Torna la Serie A ed entra nel vivo la 20ª giornata. Il primo turno del girone di ritorno di questo campionato si apre con il doppio appuntamento di sabato 13 gennaio alle 15:00 con Genoa-Torino e il derby campano tra Napoli e Salernitana, per poi chiudersi martedì 16 dicembre con Juventus–Sassuolo. Occhi puntati sul big match di San Siro tra Milan e Roma. Il ritorno della 20ª giornata Serie A implica che è tempo di schierare al Fantacalcio e quindi di scegliere bene i centrocampisti per ottenere qualche bonus, magari inaspettato.
Calhanoglu, Barella, Koopmeiners, Politano, Gudmundsson
L’Inter deve vincere contro il Monza perché deve difendere la prima posizione da una Juventus corsara. Calhanoglu è in uno stato di forma pazzesco e, oltre a tirare i calci piazzati, ha il piede caldo per insaccarla anche su azione. Barella nelle ultime partite è stato in crescita e potrebbe portare bonus contro i brianzoli. Teun Koopmeiners è reduce dalla doppietta decisiva in Coppa Italia contro il Milan e si appresta a scendere in campo contro il Frosinone. Questo momento di forma potrebbe continuare a far portare bonus all’olandese. Il derby campano apre il turno di Serie A e il Napoli deve necessariamente ritrovare i tre punti, che mancano ormai da un mese. Politano potrebbe ritrovare il gol e trascinare la squadra verso la vittoria. Tra i cinque sopra citati, è Gudmundsson ad essere impegnato in un match più complicato, ma le qualità dell’islandese lo hanno reso pericoloso anche contro squadre più forti. Schierarlo è d’obbligo.
Zielinski, Ilic, Vlasic, Baldanzi, Ferguson, Mkhitaryan
Il discorso precedentemente fatto per Politano vale anche per il polacco. La possibile vittoria del Napoli passa per i suoi migliori giocatori e Zielinski è uno di questi. Il Torino sarà impegnato contro il Genoa e può e deve dare continuità alle ultime prestazioni. Ilic e Vlasic, i suoi due centrocampisti più tecnici, potrebbero fare la differenza in questo match. Baldanzi sarà impegnato nello scontro salvezza contro il Verona, che l’Empoli deve vincere per rubare punti importanti ad una diretta rivale. Il baby prodigio dei toscani è a secco di gol da settembre e in partite difficili come questa potrebbe esaltarsi e spostare gli equilibri. Il Bologna sarà ospite del Cagliari. Le ultime due partite hanno spezzato una striscia vincente importante che li ha proiettati nel gruppetto che concorre per un posto in Europa. Ferguson ha fin qui dimostrato di poter essere decisivo e, in assenza di Zirkzee squalificato, potrebbe essere lui l’ago della bilancia. Inserendo Mkhitaryan in questa lista, andiamo a completare il terzetto di centrocampo della squadra di Inzaghi, che contro il Monza deve vincere. Magari l’armeno potrebbe fornire un assist.
Pulisic, Zaccagni, F. Anderson, Luis Alberto, Orsolini
Nonostante la difficoltà del match che dovrà affrontare, Pulisic può essere schierato perché giocatori come lui posso decidere queste partite. La Lazio giocherà contro il Lecce. Malgrado i favori del pronostico, la gara dei biancocelesti non è poi così scontata. La squadra di Sarri è reduce dal derby di coppa vinto in settimana, che è costato sicuramente tante energie a chi è sceso in campo. Nonostante ciò, Zaccagni, Felipe Anderson e Luis Alberto vanno sicuramente schierati. Orsolini sfiderà il Cagliari di Ranieri e potrebbe mettere in grande difficoltà la retroguardia sarda. +1 o +3 dietro l’angolo.
Musah, Pessina, Paredes, Cristante, Barrenechea
Ciò che accomuna questi cinque giocatori è l’alto coefficiente di difficoltà delle partite che dovranno disputare. Partite dal ritmo elevato dove potrebbero commettere diversi falli e andare incontro a delle ammonizioni. L’ultima parola spetta sempre al campo e magari potrebbero ribaltare queste previsioni, ma ad oggi è consigliato non schierarli.