Dal 21 giugno all’8 luglio in Georgia e Romania si disputa l’Europeo Under 21 dove molti ragazzi hanno l’occasione di mettersi in mostra in vista della sessione estiva di calciomercato. I club italiani si preparano a scrutare le gesta di parecchi talenti non soltanto azzurrini. Un elemento da tenere sotto controllo milita nel Celta Vigo e sta attirando l’attenzione di diverse squadre in giro per l’Europa, in particolare il Napoli del neo allenatore Rudy Garcia. Si tratta dello spagnolo Gabri Veiga: scopriamo chi è, le sue caratteristiche e i numeri stagionali.
Nato a O Porriño, comune della Galizia, il 27 maggio 2002, Gabri Veiga è un centrocampista spagnolo. Cresciuto nel settore giovanile del Celta Vigo, debutta in prima squadra il 19 settembre 2020 in occasione della gara casalinga di Liga contro il Valencia. Chiude l’annata d’esordio tra i grandi con 117 minuti in 6 presenze; la successiva aumenta il minutaggio raccogliendo 10 presenze tra campionato e Copa del Rey per un totale di 283 minuti.
Dopodiché nella stagione 2022/23 effettua un salto di qualità prendendosi la scena in Primera División, dove totalizza 36 gettoni, segna 11 gol e fornisce 4 assist. Conclude l’annata complessiva a 39 presenze e 2481 minuti. L’attuale contratto lo lega al Celta Vigo fino al 20 giugno 2026, motivo che ha portato gli spagnoli a chiedere una cifra molto cospicua per lui. La clausola rescissoria del talentino si aggira intorno ai 40 milioni di euro, mentre il Napoli ha affermato di poter arrivare fino a 30. Tutto, però, dipende dalla volontà del calciatore.
Alto circa 185 centimetri Gabri Veiga è un centrocampista offensivo di piede destro dalle consuete doti tecniche sopra la media dei calciatori iberici. Ama agire da mezzala d’inserimento o trequartista per sprigionare le sue spiccate qualità nella metà campo avversaria. Probabile che la sua fisiologica evoluzione sia quella da interno di un centrocampo a tre con compiti principalmente d’attacco.
Conduce palla con sciolta naturalezza nella zona centrale del rettangolo verde, guadagnando metri con rapidità grazie alla forza che concentra nelle gambe malgrado la statura. In fase di possesso è abile nei tentativi di dribbling, nel break palla al piede, nella rifinitura in verticale e nel tiro dalla medio-lunga distanza.
A testimoniare le doti d’attacco del ragazzo sono i dati statistici della stagione appena conclusa. In una squadra come il Celta Vigo classificatasi tredicesima e con all’attivo 43 reti nel campionato spagnolo, Gabri Veiga si è imposto come secondo cannoniere della rosa alle spalle dell’esperto Iago Aspas.
12 i goal della punta dell’87’, ben 11 quelle siglate dal ventunenne spagnolo a cui bisogna aggiungere 4 passaggi vincenti che lo rendono la pedina con la più elevata partecipazione goal+assist della squadra. Numeri che gli sono valsi lo scorso 18 novembre 2022 la prima chiamata in Nazionale Under 21 da parte dell’allora commissario tecnico Luis De La Fuente.