Facile spendere decine di crediti per il top di turno che garantisce un buon numero di bonus; prova a farlo spendendo solo una manciata di crediti! Perché in fin dei conti, uno dei trucchi per vincere il fantacalcio è sì quello di acquistare buoni calciatori che diano certezze ai fantallenatori. Ma soprattutto quello di azzeccare i giocatori che, sorprendentemente, rendono più del loro prezzo di acquisto. Ed è qui che vorremmo concentrare la nostra attenzione, andando alla scoperta di 5 centrocampisti passati sottotraccia nelle prime 12 giornate di Serie A, che si sono rivelati delle vere e proprie rivelazioni per il Fantacalcio.
MATIAS VECINO (LAZIO): il primo nome da fare è ovviamente quello del centrocampista della Lazio Matias Vecino. Il calciatore biancoceleste ha aumentato la sua “quotazione” da 6 a 12 crediti in sole 12 giornate. Ciò si deve ai 2 gol segnati in campionato contro Torino e Atalanta, nonché a una fantamedia pari al 6.75 considerando i bonus e i malus (di cui un’ammonizione). C’è da dire che Vecino è partito titolare 1 sola volta, ma anche da subentrato il centrocampista ha raccolto solo 3 insufficienze. Numeri che sembrano dunque essere sicuramente in salita rispetto all’anno scorso, quando Vecino siglò solo 2 reti in 30 presenze, con una fantamedia pari a 6.05.
LUCA MAZZITELLI (FROSINONE): se il Frosinone è partito davvero forte in campionato lo deve anche a Mazzitelli, punto fermo del centrocampo di marca giallazzurra. Per il calciatore classe ’95 sono già arrivati 2 gol, entrambi segnati contro il Sassuolo, e tanti buoni voti. Dopo aver preso 5 e un’ammonizione all’esordio contro il Napoli, l’italiano ha poi steccato solo contro Fiorentina (5 e ammonizione anche in quel caso), Roma (5.5) e Bologna (4,5 con espulsione), prendendo almeno la sufficienza in tutte le altre presenze. La sua fantamedia ha infatti già raggiunto quota 6.45: non male per un calciatore quotato 4 crediti a inizio campionato e ora arrivato a 13.
BRYAN CRISTANTE (ROMA): in 12 presenze ha già raccolto 2 gol e 2 assist, gonfiando la sua quotazione iniziale di 9 crediti a 18. C’è da aggiungere altro per affermare che, chi l’ha comprato a inizio anno, ha praticamente già trovato uno dei centrocampisti sottotraccia al fantacalcio? Cristante ha giocato titolare tutte le partite, non uscendo mai dal campo. E la prima insufficienza è arrivata solo all’ottava giornata contro il Cagliari, dove ha preso 5.5 in pagella giocando, tuttavia, fuori posizione in difesa. Nonostante questo, la fantamedia del centrocampista giallorosso ha già toccato quota 6.83, ben più alta rispetto al 5.89 dell’anno scorso, quando fu protagonista solo di 1 gol e 1 assist in 36 presenze in Serie A.
EDERSON (ATALANTA): per il centrocampista neroazzurro sono già arrivati 4 gol in campionato, cui si aggiunge anche 1 assist. Gasperini voleva da lui maggiore consistenza dal punto di vista realizzativo. E il brasiliano si sta muovendo bene dato che l’anno scorso aveva raccolto solo 1 gol e 1 assist in 34 giornate. Anche la fantamedia si è alzata molto: dal 6.00 della scorsa stagione, Ederson è passato a toccare quota 7.25. Siamo a inizio anno, ma le premesse sono quelle migliori, soprattutto se si considera l’ambizione del calciatore di essere convocato per la Nazionale verdeoro.
ALFRED DUNCAN (FIORENTINA): 1 gol, 3 assist e solo 2 partite saltate. Questi sono i numeri nelle prime giornate di Duncan, sempre più cardine del centrocampo della Fiorentina in Serie A. Il ghane ha raccolto un’insufficienza sola contro la Lazio (5,5 a causa della prima ed unica ammonizione dell’anno), tant’è che la sua fantamedia tocca quota 6.89. Numeri da top assoluto, soprattutto considerando la differenza con l’anno scorso, quando il calciatore arrivò “solo” a 5.95 siglando unicamente 1 rete.