Fantacalcio, i centrocampisti per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
I centrocampisti di Serie A per la 17ª giornata di fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: su chi puntare, chi schierare e gli sconsigliati
Tra gli impegni europei e gli ottavi di Coppa Italia che si insinuano nel calendario, il mese di dicembre è ormai uno dei più delicati per tutte le squadre. Dunque, diventa fondamentale comprendere quali siano i centrocampisti da schierare in ogni formazione del fantacalcio, valutando non solo la forma individuale, ma anche le sfide da affrontare e il possibile impatto delle rotazioni.
La 17ª giornata di Serie A inizierà venerdì 20 dicembre con Verona-Milan alle 20:45, con entrambe le squadre vogliose di vittoria. Sabato 21, alle 15:00, ci sarà il match tra Torino e Bologna, seguito da Genoa-Napoli alle 18:00 e Lecce-Lazio alle 20:45.
Domenica 22 vedrà alle 12:30 il match Roma-Parma, una sfida delicata per entrambe le squadre. Alle 15:00, spazio a Venezia-Cagliari, seguito da Atalanta-Empoli alle 18:00. La serata si chiuderà con Monza-Juventus alle 20:45. Si concluderà lunedì 23 la giornata con due gare: alle 18:30 Fiorentina-Udinese, seguita da Inter-Como alle 20:45.
In attesa di scoprire i risultati di queste gare, proviamo ad analizzare quali potrebbero essere non solo i migliori centrocampisti da schierare al fantacalcio, ma anche quelli da evitare in questa 17ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, i centrocampisti top da schierare
I top: Barella, Zaccagni, Reijnders, Neres
Barella è sinonimo di costanza: mai un’insufficienza nei voti base in questa stagione. Anche contro un Como in ottima forma, il centrocampista nerazzurro ha le qualità per dominare il centrocampo e spegnere le iniziative avversarie. Non lasciatelo fuori. Tre partite consecutive senza bonus per Zaccagni, ma contro il Lecce avrà nuovamente l’occasione di timbrare il cartellino, specialmente dopo la pesante sconfitta contro l’Inter. Potrebbe essere il momento giusto per un riscatto. Tre gol e due assist in 14 partite per il centrocampista olandese del Milan. Anche visto l’avversario, non si può lasciare in panchina, soprattutto considerando la sua media voti piuttosto alta. Vista l’assenza di Kvara, toccherà di nuovo a Neres occupare la fascia sinistra del Napoli. Contro l’Udinese è stato determinante per la vittoria, e con il Genoa potrebbe ripetersi. Da schierare.
I centrocampisti su cui puntare: McTominay, Calhanoglu, Koopmeiners, Zaniolo
Il centrocampista scozzese è uno dei cardini del Napoli di Conte, ha trovato un assist nella scorsa giornata, e noi consigliamo vivamente di puntarci. Calhanoglu, ha ritrovato il gol nella partita contro la Lazio, siglando anche un assist. Nella sfida contro il Como va schierato. Koopmeiners sta tornando pian piano sui suoi livelli. Nelle ultime tre partite ha portato un assist e un gol, realizzandone uno anche nella sfida di Coppa Italia. Anche visto l’avversario, rimane una prima scelta per il vostro centrocampo. Zaniolo sta ritrovando la via del gol con continuità, spesso entrando a partita in corso e risultando decisivo. Gasperini difficilmente rinuncerà al suo talento quindi consigliamo di puntarci.
I centrocampisti schierabili: Sohm, Oristanio, Dominguez, Nico Paz
Il centrocampista del Parma,, ha segnato una doppietta nella scorsa giornata. La sfida contro la Roma sarà difficile, visto l’avversario, ma gli uomini di Pecchia hanno dimostrato di far bene contro le big e Sohm potrebbe anche regalare qualche sorpresa. Il giovane talento del Venezia, Oristanio, sta contribuendo alla ripresa della squadra con prestazioni di qualità. Contro il Cagliari può risultare decisivo con un bonus. Dominguez, è in un momento di forma ottimo, con due voti da alti nelle ultime due partite e una prestazione dominante contro la Fiorentina. Con la trequarti del Bologna che produce gioco e gol con continuità ( si pensi Odgaard e Ndoye nelle ultime settimane), potrebbe rivelarsi molto interessante. Anche il giovane argentino del Como, ha ritrovato l’appuntamento con il gol che mancava da diverse giornate. Nonostante la complicata sfida contro l’Inter, Nico Paz ha dimostrato di far bene anche in queste partite, quindi può essere schierabile.
I centrocampisti sconsigliati al Fantacalcio per la 17ª giornata: Maldini, Kastanos, Maleh
Dopo un avvio di stagione promettente, Maldini sembra essersi perso. Contro la Juventus, che concede pochissimo agli avversari, difficilmente riuscirà a sbloccarsi. È meglio cercare alternative più affidabili per questa giornata. Sconsigliamo anche di puntare su Kastanos, che non sta facendo bene e ha perso la titolarità nel Verona. Contro il Milan, può essere lasciato fuori facilmente. Prestazioni discrete fin qui per Maleh e la sfida contro l’Atalanta sarà durissima per l’Empoli.