Weekend importante per la Serie A, che scende in campo per la 31ª giornata. Tanti big match in programma, a cominciare dal derby Roma-Lazio di sabato e la sfida fra Juventus e Fiorentina di domenica sera. La giornata inizia però venerdì sera con l’anticipo Salernitana-Sassuolo che vale molto in chiave salvezza soprattutto per i neroverdi. Il weekend termina lunedì sera con il posticipo fra Udinese e Inter, ma bisogna schierare la propria formazione del fantacalcio già oggi e questi sono i nostri consigli per quanto riguarda i centrocampisti per la 31ª giornata.
Ferguson, Pellegrini, Calhanoglu, Pulisic, Koopmeiners
Nel super Bologna che punta alla Champions League c’è Lewis Ferguson a guidare il centrocampo. Contro la Salernitana non è riuscito a segnare, ma con i 6 gol e i 3 assist gli valgono una fantamedia di 7.03. Lorenzo Pellegrini ha beneficiato dell’arrivo di De Rossi ed è uno dei 5 centrocampisti che ha segnato di più in questo 2024. Il derby lo esalta e rientra dalla squalifica scontata a Lecce. Hakan Calhanoglu è vicino alla doppia cifra con i suoi 9 centri e con la fantamedia di 7.52 è uno dei centrocampisti che regalano più bonus. In più è rigorista.
Anche Christian Pulisic è a quota 9 e in casa con il Lecce vuole toccare la doppia cifra al suo primo anno di Serie A. Infine Teun Koopmeiners, il centrocampista più prolifico d’Europa in questo inizio di 2024. A Napoli gli sono bastati pochi minuti per migliorare il suo record di marcature in Serie A e con la fantamedia di 7.75 è anche il numero uno nel ruolo nel nostro campionato.
Rabiot, Luis Alberto, Orsolini, Barella, Vlasic
Nella Juventus che fa fatica c’è chi non fa mai mancare il proprio apporto come Adrien Rabiot, che con il suo 6.65 di fantamedia è il migliore fra i centrocampisti bianconeri. Il derby carica Luis Alberto, autore di 3 gol alla Roma – solo a Fiorentina e Sassuolo ha segnato di più. Riccardo Orsolini ha toccato la doppia cifra per la seconda stagione consecutiva in campionato e non vuole fermarsi dopo il gol spettacolare alla Salernitana.
A Nicolò Barella il gol manca dal 23 dicembre scorso ma è sempre fra i migliori dell’Inter e a Udine ha segnato un fantastico gol su punizione due stagioni fa. Infine Nikola Vlasic, tornato centrale nel Torino: con i suoi 3 gol e 2 assist garantisce una fantamedia di 6.34.
Samardzic, Bonaventura, Bennacer, McKennie, Gudmundsson
Lazar Samardzic è stato a un passo dall’Inter in estate e la sfida con i nerazzurri può caricarlo: il gol gli manca dal 20 gennaio scorso, quando segnò al Milan. Giacomo Bonaventura è stato invece accostato alla Juventus nel mercato di gennaio e dopo aver saltato la partita da ex con il Milan ritrova Max Allegri all’Allianz Stadium, dove non ha mai segnato. Con Loftus-Cheek squalificato, Ismail Bennacer ha l’occasione di rifarsi dopo una annata così così nel match interno con il Lecce.
Weston McKennie è uno dei giocatori più positivi della Juventus: già 7 assist messi a referto ma ancora nessun gol con una fantamedia da 6.39 – secondo solo a Rabiot. Infine Albert Gudmundsson, che con il Frosinone ha segnato il suo 11esimo gol stagionale: una fantamedia da 7.59 lo rende il migliore della rosa del Genoa.
Ramadani, Lovric, Brescianini, Maleh, Makoumbou
Ylber Ramadani è praticamente insostituibile per il Lecce, ma la partita con il Milan si presenta proibitiva sulla carta e la sua fantamedia di 5.73 è molto negativa. Dopo l’ottima stagione scorsa, Sandi Lovric sta incappando in diverse difficoltà e la sfida con l’Inter non è la migliore per potersi rialzare. Marco Brescianini sta disputando una buona prima stagione in Serie A ma sta risentendo del periodo negativo del Frosinone e contro un Bologna in grande forma schierarlo è un rischio.
Youssef Maleh torna dopo la squalifica scontata contro l’Inter ma potrebbe risentire della fisicità del Torino e la sua fantamedia di 5.52 non lo rendono un giocatore su cui puntare nel weekend. Infine Antoine Makoumbou, quasi irrinunciabile per Ranieri ma in forte difficoltà nelle ultime uscite: contro l’Atalanta rischia un’altra insufficienza.