Dopo gli acquisti di Aouar e Ndicka, la Roma sembra intenzionata a potenziare ancora la squadra a disposizione di Josè Mourinho. Il Manchester United ha proposto ai giallorossi Donny van de Beek, centrocampista olandese che con i Red Devils ha trovato poco spazio. L’ex Ajax non è una priorità per la Roma, che però potrebbe sfruttare l’occasione.
Donny van de Beek è uno dei tanti prodotti venuti fuori dallo straordinario serbatoio dell’Ajax. Classe 1997, il centrocampista olandese è cresciuto calcisticamente nel club di Amsterdam, approdando in prima squadra nella stagione 2015-16 per chiamata di Frank de Boer.
Dopo 175 presenze e 41 gol collezionati con l’Ajax, nell’estate del 2020 inizia la sua avventura in Premier League col Manchester United che fin qui non si è rivelata entusiasmante. In due stagioni con i Red Devils non raccoglie quello che aveva seminato in Olanda e va in prestito all’Everton a gennaio 2022 dove colleziona appena 7 presenze e un gol.
Nell’ultima estate è tornato a Manchester ma ancora una volta non ha ritrovato quei numeri che lo avevano contraddistinto nell’Ajax, neppure con la presenza del suo ex allenatore ten Hag. In questa stagione ha disputato 10 partite tra campionato e coppe, ma senza gol e assist a referto.
Donny van De Beek come ruolo naturale ha quello del trequartista. Perciò, l’olandese potrebbe adattarsi davvero bene con i moduli preferiti da Mourinho. Infatti, l’allenatore portoghese nella scorsa stagione ha iniziato utilizzando il 4-2-3-1 ed ha poi proseguito con il 3-4-2-1. Van De Beek potrebbe tornare utile dietro alla prima punta ed anche in fase di verticalizzazione. Inoltre, può dare una mano anche a centrocampo senza perdere di qualità. Per caratteristica si distingue grazie alla sua abilità di muoversi negli spazi, inserendosi al momento giusto.