Sono passate appena 24 ore dal triplice fischio di Lazio-Monza, il posticipo che ha concluso il turno infrasettimanale valido per la 14ª giornata di Serie A, ed è già ora di ricominciare. Questo weekend andrà in scena la 15ª giornata di campionato, l’ultima del 2022 prima del Mondiale in Qatar. La giornata inizierà proprio venerdì 11 ottobre con l’anticipo tra Empoli e Cremonese. Nel fine settimana, poi, spiccano sfide di assoluto livello come Napoli-Udinese o Milan-Fiorentina. Saranno due, infine i big match di giornata: Atalanta-Inter e Juventus-Lazio. Per tutti le squadre sarebbe fondamentale concludere l’anno con una vittoria, così come per i fantallenatori. Ecco allora i nostri consigli al fantacalcio, con i migliori e i peggiori centrocampisti per questa 15ª giornata di Serie A.
Kostic, Zielinski, Calhanoglu, Milinkovic Savic, Zaniolo.
Partiamo con i centrocampisti top al fantacalcio per la 15ª giornata di Serie A. Kostic è ormai una sicurezza. 1 gol e 5 assist in questo inizio di stagione. Sfiderà la Lazio e con le sue sgasate sulla fascia sinistra vorrà fare la differenza. Dopo il gol alla prima giornata contro il Verona, Zielinski è tornato a regalare il +3 nell’ultima uscita contro l’Empoli. Il Napoli sfida l’Udinese in casa. Così come per il polacco, anche Calhanoglu è finalmente tornato al gol, su calcio di rigore contro il Bologna. I big match sono quelli in cui fa la differenza e contro l’Atalanta è assolutamente da schierare. Milinkovic Savic è senza dubbio un centrocampista da schierare ogni domenica, anche se gioca in trasferta contro la Juventus. Ultimo ma non per importanza è Zaniolo, da cui ci si aspetta una scintilla in queste giornate in cui la Roma è poco brillante.
Strefezza, Traorè, Bonaventura, B. Diaz, Rabiot.
Dopo un inizio di stagione stellare, con 4 reti nelle prime 9, i numeri di Strefezza sono un po’ calati. Il Lecce avrà bisogno della fantasia del numero 27 per portare a casa i tre punti nello scontro diretto contro la Sampdoria. Il Sassuolo, invece, sta aspettando che Traorè trovi la migliore condizione dopo l’infortunio. Nell’ultima uscita contro la Roma si è mangiato un gol da solo davanti a Rui Patricio, ma ha fatto vedere buone cose nei movimenti e nella gestione della manovra offensiva. Puntate su di lui contro il Bologna. Jack Bonaventura sta vivendo una seconda giovinezza. Sono già 3 i gol messi a referto quest’anno, di cui 2 nelle ultime due partite. Non c’è due senza tre… a maggior ragione se gioca contro la sua vecchia squadra. Il Milan viene da un deludente pareggio a Cremona in cui è mancata fantasia. Brahim Diaz si vuole riprendere e proverà a contrastare la Fiorentina e Bonaventura. Arriviamo poi a Rabiot. Il francese sta vivendo un grande periodo di forma, anche dal punto di vista realizzativo e la convocazione di Deschamps per Qatar 2022 può essere una motivazione in più per fare bene.
Baldanzi, Orsolini, Pereyra, Candreva, Radonjic.
Il gioiellino della cantera dell’Empoli sta sorprendendo in prima squadra. Già due reti in campionato, in appena 6 presenze. Baldanzi viene da due gare da titolare e contro la Cremonese potrebbe ancora partire nell’11 titolare di Zanetti. Orsolini ha trovato due gol consecutivi prima della batosta di San Siro contro l’Inter. Il 7 rossoblù ha detto di essersi ritrovato e in casa contro il Sassuolo sin può schierare. Pereyra, seppur al Maradona contro il Napoli, si può schierare. Candreva in casa del Monza affronta una partita delicata in cui può essere decisivo, anche se lo aspetta un avversario scomodo come Carlos Augusto. Schierabile anche Radonjic, deludente in questo avvio di stagione ma reduce dal gol contro la Sampdoria e verso una conferma nella trasferta con la Roma.
Rincon, Meité, Marin, Hongla, Bourabia.
Partite complicate e decisive. Poca propensione a portare bonus e vizio del cartellino giallo, oltre a tante insufficienze. Meglio guardare altrove.
A cura di Federico Bompieri