La 32ª giornata inizia venerdì 12 aprile con il match in programma alle 20.45 all’Olimpico tra Lazio e Salernitana con la squadra di Tudor che deve riscattare le ultime due pesanti sconfitte, contro la Juve in coppa e nel derby contro la Roma . Tra sabato e domenica sono tante le sfide da osservare con attenzione. Il derby della Mole tra Torino e Juventus; Lecce-Empoli che sarà importantissima per la lotta salvezza. Bologna-Monza e Sassuolo-Milan distribuiranno punti importanti in ottica Champions League. Il Napoli cerca continuità e punti per rimanere aggrappato al treno per l’Europa contro il Frosinone diciottesimo; la Roma andrà a Udine per un match fondamentale per le stagioni di entrambe le squadre, mentre l’Inter ospiterà il Cagliari domenica sera a San Siro. Giornata che si chiuderà lunedì 15 aprile con Fiorentina-Genoa alle 18:00 e con Atalanta-Verona alle 20:45. Come la Serie A, anche il Fantacalcio giunge nella fase clou, sarà quindi fondamentale schierare sempre la miglior formazione da qui alla fine. Proprio per questo vediamo quali sono i centrocampisti per la 32ª giornata di Serie A, dai Top agli sconsigliati, scegliamo chi schierare al Fantacalcio.
Luis Alberto, Pellegrini, Koopmeiners, Pulisic, Orsolini
Negli ultimi incontri si è vista una Lazio in difficoltà soprattutto nella transizione offensiva, evidenziando una mancanza in termini di qualità in mezzo al campo. Tudor ha bisogno di Luis Alberto e delle sue capacità palla al piede. Con l’assenza di Zaccagni, contro la Salernitana avrà lui le chiavi della trequarti biancoceleste ed è più che lecito aspettarsi dei bonus, oltre che una bella prestazione. Lorenzo Pellegrini è tornato “Magnifico” da quando De Rossi siede sulla panchina della Roma. Sembra davvero essere tornato ai livelli a cui eravamo abituati, e questa è una grande notizia anche in ottica europei. Contro l’Udinese in trasferta, la Roma avrà bisogno del capitano e delle sue giocate per riuscire a portare a casa 3 punti che sarebbero importantissimi per la stagione giallorossa. Con 11 gol e 3 assist in campionato, Koopmeiners è l’uomo in più dell’Atalanta; Gasp lo sa bene e punterà ancora su di lui nel posticipo di lunedì sera contro il Verona che chiuderà la 32ª giornata.
Christian Pulisic si sta rendendo protagonista di un finale di stagione da incorniciare: 3 gol nelle ultime 4 partite; ma oltre le statistiche, è sempre più centrale nell’idea di gioco di Pioli. Nel match non scontato contro il Sassuolo ci aspettiamo un’altra grande prova dell’esterno americano. Orsolini sta vivendo la sua miglior stagione da quando veste la maglia del Bologna: 10 gol e 2 assist fino a questo momento. Ci aspettiamo un finale di stagione caldissimo per lui e per tutta la piazza bolognese.
Calhanoglu, F.Anderson, Pasalic, Loftus-Cheek, Ferguson
Rigorista (8 su 8 dal dischetto quest’anno) e punto fermo del centrocampo di Simone Inzaghi. 10 gol e 3 assist fanno da cornice alla stagione straordinaria di Hakan Calhanoglu. Sarà ancora titolare contro il Cagliari nel posticipo di domenica sera. Se non ci rinuncia il mister, perché dovremmo farlo noi? Certezza. Felipe Anderson farà coppia con Luis Alberto alle spalle di Castellanos nell’anticipo di venerdì 12 aprile. Nonostante le recenti prestazioni non felici della Lazio, il brasiliano è sembrato essere in gran forma. Contro la Salernitana potrebbe sbloccarsi anche con un gol, che manca addirittura dal 10 febbraio. Dopo 90′ di panchina a Cagliari, Pasalic è pronto a tornare titolare nel centrocampo bergamasco. Contro il Verona può lasciare il segno.
Loftus-Cheek è la vera rivelazione del Milan di quest’anno. Tecnica, gamba e visione di gioco sono le sue qualità più apprezzate che lo rendono uno dei top nel nostro campionato nel suo ruolo. 6 gol e 1 assist in Serie A fino a questo momento. Rientra dopo un turno di squalifica ed è pronto ad incidere in questo finale di stagione, a partire dal Sassuolo. Con 6 gol, 1 assist, una MV di 6.42 e una FM pari a 7, Lewis Ferguson è il punto di riferimento del centrocampo disegnato da Thiago Motta. Contro il Monza nel prossimo turno è assolutamente da schierare.
Bonaventura, Zurkowski, Mckennie, Guendouzi, Gudmundsson
Jack Bonaventura è rimasto in tribuna nella gara di Conference League ma con ogni probabilità scenderà in campo con la sua Fiorentina nel match di lunedi pomeriggio, ore 18:00, al Franchi contro il Genoa di Gudmundsson. Due giocatori, Bonaventura e l’islandese, diversi ma che hanno in comune il fatto di essere i fari del centrocampo di entrambe le squadre. Dunque sono tutti e due schierabili nella prossima giornata. Zurkowski non segna dalla tripletta rifilata al Monza nel 21º turno di campionato. L’Empoli andrà in trasferta a Lecce in un match tra due dirette rivali nella lotta salvezza, e avrà di certo bisogno del trequartista polacco e della sua capacità di inserimento.
7 sono gli assist serviti da Mckennie ai suoi compagni quest’anno in campionato, dimostrandosi sempre di più il vero uomo-chiave del centrocampo bianconero. La sua intelligenza tattica e la capacità di inserimento riescono a compensare le non eccelse doti tecniche. Nel derby complicato contro il Torino può ancora rivelarsi decisivo. Guendouzi sta bene, conosce Tudor dai tempi del Marsiglia ed è schierabile in casa contro la Salernitana.
Ramadani, Maleh, Barrenechea, Matheus Henrique, Duda
In questa categoria ci sono giocatori che affronteranno match difficili e che potrebbero rimediare dei malus (cartellini) per via della loro posizione in campo. Ramadani e Maleh (12 ammonizioni il primo e 10 il secondo) giocano l’uno contro l’altro in un match che sarà tesissimo a causa della posta in palio. Barrenechea affronterà il Napoli al Maradona e contro la fisicità del centrocampo partenopeo può andare in difficoltà. Stesso discorso vale per Matheus Henrique e Duda che dovranno affrontare rispettivamente Milan e Atalanta. Da evitare per questa giornata.