Fantacalcio, i centrocampisti per la 34ª giornata – dai top agli sconsigliati: chi schierare
La 34ª giornata di Serie A inizia venerdì 26 aprile con il match tra Frosinone e Salernitana, in programma alle ore 20:45. I padroni di casa sono reduci da 4 pareggi consecutivi e sono terzultimi in classifica con 28 punti. Gli ospiti, invece, con soli 15 punti in classifica sono ultimi e con pochissime chance di salvarsi. Il turno di campionato prosegue sabato 27 aprile con Lecce-Monza alle 15:00, ma soprattutto con Juventus-Milan, in programma alle 18:00. La Juve viene da due pareggi consecutivi, mentre il Milan ha interrotto la striscia di 5 vittorie in campionato pareggiando contro il Sassuolo e perdendo il derby contro l’Inter, nell’ultima di campionato. Sempre sabato, alle 20:45 , ci sarà anche Lazio-Verona, entrambe a caccia di punti per i rispettivi obiettivi: Europa e salvezza. Domenica 28 aprile, alle 12:30 scenderà in campo l’Inter, neo-campione d’Italia, che affronterà il Torino di Juric. Alle 15:00 un altro match che mette in palio punti pesanti, ecco Bologna-Udinese. Alle 18:00 sarà il turno di Atalanta-Empoli, due delle squadre attualmente più in forma e del big match Napoli-Roma, con entrambe le squadre in cerca di punti qualificazione per le coppe. Sempre domenica, alle 20:45, si affronteranno Fiorentina e Sassuolo. Il turno si concluderà lunedì 29 aprile con Genoa-Cagliari alle ore 20:45. Alla luce di ciò vediamo quali sono i centrocampisti per la 34ª giornata di Serie A, dai top agli sconsigliati, scegliamo chi schierare al Fantacalcio.
34ª giornata – 5 centrocampisti top
Gudmundsson, Luis Alberto, Pellegrini, Koopmeiners, Loftus-Cheek
Per l’islandese del Genoa sono i numeri a parlare: 13 gol e 3 assist in 31 presenze ed una MV di 6,5 e una FM di 7.68. Numeri impressionanti per Gudmundsson, rivelazione assoluta di questa Serie A. Il centrocampista ha ancora tanta voglia di fare bene perciò si può sicuramente puntare su di lui anche per questa 34ª giornata di campionato. Luis Alberto è uno degli aghi della bilancia della Lazio. Se è in giornata, è capace di risolvere le partite anche da soli. Questo perché, con l’arrivo di Tudor, gioca dietro all’unica punta e, quindi, sono più vicino alla porta. La Lazio deve cercare di ottenere il massimo dalla sfida contro il Verona se vuole restare aggrappato al treno per l’Europa. La Roma è reduce da una pesante sconfitta contro il Bologna nell’ultimo turno di campionato. Risultato che ha complicato i piani della squadra per la qualificazione in Champions. Per questo, i giallorossi dovranno reagire per continuare la corsa Champions, e dovranno farlo già nella prossima sfida contro il Napoli al Maradona. Lorenzo Pellegrini è tornato ‘Magnifico‘ da quando De Rossi è subentrato a Mourinho e ha già segnato gol pesanti in questa seconda parte di stagione. Il punto di riferimento nel centrocampo giallorosso ed è tra i ‘centrocampisti top’ consigliati per questa giornata.
Così come lo sono anche Koopmeiners e Loftus–Cheek, entrambi impegnati in due partite difficili. Il centrocampista dell’Atalanta affronterà l’Empoli a Bergamo, in una sfida chiave per continuare ad inseguire la qualificazione in Champions League. Data l’importanza della sfida non si può non puntare sull’olandese che ha già segnato 11 volte in questo campionato. Stesso ragionamento vale anche per Loftus-Cheek, che affronterà la Juventus a Torino in un altro match molto importante. Il Milan dovrà fare a meno di T. Hernandez (squalificato), quindi la transizione offensiva passerà tra i piedi del centrocampista inglese, che dovrà sfruttare la sua velocità per far male alla difesa bianconera. Può portare bonus.
