Igli Tare sta chiudendo un colpo in difesa dal Real Madrid: si tratta di Mario Gila, giovane difensore classe 2000. I due club stanno limando gli ultimi dettagli, lo spagnolo si trasferirà nella capitale a titolo definitivo. Dopo Marcos Antonio, dunque, Maurizio Sarri si prepara ad accogliere il secondo rinforzo biancoceleste. Ma chi è Mario Gila? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul nuovo difensore della Lazio.
Mario Gila Fuentes nasce a Barcellona il 29 agosto 2000. Entra nel mondo del calcio grazie a varie esperienze in alcuni club catalani tra cui il CF Damm, per approdare poi all’Espanyol nel 2017. Un anno dopo, nel 2018, si trasferisce al Real Madrid, dove esordirà il 19 settembre in una gara di Youth League. L’avversario? Nemmeno a farlo apposta, la Roma. Ed è proprio alla Roma che segnerà il suo primo gol nella gara di ritorno del girone G, il 27 novembre. Conclude la stagione con sole 3 presenze, appunto, nella competizione giovanile della Champions. Nella stagione 2019/20 arriva al Real Madrid Castiglia, di cui diventa il vicecapitano trovando una maggiore continuità: gioca 21 gare nella terza divisione spagnola, per un totale di 1785 minuti sul terreno di gioco. Conclude l’annata con 1 gol all’attivo.
Nel 2020/21 riesce anche a migliorarsi dal punto di vista realizzativo: gioca 20 partite tra campionato e playofff promozione, realizzando 2 reti. A suon di buone prestazioni attira l’attenzione di Carlo Ancelotti, che lo promuove in prima squadra. L’esordio con le Merengues avviene il 30 aprile 2022: al 75′ prende il posto di Camavinga in una gara di campionato contro l’Espanyol, vinta per 4-0 da Benzema e compagnia. Chiude l’ultima annata con 32 presenze con la maglia Real Madrid Castiglia e 23 minuti nella Liga, con la prima squadra del Real Madrid.
Gila è un difensore che ha giocato spesso nella difesa a 4, prevalentemente nel centrodestra. Una delle sue caratteristiche principali è la forza fisica: è alto 185 centimetri e pesa 80 chilogrammi, interviene spesso in modo deciso ed è bravo nel gioco d’anticipo. Il suo piede preferito è il destro. Non è escluso che possa diventare sin da subito un titolare nella retroguardia della Lazio, viste anche le voci che vedono Acerbi sempre più lontano da Roma. Luiz Felipe, invece, è stato acquistato dal Betis Siviglia dopo essersi svincolato. Sembra che la strada per Gila sia spianata, ne sapremo sicuramente di più con l’arrivo delle amichevoli estive.