Torna la Serie A con la 35ª giornata. Si inizia venerdì 3 maggio allo stadio “Olimpico Grande Torino” con il match Torino-Bologna, in programma alle 20:45, impegno complicato per gli ospiti, che sono in piena corsa per un posto in Champions League. Sabato 4 maggio ci saranno solo due partite: Monza-Lazio alle 18:00 e Sassuolo-Inter alle 20:45. La Lazio deve provare a dare continuità alle prestazioni recenti, mentre il Sassuolo è alla ricerca disperata di punti salvezza dopo il 5-1 subìto dalla Fiorentina nell’ultimo turno. Domenica 5 maggio, invece, sono in programma ben 5 match.
Alle 12:30 c’è Cagliari-Lecce, con i rossoblù che sono a soli 3 punti dalla zona retrocessione. Alle 15:00 Empoli-Frosinone, sfida cruciale per la lotta salvezza, e Verona-Fiorentina. Successivamente, alle 18:00 il Milan affronterà il Genoa a San Siro, mentre alle 20:45 ci sarà il big match tra Roma e Juventus, importantissimo in chiave corsa Champions. Infine lunedì, alle 18:00 l’Atalanta ospiterà la Salernitana, mentre, alle 20:45 il Napoli sfiderà l’Udinese. Vediamo, quindi, quali sono i centrocampisti per la 35ª giornata di Serie A, dai top agli sconsigliati, scegliamo chi schierare al Fantacalcio.
Luis Alberto, Zaccagni, Calhanoglu, Pulisic, Koopmeiners
La Lazio è reduce da 4 vittorie consecutive. Il giocatore più in forma dei biancocelesti è senza dubbio Luis Alberto che, nonostante le dichiarazioni recenti sul suo futuro, ha preso per mano i compagni e li sta guidando verso un finale di campionato che può regalare ancora più di qualche soddisfazione ai tifosi laziali. Zaccagni è tornato al gol nell’ultima partita contro la sua ex squadra, il Verona. L’esterno italiano è appena rientrato dall’infortunio e può essere un fattore determinante per Tudor in questo finale di stagione. L’Inter ha vinto il campionato, ma Calhanoglu non ha nessuna intenzione di rallentare. Doppietta nell’ultima partita contro il Torino che fa salire a 13 i gol segnati dal turco in questo campionato. Il Milan ha conquistato aritmeticamente un posto per la Champions League del prossimo anno. Tuttavia, i rossoneri non vincono da ormai 5 partite: tra queste anche la sconfitta contro la Roma che è valsa l’eliminazione dall’Europa League e la sconfitta nel derby di Milano che ha di fatto consegnato lo scudetto all’Inter.
Quindi, il Milan cercherà di riscattarsi non sottovalutando gli ultimi impegni di campionato e Pulisic, con la sua qualità, può fare la differenza. 14 gol e 4 assist in 30 presenze stagionali in campionato, questi sono i numeri del trequartista olandese dell’Atalanta Teun Koopmeiners. Il centrocampista è un’assoluta certezza per Gasperini, ma anche per i fantallenatori che hanno puntato su di lui. Con 4 giornate ancora da giocare (cinque per l’Atalanta) e una qualificazione in Champions da conquistare, si può puntare ancora su di lui.
Saelemaekers, Pellegrini, Pasalic, Barella, Gudmundsson
Saelemaekers è in un grande periodo di forma, forse è la miglior versione del centrocampista belga da quando milita in Serie A. Due gol nelle ultime due giornate di campionato contro Roma e Udinese. Con un Bologna in versione Champions League non si può di certo rinunciare a lui. Il capitano della Roma, dopo diverse ottime prestazioni, condite con gol e assist, è un pò calato di rendimento nelle ultime uscite dei giallorossi: Pellegrini però è l’uomo con più qualità nel centrocampo della Roma e in una fase così delicata della stagione, può essere ancora decisivo. L’Atalanta è impegnata nel doppio confronto contro il Marsiglia in Europa League, ma Gasperini sa ben che non può permettersi di lasciare punti per strada in campionato, in ottica qualificazione Champions. Mario Pasalic contro la Salernitana dovrebbe agire da mezzala e non da mediano, come nelle ultime uscite. Il suo fiuto del gol e la sua grande capacità di inserimento possono essere dei fattori importanti.
