Fantacalcio, i centrocampisti per la 38ª giornata di Serie A – dai top agli sconsigliati: chi schierare
Il campionato di Serie A 2022/23 è ormai ufficialmente arrivato al suo ultimo atto. Manca una sola giornata al termine della stagione e le squadre ancora coinvolte nella lotta salvezza e nella lotta per l’Europa sono pronte a darsi battaglia nel weekend. La 38ª giornata di Serie A si aprirà venerdì sera, con Sassuolo-Fiorentina alle 20.30. Tre le sfide del sabato, con Inter e Lazio che faranno visita rispettivamente a Torino e Empoli, oltre a Cremonese-Salernitana. La restanti sei partite si giocheranno tutte domenica, con i campioni d’Italia del Napoli che riceveranno la Sampdoria alle 18.30 Maradona, nel giorno dei festeggiamenti ufficiali per la vittoria dello scudetto. Alle 21.00, invece, le partite che chiuderanno definitivamente la Serie A 2022/23: Lecce-Bologna, Atalanta-Monza, Milan-Verona, Roma-Spezia e Udinese-Juventus. Ritornano quindi i consigli al fantacalcio, con i centrocampisti da schierare, da evitare e i top per la 38ª giornata.
Fantacalcio, 38ª giornata – 5 centrocampisti top
Milinkovic-Savic, Barella, Kvaratskhelia, Ferguson, Candreva
Non si può non partire da Sergej Milinkovic-Savic, autore di una doppietta nell’ultima gara interna contro la Cremonese. Nonostante le voci di mercato che lo vedrebbero lontano dalla Lazio, lui in campo scende sempre determinato e va schierato anche all’ultima giornata. Un altro top della stagione fantacalcistica è senza dubbio Nicolò Barella, anche lui in gol nell’ultima contro l’Atalanta e giocatore imprescindibile nel centrocampo di Inzaghi. Dopo una stagione su livelli altissimi è un po’ calato di rendimento Kvaratskhelia, ma nella partita della festa scudetto, contro una difesa della Sampdoria che lascia molto a desiderare, ci potrebbe essere spazio per il ritorno al bonus del georgiano. Non è stato un giocatore molto continuo nel corso della stagione, ma sicuramente Lewis Ferguson ha dimostrato di avere un certo feeling con la porta. Viene da due gol nelle ultime due partite, è in formissima, come tutto il Bologna di Thiago Motta e va schierato. Antonio Candreva è stato semplicemente da urlo nelle ultime uscite, ha trovato il gol in tutte le ultime tre partite, dopo essere rientrato dall’infortunio. Visto il momento di forma va di diritto nei top di giornata.
5 centrocampisti su cui puntare
Vlasic, Luis Alberto, Pasalic, Orsolini, El Shaarawy
Nikola Vlasic ha servito due assist nella gara contro lo Spezia e, nonostante l’avversario di giornata sia l’Inter, può far ancora bene. Discorso diverso per Luis Alberto, a cui l’assist contro la Cremonese è mancato solo per una leggera spizzata di testa di Immobile. Ha comunque giocato una buona partita e va mandato in campo contro l’Empoli. Mario Pasalic viene da due gol consecutivi, contro Verona e Inter. Gasperini gli darà fiducia in avanti contro il Monza e i fantallenatori dovrebbero fare lo stesso. Ha saltato per squalifica la gara contro il Napoli, ma Orsolini, con le sue 11 reti e 2 assist, è uno dei migliori centrocampisti del fantacalcio e, contro un Lecce che ha poco da chiedere ormai, va schierato. Stephan El Shaarawy, nonostante le sole 13 partite da titolare in stagione ha segnato ben 7 gol, due deu quali nelle ultime due gare. È in forma e bisogna sfruttare il momento.
5 centrocampisti schierabili
M.Henrique, Galdames, Kastanos, Lovric, Ilic
Matheus Henrique ha segnato solo 4 gol in tutta la stagione e due di questi sono arrivati nelle ultime tre giornate. È in un buon momento psico-fisico, si può schierare contro una Fiorentina che sarà presumibilmente con la testa già rivolta alla finale di Conference. I centrocampisti della Cremonese sono stati per tutto l’anno tra gli sconsigliati al fantacalcio, ma dopo l’ultima partita, Galdames entra di diritto negli schierabili. Ottima prestazione del cileno contro la Lazio e gol fantastico da fuori area all’Olimpico, gli si può dare una chance anche contro la Salernitana. Nelle file granata, invece, può fare bene Kastanos dopo il gol all’Udinese. Proprio a Udine gli uomini di Sottil ospiteranno la Juventus, apparsa molto sottotono nelle ultime uscite. Per questo motivo si può mandare in campo Lovric. A Torino, sponda granata, invece, Ilic sta vivendo un ottimo finale di stagione e, dopo la rete nell’ultima contro lo Spezia, si può rischiare anche contro l’Inter.
38ª giornata- 5 centrocampisti sconsigliati
Duncan, Leris, Tameze, Gyasi, Zalewski
Con la Fiorentina che presumibilmente scenderà in campo già pensando alla finale di Praga, meglio evitare di schierare Duncan. Al Maradona contro il Napoli tutti gli undici della Sampdoria potrebbero andare in difficoltà e, tra questi, Leris è da tener fuori. Nella tesissima gara salvezza di domenica sera il Verona affronterà il Milan. Il rischio è di una partita molto fisica e tattica, con probabilità alte di ammonizioni. In questo contesto è da evitare Tameze. Nell’altra concorrente per la salvezza, lo Spezia, c’è invece Gyasi, che quest’anno ha giocato la sua peggior stagione da quando è in A. Anche all’ultima contro la Roma si può trovare di meglio da mandare in campo. Infine, dopo le fatiche della finale di Europa League, meglio lasciare a riposo Zalewski.
A cura di Angelo Frusciante