Chi è Kossounou, il difensore del Bayer che andrà all’Atalanta
Chi è Odilon Kossounou, difensore del Bayer Campione di Germania che si trasferirà all’Atalanta: il focus sul classe 2001
L’Atalanta è una delle squadre di Serie A più attive di questa sessione estiva di calciomercato.
L’ultimissimo arrivato è Juan Cuadrado, rimasto svincolato dopo l’esperienza all’Inter sotto la guida di Simone Inzaghi. Oltre al colombiano, tra gli acquisti di quest’estate c’è Bellanova, anche lui laterale destro.
Per il centrocampo, invece, sono arrivati Sulemana, Samardzic e Brescianini. Quest’ultimo è stato prelevato dal Frosinone con un’operazione di 2 milioni di euro per il prestito e 10 per l’obbligo di riscatto. Per l’ex Udinese, invece, sono stati spesi 20 milioni di euro più bonus, fino a un totale di 25 milioni.
In questi ultimi giorni di mercato, l’Atalanta non si ferma e sta provando a portare a Bergamo un altro calciatore. Si tratta di Odilon Kossounou, difensore ivoriano che ha vinto la Bundesliga con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (QUI I DETTAGLI DELLA TRATTATIVA).
Focus su Kossounou, difensore che andrà all’Atalanta
Classe 2001 e di nazionalità ivoriana, Odilon Kossounou inizia la sua carriera professionistica presso l’Hammarby in Svezia. Nel luglio del 2019 viene acquistato dal Club Bruges, nel quale colleziona 34 presenze condite da 1 gol e che fanno emergere l’interesse di diversi club.
Sarà il Bayer Leverkusen a spuntarla, che nel luglio 2021 lo strapperà alla concorrenza portandolo in Germania. Dopo tre stagioni alla BayArena, non solo si è messo in mostra guadagnandosi prontamente il posto da titolare, ma anche coronato l’ultima stagione da sogno vincendo sia la Bundesliga che la coppa di Germania.
Le caratteristiche e come giocherà nell’Atalanta di Gasperini
Una volta passate le visite mediche e firmato il contratto, Kossounou sarà a disposizione di Gasperini, il quale – anche per via dei numerosi infortuni nel reparto – potrebbe dargli spazio fin da subito. Nel corso della stagione, nonostante la fitta concorrenza, dovrebbe riuscire a imporsi come fatto nelle squadre passate, anche se inizialmente conoscendo il modus operandi dell’allenatore piemontese servirà un pochino di tempo per vederlo titolare fisso.
Le sue caratteristiche principali, oltre a una grande stazza fisica (191cm d’altezza), sono sicuramente le sue lunghe leve grazie alle quali eccelle nei contrasti. Inoltre, proprio grazie a quest’ultimi viene annoverato tra i centrali con la percentuale più alta nei tackle riusciti. Può giocare anche come laterale basso di destra, ma il meglio di sé lo dà soprattutto al centro.