Inzaghi dovrebbe ancora affidarsi a Barella anche nella sfida contro il Sassuolo. Nelle ultime gare il centrocampista italiano è sembrato essere in gran forma e, nonostante l’Inter sia già campione d’Italia, non è di certo un giocatore che tende a risparmiarsi, anzi. Concludiamo questo elenco con il centrocampista offensivo del Genoa, Albert Gudmundsson. 4 gol nelle ultime 5 giornate di Serie A che fanno salire a 14 i gol segnati dall’islandese quest’anno in Serie A. Sicuramente è la più bella rivelazione del nostro campionato e non è un caso se ha già gli occhi di mezza Europa addosso.
Thorstvedt, Colpani, Folorunsho, Ederson, El Azzouzi
Il Sassuolo viene da un pesante 5-1 subito al ‘Franchi’ contro la Fiorentina. Autore dell’unico gol dei neroverdi è stato Thorstvedt, unica sufficienza nel Sassuolo. Il fantasista norvegese è forse una delle poche note positive della stagione del Sassuolo: 6 gol e 1 assist per lui in Serie A quest’anno. Per poter ambire ancora a lottare per la salvezza, il Sassuolo ha bisogno delle sue qualità. Il Monza è reduce da 3 sconfitte e due pareggi nelle ultime 5 di campionato. Nonostante ciò, Colpani ha dimostrato di essere il vero asso nella manica di Palladino. Velocità, tecnica e tempi d’inserimento lo rendono una continua minaccia per le difese avversarie. Già 8 gol e 4 assist per lui in stagione e tanta voglia di stupire ancora, anche in ottica Europei. L’ex giocatore del Bari, Folorunsho, ha disputato un’ottima stagione di esordio in Serie A, infatti ha già segnato 4 gol in questo campionato. Oltre le statistiche, è diventato il fulcro del gioco del Verona e grazie alla sua fisicità e qualità riesce ad essere determinante in mezzo al campo.
L’Atalanta, come accennato prima, è l’unica squadra italiana a essere ancora in corsa in tre competizioni: Serie A, Coppa Italia ed Europa League. Con il calendario così pieno, Gasperini si affiderà sicuramente ai giocatori con più gamba ed esperienza, e sicuramente Ederson è il primo della lista. Il mediano brasiliano, nonostante il suo ruolo “difensivo” è a quota 6 gol in campionato quest’anno, grazie alle sue grandi capacità di lettura dei vari momenti delle partite. El Azzouzi è il jolly di Thiago Motta. Contro la Roma ha segnato un gol meraviglioso in mezza rovesciata che ne ha esaltato tutte le capacità atletiche. Arrivato l’estate scorsa e presentatosi come mediano, l’allenatore del Bologna ne ha subito riconosciuto le qualità spostandolo più vicino alla porta avversaria, sulla linea della trequarti. Nel suo nuovo ruolo sembra trovarsi molto bene e partirà titolare contro il Torino.
Locatelli, Kostic, Adli, Cristante, Walace
In questa categoria ci sono giocatori che affronteranno match difficili e che potrebbero rimediare dei malus (cartellini) per via della loro posizione in campo. Locatelli e Kostic sono tra i peggiori per media voti nel centrocampo della Juventus, con prestazioni spesso sotto la sufficienza e senza quasi mai portare bonus. Da evitare entrambi. Il Milan affronterà il Genoa e dovrà fare a meno della qualità e della gamba di Loftus-Cheek. Quindi Adli avrà le chiavi del centrocampo rossonero e visto il suo recente stato di forma non eccezionale, anche lui è da evitare. Cristante, invece, gioca contro la Juventus e può andare in difficoltà anche a causa dei tanti impegni in programma per la Roma. Walace, centrocampista difensivo dell’Udinese, affronterà il Napoli in una partita molto importante per entrambe le squadre. Ha già rimediato 7 ammonizioni quest’anno ed è tra i centrocampisti da evitare al Fantacalcio per la 35ª giornata di Serie A.