Il campionato di Serie A 2023/2024 si prepara a prendere il via ufficialmente. Mancano pochi giorni alla 1ª giornata della nuova stagione e tante squadre ancora devono concludere il mercato sia in entrata che in uscita. La giornata si aprirà sabato 19 agosto con due sfide alle 18:30: Empoli-Verona e Frosinone–Napoli, sfida subito proibitiva per una neopromossa contro i campioni in carica. A seguire alle 20:45 ci saranno Genoa-Fiorentina e Inter-Monza. Domenica 20 giocheranno Roma-Salernitana e Sassuolo–Atalanta sempre alle 18:30, prima di Lecce–Lazio e Udinese-Juventus alle 20:45. La giornata si chiuderà poi lunedì 21 agosto con Torino-Cagliari alle 18:30 e Bologna-Milan alle 20:45. Ritornano dunque i consigli al fantacalcio sui centrocampisti da schierare, evitare e i top della 1ª giornata.
Barella, Zaccagni, Koopmeiners, Zielinski, Felipe Anderson
Partiamo da Barella che da anni si sta dimostrando uno dei migliori nel suo ruolo sia in Italia che in Europa. Quest’anno sarà vice capitano dei nerazzurri e garantirà come sempre oltre al lavoro difensivo, anche tanti bonus come dimostrato negli anni passati e la prima in casa contro il Monza sembra una buona occasione per partire subito bene. Zaccagni e Felipe Anderson di fatto sono attaccanti e per questo sono ancora più appetibili visto che sono listati come centrocampisti. Per entrambi la scorsa stagione è stata la migliore in termini di gol e anche in questa stagione potrebbero ripartire subito con un gol in casa del Lecce. Koopmeiners è da anni uno dei migliori al fantacalcio e in questa stagione vorrà migliorarsi ancora di più, inoltre batte i calci piazzati della Dea. Zielinski invece giocherà contro il Frosinone perciò il bonus potrebbe essere dietro l’angolo.
Rabiot, Pulisic, Mkhitaryan, Luis Alberto, Kostic
Rabiot viene da una stagione clamorosa in termini di prestazione ma anche di gol e probabilmente è stato il migliore nella Juventus della scorsa stagione. Per questo va assolutamente schierato contro l’Udinese. Pulisic invece è alla prima gara ufficiale dopo il suo arrivo in Italia. Tutti conosciamo le sue doti e per quanto mostrato nelle amichevole, va schierato contro il Bologna. Mkhitaryan dovrebbe partire titolare alla prima, nonostante la concorrenza di Frattesi. In questa gara molto aperta i suoi inserimenti potrebbero rivelarsi decisivi. Luis Alberto è al centro del gioco della propria squadra e in più batte i calci piazzati quindi l’assist o il gol potrebbero essere dietro l’angolo. L’ultimo è Kostic che ha fatto sua la fascia sinistra della Juventus e nella scorsa stagione ha dimostrato di essere una macchina da assist a cui ha aggiunto anche un buon numero di gol.
Strefezza, Vlasic, Calhanoglu, Kamada, Lovric
Strefezza è probabilmente il giocatore offensivo migliore dei suoi come dimostrano gli 8 gol e 4 assist della passata stagione. La partita è sicuramente difficile ma se lo avete in rosa va schierato. Vlasic viene da 5 gol e 6 assist alla sua prima stagione in Serie A e ora con più esperienza nel nostro campionato potrebbe aumentare i propri numeri. Contro una neopromossa come il Cagliari va schierato. Calhanoglu va schierato nonostante l’arretramento di posizione perché rimane uno dei principali battitori da fermo. All’Inter le punizioni, i calci d’angolo e a volte anche i rigori sono calciati da lui perciò come fate a tenerlo fuori? Kamada e Lovric vanno schierati per via delle loro caratteristiche molto offensive. L’unico dubbio è sul giapponese che però dovrebbe partire titolare nel centrocampo biancoceleste. Viene, inoltre, da 9 gol in Bundesliga lo scorso anno.
Walace, De Roon, Mandragora, Cristante, Tameze
Per tutti questi giocatori vale lo stesso discorso. Si tratta di tutti giocatori più difensivi che offensivi, chi più chi meno, e per questo c’è un grosso rischio da preventivare. I bonus da loro difficilmente arrivano anzi, c’è un rischio molto più alto di malus in quanto il lavoro sporco è il loro compito. Per questo sono sconsigliati in caso di valide alternative. Altrimenti se avete solo uno di loro come sicuro titolare, schieratelo.