Terminata anche l’ultima delle soste previste per le nazionali, i giocatori tornano a concentrarsi sul campionato di Serie A. La 30ª giornata inizia con Napoli-Atalanta in programma sabato 30 marzo alle 12.30 e si concluderà domenica 1 aprile alle 20.45 con Inter-Empoli. Dieci partite in 2 giorni in cui ci saranno sfide decisive sia per la corsa all’Europa, sia per la lotta salvezza. La Juventus sfiderà la Lazio all’Olimpico, con Tudor pronto all’esordio. Occhi puntati anche su Fiorentina-Milan, entrambe alla ricerca di punti importanti. Attenzione anche agli scontri diretti in zona salvezza: Cagliari-Verona e Sassuolo-Udinese potrebbero essere già decisive. Vediamo quindi quali sono i centrocampisti da schierare al Fantacalcio in questa 30ª giornata.
Calhanoglu, Luis Alberto, Ferguson, Loftus-Cheek, Gudmundsson.
Calhanoglu sarà impegnato nel posticipo di domenica sera a San Siro contro l’Empoli ed è chiamato a riscattare la prestazione un pò sotto tono vista nell’ultima di campionato con il Napoli. Tudor è pronto ad affidarsi alla fantasia di Luis Alberto,per iniziare al meglio la sua avventura biancoceleste e per avvicinarsi alla zona Europa. Con 54 punti ed il quarto posto in classifica, il Bologna continua a sognare quella che sarebbe una storica qualificazione in Champions League. Per farlo però deve dare il massimo nel complicato impegno interno di domenica (ore 12.30) contro la Salernitana, alla disperata ricerca di punti. Le chiavi del centrocampo bolognese saranno affidate ancora una volta a Ferguson, sul quale quindi decidiamo di puntare anche per questa giornata. Loftus-Cheek è abituato a trascinare il Milan nelle partite più difficili e quella di sabato sera a Firenze è senz’altro una sfida complicata per i rossoneri che dovranno fare a meno di T.Hernandez (squalificato). Chiudiamo con Gudmundsson che ha voglia di stupire ancora e ci proverà sicuramente contro il Frosinone al Ferraris nella sfida di domenica ore 15:00.
Aouar, Vlasic, Thorstvedt, Orsolini, Folorunsho.
Con Pellegrini squalificato, spazio ad Aouar che sicuramente farà di tutto per ripagare la fiducia di mister De Rossi. Se dimostra di star bene può avere un ruolo importante nella Roma in questo finale di stagione. Vlasic agirà da trequartista nella sfida casalinga del suo Torino contro il Monza. Ha segnato sia nell’ultima giornata di campionato vinta contro l’Udinese, sia nell’ultimo incontro della Croazia contro l’Egitto. Orsolini è alla ricerca del gol, che manca dalla sfida interna contro la Fiorentina del 14 Febbraio. Sia Thorstvedt che Folorunsho sono impegnati in due sfide delicatissime per la lotta salvezza: Sassuolo-Udinese e Cagliari-Verona, previste per domenica ore 15. Sono i giocatori più in forma dei rispettivi centrocampi e ci si può aspettare dei bonus da entrambi.
Pereyra, Traorè, Pulisic, Cristante, McKennie.
Pereyra punterà a riscattare le recenti brutte prestazioni viste dopo il rientro dall’infortunio. Anche se con il Sassuolo sarà una sfida difficile, è rigorista, quindi si può provare a schierare. Per quanto riguarda Traorè, ci chiediamo tutti quando dimostrerà il suo vero valore. Calzona gli dà ancora fiducia contro l’Atalanta, e noi vogliamo seguire l’intuito del mister. Nelle partite dove il pallino del gioco è in mano agli avversari Pulisic tende a scomparire dal gioco del Milan. Ma è in ottima forma ed è difficile rinunciare a lui. La Roma ha ritrovato fiducia e lo ha fatto anche Bryan Cristante; contro il Lecce ci aspettiamo un’altra grande prestazione del centrocampista italiano. Concludiamo con McKennie che sta vivendo una stagione incredibile e continua ad essere il faro del centrocampo bianconero anche nei giorni di tempesta. Sicurezza.
Nandez, Gagliardini, Locatelli, Maggiore, Duncan.
Sono tutti giocatori che dovranno affrontare partite dai ritmi molto alti e che, per via del ruolo e della posizione che hanno in campo, saranno più spinti a commettere fallo e magari rimediare cartellini, quindi malus. Per alcuni di loro, come Locatelli e Maggiore, influisce anche il recente scarso stato di forma.