Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, i centrocampisti per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Archiviata la settimana di coppe europee, torna la Serie A e torna il fantacalcio. Settimana che ha regalato al Napoli il primo posto nel girone e all’Inter il ticket per gli ottavi di finale. Juventus eliminata ma in corsa per un posto in Europa League e Milan ancora in corsa per il secondo posto. Roma e Lazio si giocheranno il passaggio del girone nell’ultima giornata, settimana prossima, mentre la Fiorentina in Conference League ha messo al sicuro il secondo posto. Ora, però, è tempo di pensare al fantacalcio, i nostri consigli sui centrocampisti per la 12ª giornata: dai top agli sconsigliati.

12ª giornata – 5 centrocampisti top

Kvaratskhelia, Kostic, Barella, Milinkovic Savic, Pellegrini.

La sorpresa della stagione del Napoli e della Serie A è il nuovo beniamino del popolo azzurro: Khvicha Kvaratskhelia. Vietato lasciarlo fuori, che abbia davanti una big o una piccola, Kvara va schierato. In campionato non trova il gol da tre giornate, contro il Sassuolo può tornare il +3. Filip Kostic è una delle poche noti positive di questa Juventus. Lo sviluppo del gioco e degli attacchi bianconeri passa sempre dal numero 17, che col mancino pesca spesso e volentieri gli attaccanti. 4 gol e 4 assist in 11 gare per Barella, che anche quest’anno viaggia a ritmi altissimi. In gol nelle ultime due. Non c’è due senza tre… Barella è da schierare contro la Samp. Il discorso fatto per il 77 georgiano del Napoli vale anche per il 21 serbo della Lazio. Milinkovic Savic va sempre schierato. Questa domenica in campo contro la Salernitana. Pellegrini, invece, sta avendo qualche difficoltà in campionato. In Europa League, contro l’Helsinki, ha però trovato l’assist per il gol di Tammy Abraham che lascia ben sperare per la notte di Halloween contro l’Hellas Verona.

5 centrocampisti su cui puntare al fantacalcio

Frattesi, Mkhitaryan, Ederson, Vecino, Zaniolo.

Il mancato trasferimento alla Roma che tanto desiderava lo ha spronato a fare ancora meglio con la maglia del Sassuolo. Frattesi si sta infatti confermando centrocampista di altissimo livello e uomo chiave del Sassuolo. Sono già 4 i gol in campionato, di cui 2 nelle ultime 3 partite. Anche se contro la corazzata del Napoli, al Maradona, puntate sul 16 neroverde. Reduce dal gol in Champions League contro il Viktoria Plzen, Mkhitaryan giocherà ancora titolare per via dell’infortunio di Brozovic. L’Armeno è entrato a pieno negli schemi di Inzaghi e in perfetta sintonia con la squadra. Puntare sull’ex Roma contro la Sampdoria. Ederson è ancora a secco di gol e assist, ma nel corso di questo inizio di stagione ha fatto vedere buone cose. Questo weekend dovrebbe avere una chance da titolare alle spalle di Zapata o Hojlund in coppia con Lookman, puntate su di lui. Vecino è ormai un giocatore fondamentale per Sarri. La Lazio in casa contro la Salernitana. I suoi inserimenti possono colpire. Un altro giocatore ancora a secco è Zaniolo. Con l’infortunio di Dybala giocherà il numero 22 alle spalle di Abraham, e chissà se non sia questo il weekend giusto per trovare i primi bonus.

5 centrocampisti schierabili al fantacalcio

Rabiot, Bonaventura, Vlasic, De Ketelaere, Sensi.

Reduce da un’ottima doppietta contro l’Empoli e una prestazione sottotono contro il Benfica, Rabiot è sicuramente schierabile. Giocherà contro un Lecce in grado di mettere in difficoltà i suoi avversari, ma se il francese è in forma può fare la differenza. Schierabile anche Bonaventura, che ormai è titolare fisso nella Fiorentina. Bravo nell’ultima contro l’Inter a prendersi il rigore. Vlasic e De Ketelaere stanno passando momenti piuttosto complicati. Il trequartista granata, dopo un inizio di campionato letteralmente “on fire” è un po’ calato, mentre il trequartista rossonero non è ancora esploso. Entrambi titolari, uno contro l’altro, sperando sia la partita giusta per indirizzare il futuro. Sensi ha in mano le chiavi del centrocampo del Monza, questo weekend in casa contro il Bologna. Calci piazzati e inserimenti palla al piede le sue specialità. Non porta bonus da diverse giornate.

5 centrocampisti sconsigliati

Maxime Lopez, Rincon, Haas, Ekdal, Medel.

Se da una parte abbiamo consigliato Frattesi, da questa sconsigliamo il suo compagno di reparto Maxime Lopez. In casa del Napoli dovrà fronteggiare gli inserimenti di centrocampisti fisici come Zielinski, Ndombele e Anguissa, e potrebbe soffrire parecchio. Rincon e Medel sconsigliati: vizio del cartellino e ruolo in campo lontano dalla porta avversaria. Haas e Ekdal si apprestano a due partite complicate: il primo contro l’Atalanta, il secondo con la Fiorentina.

A cura di Federico Bompieri

Published by
Redazione