Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, i centrocampisti per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Finalmente torna la Serie A. Dopo la lunghissima sosta per il Mondiale in Qatar, torna in campo il nostro campionato, e con lui il fantacalcio. La giornata si giocherà tutta in un giorno, mercoledì 4 gennaio. Doppio lunch match alle 12:30 con Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria. Alle 14:30 spazio a Torino-Verona e Spezia-Atalanta. Alle 16:30 tocca alle due romane: i giallorossi ospiteranno il Bologna, mentre la Lazio farà visita al Lecce. Altre due ore per arrivare alle 18:30, quando toccherà al Monza, ospite a Firenze, e alla Juventus, in trasferta a Cremona. La giornata si concluderà poi alle 20:45 con la sfida tra Udinese ed Empoli e il big match di giornata: Inter-Napoli. Per tutti le squadre sarebbe fondamentale iniziare l’anno nuovo con una vittoria, così come per i fantallenatori. Ecco allora i nostri consigli al fantacalcio, con i migliori e i peggiori centrocampisti per questa 16ª giornata di Serie A.

16ª giornata – 5 centrocampisti top

Koopmeiners, Milinkovic-Savic, Zaniolo, Kostic, Kvaratskhelia

L’Atalanta ricomincerà il suo campionato in trasferta, contro lo Spezia. Una delle note più liete dell’inizio di stagione dei bergamaschi è stato senza dubbio Teun Koopmeiners. Nonostante con la maglia dell’Olanda non sia riuscito a lasciare il segno resta una pedina fondamentale per Gasperini. Dovrebbe toccare a lui dietro le due punte e potrebbe essere lui a battere eventuali calci di rigore. La Lazio di Maurizio Sarri dovrebbe riabbracciare Ciro Immobile. Dopo il lungo infortunio, però, il compito di prendere sulle spalle la squadra potrebbe toccare ancora a Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista biancoceleste potrebbe già essere decisivo nella prima partita contro il Lecce. Anche la Roma vuole ripartire al meglio, ma si troverà davanti un osso duro come il Bologna. Dietro a Tammy Abraham, dovrebbero trovare spazio Paulo Dybala e Nicolò Zaniolo. Proprio le giocate dell’italiano potrebbero rivelarsi decisive nella sfida. Filip Kostic è senza dubbio uno dei milgiori della Juventus in questa stagione. Smaltita la delusione per il Mondiale negativo della sua Serbia, il calciatore della Juventus è pronto a lasciare il segno fin da subito. La partita di Cremona rappresenta un’occasione per portare subito dei bonus. A chiudere la giornata ci penserà il Napoli, impegnato nella durissima sfida contro l’Inter a San Siro. Nonostante la caratura dell’avversario, però, per quello che ha fatto vedere in campo Khvicha Kvaratskhelia va schierato sempre.

5 centrocampisti su cui puntare

Brahim Diaz, Vlasic, Zaccagni, Ikoné, Barella

Brahim Diaz è in vantaggio nel ballottaggio per una maglia da titolare con De Ketelaere. Il trequartista spagnolo del Milan ha dimostrato di essere in un buono stato di forma ed è già a quota 4 gol. Nella trasferta di Salerno può essere un fattore. Vlasic ha brillato in maglia granata fin dal primo momento. Per il croato non è stato necessario un periodo di ambientamento, ma è riuscito ad essere decisivo fin da subito. Contro il Verona ultimo in classifica va assolutamente schierato. Zaccagni sta vivendo una stagione ottima. Oltre alle prestazioni, l’esterno italiano sta trovando la via del gol con continuità e ha definitivamente superato Pedro nelle gerarchie sulla fascia destra della Lazio. Il ritorno di Immobile, poi, dovrebbe aumentare le sue chance di servire assist. Se l’attacco della Fiorentina sta uscendo dalla crisi del suo attacco di inizo stagione lo deve anche a Jonathan Ikoné. Il francese sta diventando sempre più un titolarissimo del tridente viola. Dovrebbe giocare lui dal primo minuto contro il Monza. In un avvio difficile della sua Inter, Nicolò Barella è già a quota 5 gol e 5 assist. La partita contro il Napoli si prospetta senza dubbio difficile, ma l’azzurro può comunque fare bene.

5 centrocampisti schierabili

Frattesi, Strefezza, Pellegrini, Politano, Pereyra

Frattesi, in assenza di Berardi, si è caricato sulle spalle il Sassuolo. Ora il capitano e giocatore simbolo dei neroverdi è tornato, ma il centrocampista azzurro vuole rimanere protagonista. Già 4 reti per lui in questo campionato, chissà che contro la Sampdoria, penultima in classifica, non possa regalare qualche bonus. Strefezza è senza dubbio il calciatore più talentuoso del Lecce. La sfida casaligna con la Lazio è molto difficile, quasi proibitiva. Se i pugliesi puntano a fare bene, però, dovranno affidarsi all’italo-brasiliano. Può essere una scommessa interessante. Pellegrini partiva senza dubbio come top di reparto ad inizio stagione. Mourinho, però, si è trovato molte volte ad usarlo in una posizione più arretrata rispetto a quella sperata dai suoi fantallenatori. Anche contro il Bologna dovrebbe spartisti la mediana con Cristante, ma può essere pericoloso anche da quella posizione. Dovrebbe, inoltre, dividersi i piazzati con Dybala. Sulla fascia destra del Napoli Politano è in vantaggio rispetto a Lozano. L’Inter è un avversario tosto, ma fino ad ora ha dimostrato alcuni limiti difensivi. Politano può provare proprio a sfruttare questa difficoltà avversaria per portare bonus. Nell’inedita posizione di esterno destro, Roberto Pereyra sta sorprendendo tifosi e fantallenatori. Ovviamente partendo da quella zona di campo è più difficile trovare la via del gol, ma l’argentino sta compensando con gli assist, già 4 in questa Serie A.

16ª gioranta – 5 centrocampisti sconsigliati

Dominguez, Agudelo, Gonzalez, Pickel, Henderson

Tutti questi 5 giocatori sono impegnati contro avversari davvero ostici. Dominguez contro l’estro e la qualità dei trequartisti della Roma può andare in difficoltà ed è a rischio cartellino. Anche per Agudelo non sarà una passeggiata tentare di arginare l’attacco dell’Atalanta. Gonzalez dovrà duellare a centrocampo con Milinkovic-Savic e aiutare la sua difesa a contenere Ciro Immobile… Di certo non due imprese semplici. Pickel potrebbe essere messo in difficoltà dalla Juventus e dal suo modo di giocare. Infine Henderson, che dovrà vedersela con l’Udinese. Probabilemente quello con la partita più agevole tra i cinque, ma anche per lui il rischio di un’ammonizione è alto. Se potete, meglio guardare altrove.

Published by
Redazione