Tutto su Dovbyk al fantacalcio: slot, prezzo e appetibilità dell’attaccante vicino alla Roma
Il capocannoniere de LaLiga 23/24 col Girona è ufficialmente della Roma, ma come impatterà Dovbyk al fantacalcio?
Prosegue il mercato in entrata delle società di Serie A, che continuano a lavorare ininterrottamente al completamento delle varie rose per arrivare pronte all’inizio della nuova stagione.
Una delle società più attive è sicuramente la Roma, la quale – soprattutto negli ultimi giorni – ha iniziato a muovere passi concreti per quanto riguarda gli acquisti da fare e gli obiettivi prefissati dalla dirigenza.
Dopo l’ufficialità i Matias Soulé, ala destra argentina che dopo essersi messo in mostra la scorsa stagione con la maglia del Frosinone ha scelto di vestire il giallorosso, ne è arrivata un’altra.
Dopo aver puntellato quella zona del campo, Ghisolfi non ha perso tempo acquistando l’ucraino Artem Dovbyk (attaccante del Girona), che nonostante sembrasse ormai dover passare all’Atletico Madrid è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Rispetto alla foto circolata sui social con il numero 9, la punta ha scelto la numero 11.
Chi è Artem Dovbyk, il capocannoniere della LaLiga
Classe 1997 e della nazionale ucraina, Artem Dovbyk esordisce nel 2014 presso il club nella quale è cresciuto, ovvero il Čerkasy. Dopo alcuni anni in patria finisce per essere ceduto in Danimarca, dove però non riesce ad imporsi finendo per ritornare nel suo paese natale ma questa volta nel Dnipro-1, società nella quale realizza 44 gol in 71 presenze e che gli vale la chiamata del Girona in Spagna dove approda lo scorso anno.
Questa volta l’ambientamento in un paese diverso ha un esito differente visto che il centravanti ucraino diventa assoluto protagonista di una stagione che gli rimarrà impressa a vita nella quale non solo diventa capocannoniere siglando 24 gol in 36 presenze (oltre ad aver fornito 8 assist), ma al contempo raggiunge la qualificazione in Champions League per la prima volta nella storia del Girona.
Come giocherà Dovbyk alla Roma e perché puntarci al Fantacalcio?
Con il ritorno di Lukaku in Inghilterra e il futuro incerto di Abraham, per la Roma è diventato necessario l’innesto di un nuovo centravanti attorno al quale fondare il progetto tecnico di Daniele De Rossi: per questo Dovbyk risulta il tassello ideale su cui puntare per il medesimo motivo anche in ottica Fantacalcio. Nella formazione giallorossa, Dovbyk ricoprirebbe il ruolo di prima punta in qualunque modulo De Rossi adotti, che si tratti di 4-3-3, 4-3-2-1, 4-2-3-1 o 3-5-2. Dall’alto dei suoi 189 centimetri, il classe 1997 sarebbe chiamato a sfruttare il suo spiccato fiuto del gol per capitalizzare le numerose occasioni prodotte dai calciatori di qualità che lo circonderebbero, su tutti Dybala, Soulé, El Shaarawy e Pellegrini.
L’exploit realizzativo del campionato spagnolo 23/24 (24 gol in 36 partite) è giunto sull’onda dei precedenti due giocati in patria, nei quali Dovbyk ha segnato 14 gol in 17 presenze (21/22) e 24 in 30 (22/23). In Italia si contano sulle dita di una mano gli attaccanti con una media di almeno 2 gol ogni 3 partite, dunque l’ucraino rientrerebbe di diritto tra i top di reparto, diventando così un 1° slot a tutti gli effettivi. Risulta precoce stabilire un prezzo all’asta senza conoscere al 100% il quadro degli attaccanti della Serie A 24/25 (ad esempio ignoriamo ancora il centravanti del Napoli). Tuttavia, basandoci sui costi dei top di ruolo delle precedenti annate, ipotizziamo una spesa intorno al 35% del budget complessivo.