Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i centrocampisti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i centrocampisti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Mattia Zaccagni, centrocampista Lazio (imago)

I centrocampisti di Serie A per la 16ª giornata di fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: su chi puntare, chi schierare e gli sconsigliati

Tra gli impegni europei e gli ottavi di Coppa Italia che si insinuano nel calendario, il mese di dicembre è ormai uno dei più delicati per tutte le squadre. La classifica inizia ad allungarsi e le energie a scendere, per questo le scelte degli allenatori possono diventare sempre più imprevedibili. Dunque diventa fondamentale comprendere quali siano i centrocampisti da schierare in ogni formazione del fantacalcio.

La 16ª giornata si aprirà con l’anticipo di venerdì 13 dicembre alle ore 20:45 in cui si affronteranno Empoli e Torino. Giornata ricca di gare anche sabato 14 dicembre con Cagliari-Atalanta in apertura alle ore 15:00, Udinese-Napoli alle 18:00 e Juventus-Venezia alle 20:45.

Il tutto verrà concluso dal big match del lunedì sera tra Lazio e Inter alle ore 20:45 in cui le squadre di Baroni e Inzaghi, entrambe a 31 punti, proveranno a restare aggrappati al treno delle prime.

In attesa di scoprire i risultati di queste gare, proviamo ad analizzare quali potrebbero essere non solo i migliori centrocampisti da schierare al fantacalcio, ma anche quelli da evitare in questa 16ª giornata di Serie A.

Fantacalcio, i centrocampisti top da schierare

I top: Ndoye, Zaccagni, Reijnders, Koopmeiners

A Ndoye mancavano soltanto i gol per trasformarsi in un esterno di prima fascia: detto, fatto. La cura di Italiano sembra aver trasmesso allo svizzero le convinzioni giuste per poter determinare anche in maniera diretta sul risultato. Dopo i 3 gol nelle ultime 2 gare, va inserito in ogni formazione. Zaccagni è il leader tecnico di una squadra che sta volando. Il match contro l’Inter è difficile, a tratti proibitivo, ma la gara di Leverkusen ha mostrato che anche l’imbattibile difesa degli uomini di Inzaghi può cedere. Zaccagni non segna da 3 giornate, potrebbe essere la volta buona per tornare al gol. Evanescente contro l’Atalanta è comunque complesso pensare ad un Reijnders così per più di una giornata in questa stagione. Il Genoa è in forma, tuttavia nel 2024 l’olandese si è sbloccato definitivamente diventando determinante: mettete lui più altri 10. L’altro olandese della lista, quello della Juventus, ha atteso per mesi il primo gol in bianconero. La rete potrebbe concedere a Koopmeiners gli stimoli giusti per tornare a regalare bonus. Il Venezia è avvisato, e anche voi fantallenatori.

I centrocampisti su cui puntare: Koné, Barella, Calhanoglu, McTominay

Se è in grado di emergere in un momento di crisi grave, allora è davvero forte. L’avranno pensato in tanti vedendo le prestazioni di Koné durante la carestia giallorossa degli ultimi mesi. Il suo rendimento è davvero ottimo e il gol contro il Lecce lo rende ancora più appetibile anche al fantacalcio. Nella sfortunata trasferta tedesca Inzaghi ha preferito tenere Barella in panchina. Questa scelta potrebbe essergli costata qualche punto in Champions, ma potrebbe anche aver offerto un Barella fresco a tutti i fantallenatori. Frenato soprattutto dagli infortuni, Calhanoglu non è ancora riuscito a ripetere le gesta della scorsa stagione, ma quest’anno ha già segnato contro due big come Napoli e Arsenal, quello con la Lazio potrebbe essere il suo match. McTominay finora ha segnato 3 gol, non troppi ma neanche troppo pochi. La muscolarità dei giocatori dell’Udinese potrebbe ricordargli il calcio fisico che lo ha cresciuto e il contesto della gara di sabato potrebbe esaltarlo non poco.

Fantacalcio, i centrocampisti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Nico Paz, centrocampista Como (imago)

I centrocampisti schierabili: Oristanio, Nico Paz, Politano, Cataldi

Sarà stato anche aiutato dal vento, ma in quanti avrebbero avuto il coraggio di calciare direttamente dal corner? La verità è che in Serie A in pochi possono permettersi il sinistro di Oristanio, ragazo che può crescere ancora tantissimo. La gara con la Juventus è dura, ma un giocatore con un piede così non va mai evitato. L’hype su Nico Paz è dilagato sin dalle sue prime prestazioni come un fiume in piena, ma la statistica che segna la cifra 1 al numero di gol fatti in campionato fa storcere un po’ il naso. Ha sicuramente bisogno di tempo per esprimersi al meglio, ma se dovesse esplodere potrebbe travolgere qualsiasi cosa: se lo avete inseritelo. Conte sta utilizzando Politano per dare equilibrio al sistema di gioco del suo Napoli, Di Lorenzo su quella fascia può essere contento del supporto, i suoi fantallenatori un po’ meno. Resta comunque un giocatore in grado di fornire bonus e il contesto fisico che troverà il Napoli contro l’Udinese potrebbe costringere gli azzurri ad affidarsi anche ai suoi guizzi. Cataldi per essere un centrocampista ha una media di gol fatti per minuti giocati davvero altissima di un gol ogni 223 minuti, significa che riesce a trovare la rete ogni 2,4 partite. Il Bologna subisce più della scorsa stagione e la sua abilità nel tiro da fuori potrebbe nuovamente rappresentare un’arma in più per la Fiorentina. Prendiamo un rischio, vista la botta subita in settimana, ma le dichiarazioni di Palladino lasciano sperare in un voto tranquillo.

I centrocampisti sconsigliati al Fantacalcio per la 16ª giornata: Thorsby, Lovric, Makoumbou, Belahyane

Non la gara più semplice per Thorsby quella contro un Milan che cerca la vittoria per restare aggrappato al treno europeo. Discorso simile per Lovric, la sua capacità di inserirsi potrebbe servire a poco contro il blocco basso del Napoli e contro il centrocampo fisico degli uomini di Conte. Makoumbou invece si troverà di fronte un’Atalanta avvelenata dalla sconfitta contro il Real Madrid e desiderosa di ottenere la decima vittoria consecutiva in campionato; potrebbe non essere la sua giornata. Belahyane si ritrova nel bel mezzo della crisi del suo Verona, la squadra prende tanti gol e le sue prestazioni stanno calando, meglio evitare.