5 centrocampisti su cui puntare
Guendouzi, Bonaventura, Colpani, Calhanoglu, Saelemaekers
Il francese da quando è arrivato alla Lazio ha trovato tanto spazio, dimostrando le sue qualità giorno dopo giorno. Reduce da un’ottima gara in Coppa Italia con la Juventus, di certo Tudor gli darà il giusto spazio. Jack Bonaventura non segna da ben 7 partite, complici squalifica e infortunio. Il centrocampista italiano è a quota 7 gol e 3 assist in Serie A quest’anno; la Fiorentina ha bisogno di lui in questo finale di stagione. Il Monza è reduce da 3 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 4 di campionato. Nonostante questo, Andrea Colpani ha dimostrato di essere il vero asso nella manica della squadra allenata da Palladino. Velocità, tecnica e tempi d’inserimento lo rendono una continua minaccia per le difese avversarie. Già 8 gol e 4 assist per lui in stagione e tanta voglia di stupire ancora. L’Inter è campione d’Italia con 5 giornate di anticipo, tuttavia Inzaghi sembra intenzionato a schierare ancora i titolari nel prossimo match interno contro il Torino. Quindi, se gioca, perché privarsi di Hakan Calhanoglu al fantacalcio?
2 gol e 1 assist nelle ultime due partite giocate con il Bologna per Saelemaekers. Uno di questi due gol è arrivato nell’importantissima vittoria contro la Roma all’Olimpico durante l’ultimo turno di campionato. Vittoria che ha avvicinato sensibilmente il Bologna a quella che sarebbe una storica qualificazione in Champions League. Il centrocampista belga sta vivendo un momento di grande forma e si può puntare su di lui anche in ottica fantacalcio.
5 centrocampisti schierabili
Mazzitelli, Folorunsho, Zielinski, Ederson, Pessina
Il Frosinone si gioca molte delle sue speranze di rimanere in Serie A nell’anticipo di campionato contro la Salernitana, in programma al Benito Stirpe, venerdì alle ore 20:45. Luca Mazzitelli può essere un’arma importante per la squadra di Di Francesco. 5 gol per lui quest’anno e tante buone prestazioni che hanno consolidato una MV di 6.12 e una FM di 6.6. Il Verona, nell’ultima giornata di campionato, ha vinto 1-0 il match delicatissimo contro l’Udinese in chiave salvezza. Lo ha fatto con un gol allo scadere di Coppola ma, soprattutto, con una super prestazione di Folorunsho, che ormai è diventato una garanzia per mister Baroni. Nonostante lascerà Napoli a fine stagione, Zielinski ha ritrovato continuità da titolare nel centrocampo della squadra allenata da Calzona. Oltre a questo, sembra aver recuperato anche la forma fisica e la lucidità mentale che lo hanno da sempre contraddistinto. Con i mezzi tecnici che ha a disposizione, il polacco può dare una grande mano ai suoi compagni in questo finale di stagione così travagliato per gli azzurri.
Ederson è uno dei centrocampisti con più minuti nel nostro campionato. Gasperini fa quasi sempre affidamento sul brasiliano nonostante non sia dotato di eccelse doti tecniche. In compenso ha una grandissima capacità di lettura dei momenti della partita oltre che un grande senso dell’inserimento. 6 gol e 1 assist per lui quest’anno e prestazioni sempre più che sufficienti. Un vero punto di riferimento. Concludiamo con Matteo Pessina, centrocampista e rigorista del Monza. Ha giocato 32 partite su 33 quest’anno con 5 gol e 1 assist all’attivo, una MV pari a 6.08 e una FM di 6.41. Uno dei giocatori di maggiore esperienza nella rosa di Palladino e sabato contro il Lecce può essere decisivo, magari anche dal dischetto.
34ª giornata – 5 centrocampisti sconsigliati
Locatelli, Adli, Cristante, Walace, Blin
In questa categoria ci sono giocatori che affronteranno match difficili e che potrebbero rimediare dei malus (cartellini) per via della loro posizione in campo. Locatelli e Adli giocheranno uno contro l’altro ed occuperanno la stessa zona di campo: la zona mediana davanti la difesa. Entrambi non stanno attraversando un grande periodo di forma e in questa sfida così delicata possono andare in difficoltà. Da evitare. Stesso discorso vale per Cristante che affronterà il Napoli al e la squadra di Calzona è abituata a pressare il portatore di palla avversario. Walace, centrocampista difensivo dell’Udinese, affronterà il Bologna e può restare intrappolato nel sistema di gioco di Thiago Motta. Ha già rimediato 7 ammonizioni quest’anno. Infine Blin: il centrocampista del Lecce non ha ancora segnato in questo campionato e sta per il momento ha una MV pari a 5.78 e una FM di 5.76.