Se da un lato l’estate sta ormai finendo, il campionato di Serie A 2023/2024 è invece ufficialmente cominciato. Nella 1ª giornata sono partite forte Atalanta, Fiorentina, Hellas Verona, Juventus, Inter, Lecce, Milan e Napoli. Avvio un po’ più a rilento invece per la Roma, che ha guadagnato un solo punto in casa con la Salernitana, e per la Lazio, uscita sconfitta in rimonta dal confronto con il Lecce.
Fischio d’inizio per la 2ª giornata atteso alle 18:30 di sabato 26 agosto con Frosinone-Atalanta e Monza-Empoli. A seguire alle 20:45 si sfideranno Verona-Roma e Milan-Torino. Domenica 27 ci saranno Juventus-Bologna e Fiorentina-Lecce alle 18:45, mentre alle 20:45 Lazio-Genoa e Napoli-Sassuolo. Chiudono il programma lunedì 28 Salernitana-Udinese alle 18:30 e Cagliari-Inter alle 20:45. Tornano dunque i consigli al fantacalcio per i centrocampisti da schierare o evitare nella 2ª giornata.
Pulisic, Rabiot, Pellegrini, Zaccagni, Barella
Tra chi cerca conferme e chi ha voglia di riscatto, una cosa è chiara: tutti e cinque hanno voglia di bonus. Pulisic ha timbrato il cartellino al primo (e unico) tiro in porta all’esordio nel nostro campionato, anche se si è dimostrato essere molto più abile a servire i compagni. Non ha sfornato assist, ma chissà che non arrivi proprio contro il Torino il primo +1 stagionale. Pure Rabiot è già riuscito a trovare la via del goal. La Juventus ha dimostrato fame e voglia di rivalsa e il francese, che più dei suoi compagni di reparto è protagonista di inserimenti offensivi, potrebbe solo che beneficiarne. Il capitano giallorosso Pellegrini tornerà dalla squalifica e Mourinho ha già un gran bisogno delle sue giocate, comprese le soluzioni da fermo. Zaccagni e Barella, invece, la via dei bonus devono ancora trovarla. Il primo ha voglia di rivalsa dopo lo scivolone all’esordio, e la neopromossa Genoa, che ha dimostrato di avere più di qualche lacuna difensiva, sembra una vittima perfetta. Il secondo sarà impegnato da ex contro il Cagliari, altra “new entry” del campionato. I rossoblù hanno dimostrato solidità dietro, ma il centrocampista nerazzurro potrebbe comunque pescare un jolly attraverso i suoi inserimenti.
Chukwueze, De Ketelaere, Felipe Anderson, Zielinski, Bonaventura
Chukwueze, seppur non dovrebbe partire nell’undici titolare, inizia a scalpitare. Gli altri nuovi arrivi del Milan hanno fatto subito bene, e chissà alla 2ª giornata non voglia presentarsi davanti al proprio pubblico con qualche sgasata delle sue. Il nero e l’azzurro hanno già riportato linfa vitale all’ex Brugge (e Milan) De Ketelaere, che ha impiegato solo un tempo a far centro con la nuova maglia. E sicuramente, visto il lungo digiuno, non sarà ancora sazio. Per Felipe Anderson vale lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra Zaccagni. La voglia di rivalsa dopo l’insufficienza della 1ª giornata è tanta, e la doppia cifra tra goal e assist dell’anno scorso parla da sola. Zielinski è stato uno dei protagonisti assoluti delle trame di gioco offensive del Napoli contro il Frosinone. L’assist non è arrivato per poco, ma la sensazione è che il ruolo offensivo ricoperto nella formazione partenopea possa avvantaggiarlo in zona bonus. Bonaventura è stato la sorpresa, insieme al connazionale Candreva, della scorsa giornata. Subito goal, assist e giocate decisive. Malgrado il triplo impegno settimanale, contro un avversario sulla carta inferiore come il Lecce, potrebbe ripetersi.
Weah, Arthur, Strefezza, Samardzic, Pessina
Weah è stato messo in ombra dalla prestazione dell’altra ala bianconera Cambiaso. Ma in pre season ha mostrato spunti interessanti, ragion per cui lo statunitense potrebbe iniziare a volare già contro il Bologna. Buona, anzi buonissima la prima per Arthur. Il brasiliano in carriera non è mai stato un gran portatore di bonus, ma a suon di voti alti e di prestazioni convincenti potrebbe comunque essere una garanzia in ottica fantacalcio. Nonostante il cartellino giallo rimediato contro la Lazio, il battezzo stagionale di Strefezza è stato comunque sufficiente. Cinque degli otto centri messi a segno l’anno scorso dall’argentino sono arrivati al Via del Mare, pertanto l’impegno casalingo con la Salernitana potrebbe essere una ghiotta opportunità per proseguire il trend. La situazione di Samardzic all’Udinese resta complicata da gestire, ma il talento cristallino del serbo è capace di lasciare sprazzi di luce anche per pochi minuti, come dimostrato nel solo secondo tempo giocato contro la Juventus. All’U-Power Stadium, l’affidabile Pessina vorrà inaugurare al meglio il cammino tra le mura amiche dopo l’insufficienza rimediata contro l’Inter.
Dominguez, Lopez, Krunic, Thorsby, Gonzalez J.
Tutti i calciatori qui citati peccano per via di una posizione arretrata o una frequente propensione ai malus, più che ai bonus. Per Dominguez la trasferta torinese con la Juventus sembra proibitiva; aggiungiamo che deve disimpegnarsi da mediano (non da mezzala) dopo la vendita di Schouten. Stesso discorso vale per Lopez, impegnato contro i campioni d’Italia del Napoli. Oltre a coprire una zolla arretrata del centrocampo, Krunic è sembrato più applicato in fase di rottura che negli inserimenti. Thorsby e Gonzalez J. non hanno iniziato alla grande, e le sfide contro Lazio e Fiorentina difficilmente potranno invertire la tendenza. Di questi centrocampisti, essendo tutti titolari nelle rispettive squadre, per la 2ª giornata di fantacalcio si consiglia di fare affidamento solo in assenza di valide alternative. Tuttavia sarebbe grave ritrovarsi in emergenza così presto: attenzione!