Fantacalcio, i centrocampisti per la 29ª giornata – dai top agli sconsigliati
Il weekend di Pasqua implica che il turno di Serie A si disputi tra venerdì 7 e sabato 8 aprile. Il limite massimo per la consegna delle formazioni è previsto per le ore 17:00 di venerdì, orario del fischio d’inizio di Salernitana-Inter. Per arrivare preparati al massimo alla 29ª giornata di campionato, seguite i consigli sui centrocampisti da schierare ed evitare al fantacalcio.
Fantacalcio, 29ª giornata – 5 centrocampisti top
Elmas, Miranchuk, Frattesi, Milinkovic-Savic, Rabiot
Possibile vasto minutaggio per il macedone in vista del quarto di finale di Champions League in programma mercoledì. Reduce da cinque sconfitte consecutive, il Lecce è attualmente la squadra nel peggior periodo di forma. Per questo puntiamo sul colpo grosso di Elmas. Match più complicato per Miranchuk, rientrato a gara in corso dopo un infortunio. In trasferta (17 gol subiti) la Roma dimostra meno solidità rispetto che in casa (9 gol subiti). In tal senso si spiega il consiglio del fantasista russo, sempre sufficiente nelle ultime otto giornate a voto. Spezia, Cremonese e Verona stesso sono tre delle sei vittime colpite quest’anno da Frattesi. Contro le squadre dei bassifondi della classifica sa fare male con i suoi inserimenti senza palla. Via libera per il replay del “+3” della gara d’andata. Doppia presa dal big match Lazio-Juventus. 14 sconfitte su 20 partite contro i bianconeri per Milinkovic-Savic che, tuttavia, riprende di forza lo status di top al fantacalcio dopo la perla di Monza. Sull’altra sponda, invece, Rabiot ha vinto 5 dei 6 confronti con i biancocelesti pareggiando l’altro e mettendo a referto un gol e due assist: approvato.
Fantacalcio, 29ª giornata – 5 centrocampisti su cui puntare
Candreva, Brahim Diaz, Ciurria, Bonaventura, Ferguson
Antonio Candreva da ex col dente avvelenato contro la sua vittima preferita in Serie A. Ben 6 reti in 18 sfide all’Inter che, oltre ad attraversare un pessimo periodo in campionato, potrebbe distrarsi a causa della valanga di impegni d’aprile. Titolarità in dubbio per Brahim Diaz, ma condizione straripante mostrata al Maradona. Quando un giocatore è in palla non bisogna dubitare, vanno bene anche i venticinque minuti finali. Nel lunch match del sabato si prospetta un bel duello in fascia tra Udogie e Ciurria. Il classe ’95 potrebbe approfittare degli svarioni difensivi dell’esterno bianconero per pungere in zona bonus: gran campionato il suo. Da una Fiorentina in salute consigliamo Bonaventura, subentrato in Coppa Italia e quindi possibile partente dal 1′ contro lo Spezia. Solo Cabral ha segnato più di lui nella rosa viola. Nella spizzata di una settimana fa si evince tutto il repertorio di occupazione d’area e finalizzazione di livello: lo confermiamo. Fiducia anche a Ferguson perché l’Atalanta tendenzialmente soffre gli inserimenti dalle retrovie dei giocatori che si nascondono per poi uscire al momento giusto.
Fantacalcio, 29ª giornata – 5 centrocampisti schierabili
Lovric, Maldini, Ederson, Zalewski, Luis Alberto
Principalmente centrocampisti affidabili dai quali però non bisogna aspettarsi chissà quali bonus. Lovric, ad esempio, ne ha messi a segno sei equamente distribuiti tra gol e assist. Ma ciò che più importa sono le 19 sufficienze su 26 gare a voto: buona media. Maldini è apparso in crescita ultimamente tra gol all’Inter e doppio 6.5 contro Sassuolo e Salernitana (traversa su punizione). Premiatelo. Così come Ederson, salito in cattedra da quando è tornato nella sua comfort-zone da interditore in mediana, piuttosto che spalle alla porta da trequartista. Approfittando dell’infortunio di Koopmeiners, ha anche sfornato un assist all’ultima. Quasi tutte partite senza infamia né lode per Zalewski, abituato a portare sempre a casa il compito senza esaltarsi. Sulla sua corsia dovrebbe agire Ricardo Rodriguez, meno fluidificante del corrispettivo destro Singo. Infine il jolly del big match serale potrebbe derivare dai piedi magici di Luis Alberto, abilissimo battitore dei piazzati. Spesso a decidere queste sfide sono i singoli episodi. Lasciate perdere le scaramucce per la sostituzione, roba futile al fantacalcio.
Fantacalcio, 29ª giornata – 5 centrocampisti da evitare
Strefezza, Saelemaekers, Sottil, Leris, Cristante
A malincuore vi sconsigliamo forse il protagonista principale della stagione salentina. Per un turno lasciate fuori Gabriel Strefezza perché il Napoli avrà voglia di rivalsa dopo la batosta subita dal Milan e il Lecce è a secco di reti da cinque partite abbondanti. A proposito del Diavolo: bene Saelemaekers contro gli uomini di Spalletti, ma è pur sempre un centrocampista da 5.95 di fantamedia. Nell’inarrestabile Fiorentina c’è una pedina che non vede più il campo nelle gerarchie di Italiano. Si tratta di Riccardo Sottil, ormai scomparso dai radar e destinato a un finale di campionato invisibile. Come dite? Pensavate di dare una chance al buon Leris visto l’avversario abbordabile? Che non vi venga in mente di schierare il leader della classifica delle ammonizioni (11 sin qui). Out, infine, Bryan Cristante. Al ritorno dalla squalifica post derby potete benissimo evitarlo. Il Torino è una squadra fisica e il pericolo giallo è dietro l’angolo.
A cura di Rosario Savoca