La Roma vince, ma i bonus di molti top stentano ad arrivare. L’uomo più in forma nelle file dei giallorossi è Pellegrini, che però attualmente è indisponibile. Da quando il capitano della squadra è assente, attacco e centrocampo stanno risultando troppo poco prolifici.
Dal centrocampo serve assolutamente qualcosa in più, in particolar modo da Veretout, Zaniolo e Mkhitaryan. Il francese – che ha avuto sempre un buon rapporto con il gol – non segna dal derby del 26 settembre. Dopo un avvio scoppiettante è iniziata la salita, e oltre ad alcune prestazioni sottotono sono arrivati anche i malus per via degli errori dal dischetto.
Discorso diverso per Zaniolo. È il polmone della Roma, ma in ottica fantacalcio è forse il big più deludente finora. A secco sia in chiave gol che assist, momento estremamente complicato per il numero 22. L’armeno invece è notevolmente altalenante. In questi anni di Serie A ci ha deliziato di periodi in formissima conditi da super gol, ma per quanto riguarda questa stagione dobbiamo ancora vedere quel Mkhitaryan. Finora vanta 4 assist e soltanto 2 reti, bilancio da migliorare assolutamente.
Abraham è l’attaccante di riferimento, ma qualcosa non sta andando. L’inglese è alle prese con la prima stagione in Italia, e sembra essere in difficoltà. In 16 partite ha messo a segno solamente 4 gol, da modificare per forza il suo score personale.
Shomurodov non è un titolare, quindi da parte sua non si pretende lo stesso. L’uzbeko, nella gara che ha giocato da titolare contro il Venezia, si è messo ben in luce con un gol e un assist, ma Mourinho lì davanti preferisce altri. Era partito meglio anche El Shaarawy, ma poi anche lui ha riscontrato alcune difficoltà. Il “faraone” non è un bomber e quindi non spetta a lui essere il goleador della squadra, però anche da parte sua serve qualcosa in più perché è fermo a quota 2 gol. I giallorossi hanno evidenti problemi a trovare bonus in attacco, non a caso l’ultima gara contro lo Spezia è stata decisa da due difensori.
A cura di Lorenzo Latino