Fantacalcio, i centrocampisti per la 19ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Dopo la conclusione degli ottavi di Coppa Italia ritorna il campionato, con l’ultima giornata del girone d’andata. Sarà una giornata allungata, a causa della Supercoppa italiana. Il turno inzierà alle 15:00 di sabato 21 gennaio per concludersi la sera di martedì 24 gennaio. La prima partita sarà Verona-Lecce alle ore 15:00 di sabato. Seguiranno Salernitana-Napoli alle 18:00 ed alle 20:45 Fiorentina-Torino. La partita di domenica alle 12:30 sarà Sampdoria-Udinese. Unica partita delle 15:00 di domenica Monza-Sassuolo seguita da Spezia-Roma alle ore 18:00. Conclude la domenica uno dei match più interessanti di giornata quello tra Juventus e Atalanta alle ore 20:45. Lunedì due partite con Bologna-Cremonese alle 18:30 ed Inter-Empoli alle ore 20:45. Posticipo di giornata, martedì sera alle 20:45, un altro big match: Lazio-Milan. Ecco allora i nostri consigli al fantacalcio, con i migliori e i peggiori centrocampisti per questa 19ª giornata di Serie A.
19ª giornata – 5 centrocampisti top
Barella, Elmas, Pellegrini, Milinkovic-Savic, Chiesa
Barella è alla sua miglior stagione in termini realizzativi con la maglia nerazzurra, e siamo solo a metà campionato. Con 5 gol e 6 assist il centrocampista italiano punterà alla doppia doppia in questa Serie A e contro l’Empoli in casa potrebbe migliorare i numeri attuali. Elmas sostituirà Kvaratskhelia e nella partita contro la Salernitana cercherà di sfruttare questa occasione partendo da titolare. Pellegrini dovrebbe essere il prescelto ad agire al posto di Zaniolo. Difficilmente non può rientrare tra i centrocampisti migliori di questa giornata giocando alle spalle della punta. Milinkovic-Savic avrà una partita molto difficile contro il Milan, ma il serbo lascia sempre il segno nei big match in casa. Chiesa sarà l’arma in più di questa Juventus nella seconda parte di stagione. Come dimostrato dal gol decisivo contro il Monza in Coppa Italia, il centrocampista italiano sta decisamente ritornando in condizione. Anche se potrebbe non partire titolare, rientra sempre tra i top di giornata.
19ª giornata – 5 centrocampisti su cui puntare
Ferguson, Lazovic, Strefezza, Mkhitaryan, Vlasic
Ferguson è una delle sorprese del Bologna di questa stagione. In casa contro la Cremonese potrebbe migliorare il suo score di stagione, che fino ad ora è di 3 gol in 9 partite. Lazovic nell’ultima partita in casa è stato il migliore in campo realizzando due gol decisivi. Il Verona affronta il Lecce in una partita più decisiva per i gialloblu che per i pugliesi, ancora imbattuti in questo 2023. Strefezza, così come il suo Lecce, arriva da un ottimo periodo di forma che cercherà di mantenere. Uno dei migliori in questo girone di andata è indubbiamente il centrocampista ex Spal. Mkhitaryan sta facendo un’ottima annata. Unica pecca sono i numeri realizzativi, con un solo gol fatto. Contro l’Empoli potrebbe avere occasioni per andare a segno e questo lo rende molto appetibile per questa giornata. Vlasic dall’inizio del nuovo anno non è ancora andato in gol. La partita contro la Fiorentina sarà difficile, ma il Torino cercherà di riscattarsi non avendo ancora vinto in campionato dall’inizio dell’anno.
18ª giornata – 5 centrocampisti schierabili
Samardzic, Orsolini, Djuricic, Bennacer, Zaccagni
Samardzic giocherà titolare al posto di Lovric. Il talento tedesco, acquistato dal Salisburgo, cercherà di sfruttare l’occasione che Sottil gli sta concedendo facendolo partire dal primo minuto. Orsolini contro la Cremonese potrebbe avere spazio e diventare pericoloso per la difesa della squadra di Ballardini. Djuricic giocherà come trequartista alle spalle delle due punte in una gara dove la Sampdoria dovrà necessariamente fare risultato, sfruttando anche il fattore campo per ottenere punti fondamentali per l’obiettivo salvezza. Bennacer è stato il migliore dei suoi anche nella finale di Supercoppa e sembra uno dei pochi in forma attualmente fra i giocatori del Milan. Nonostante la partita sia difficile, l’algerino fa sempre la sua buona prestazione quindi è schierabile. Zaccagni è uno dei migliori tra i biancocelesti in questa prima parte di stagione per questo, nonostante la partita complicata contro il Milan, al centrocampista italiano va data fiducia.
5 centrocampisti sconsigliati
Akpa Akpro, Cataldi, De Roon, Ampadu, Rincon
Akpa Akpro verrà schierato come mezzala destra e potrebbe soffrire la fascia mancina dell’Inter rischiando anche provvedimenti disciplinari. Cataldi sarà il giocatore che cercherà di coprire la zona davanti alla difesa, parte di campo spesso utilizzata dalla squadra di Pioli per essere pericolosa. De Roon è l’equilibratore di Gasperini, ma contro la Juventus, che avrà diverse armi dalla panchina come Chiesa, potrebbe subire i cambi avversari con cui spesso Allegri porta a casa le partite. Ampadu potrebbe andare in difficoltà contro la qualità di Pellegrini e Dybala ed inoltre è un giocatore falloso che potrebbe collezionare l’ennesima ammonizione di stagione. Rincon farà la sua solita prestazione di sostanza in una partita che per la Sampdoria pesa molto, ma il venezuelano difficilmente viene chiamato in causa nella zona offensiva, rimanendo spesso il centrocampista più arretrato della squadra.