Interesse concreto quello della società bergamasca per il centrocampista che ha militato nel Celtic nelle ultime tre stagioni. Dopo i primi due acquisti di Zaniolo e Godfrey, l’Atalanta cerca il terzo rinforzo a centrocampo puntando su un giocatore nel pieno della sua crescita e di grande prospetto.
La prima offerta recapitata alla società scozzese è stata di 15 milioni, cifra che però sembra essere stata rifiutata e ritenuta non sufficiente per il valore del giocatore. Data la probabile partenza direzione MLS di Miranchuk, il focus si sposterà tutto sul giocatore danese del Celtic che può ricoprire anche il ruolo di trequartista.
Il classe 2000 è stato anche protagonista ed avversario della Lazio nell’ultima edizione della Champions League, in tutte le partite della cui fase a gironi ha messo a referto ben 3 assist.
L’Atalanta ha dimostrato sul campo di sbagliare pochi colpi nelle ultime stagioni, anche grazie a Gasperini che sa quali tasti toccare per far inserire e rendere al meglio i possibili nuovi acquisti. Il giocatore del Celtic potrebbe essere proprio uno di quei profili duttili che l’allenatore italiano adora plasmare.
Chi è Matt O’Riley
Nato il 23 Novembre 2000, Matthew Sean O’Riley viene acquistato neanche 16enne dal Fulham con cui trascorre tutta la trafila delle giovanili. Nel 2021 passa all’MK Dons in League One inglese, con cui si mette in mostra segnando (nella seconda stagione) 7 gol e 5 assist da mediano in un centrocampo a 2. Nel gennaio del 2022 il Celtic lo nota e lo preleva dall’Inghilterra per poco meno di 2 milioni di euro.
Dopo 6 mesi di ambientamento diventa subito un titolare inamovibile e, nelle ultime due stagioni, mette a referto 23 gol e 32 assist totali in 101 presenze. Nel 4-3-3 disegnato da Brendan Rodgers, il danese gioca come mezz’ala destra con molti compiti di apporto alle fase offensiva date le sue grandi qualità quando si trova vicino alla porta avversaria.
O’Riley al fantacalcio, perché puntarci se andasse all’Atalanta?
In una squadra molto dinamica come quella di Gasperini, il giovane O’Riley potrebbe trovare spazio sia nel centrocampo a 2 insieme ad Ederson sia aggiungendosi nella folta lista dei trequartisti che sono già presenti in rosa.
Ovviamente, se il colpo andrà a buon fine, avrà bisogno di tempo per ambientarsi ad un campionato maggiore a quello scozzese, come quello italiano. Siamo sicuri però che le sua attitudine offensiva saprebbe dare una grande mano alla squadra. Per quanto riguarda l’asta, non è un primo slot su cui puntare gran parte del budget, però in Scozia, oltre al grande numero di bonus messi a segno, è anche rigorista. Occhio pertanto, a un costo moderato potrebbe rivelarsi la classica sorpresa da 6°/7° slot.