Chi è Enzo Le Fée: focus sul nuovo centrocampista della Roma
Tutto quello che c’è da sapere in ottica fantacalcio su Le Fée, obiettivo di mercato centrato dalla Roma
Il calciomercato giallorosso sta entrando nel vivo e la dirigenza ha messo gli occhi sui possibili acquisti da regalare a Daniele De Rossi per la prossima stagione.
A dirla tutta, è stato proprio mister De Rossi il primo vero “acquisto”, considerando il rinnovo di contratto fino al 2027. L’allenatore ha meritato di rimanere sulla panchina della Roma dopo aver ottenuto da debuttante in massima serie dei risultati all’altezza della squadra affidatagli.
Ora il club si prepara ad accogliere nuovi volti, a partire dal centrocampista Enzo Le Fée per il cui trasferimento Roma e Rennes hanno raggiunto un accordo sulla base di 23 milioni di euro.
Il francese classe 2000 si inserisce in un reparto già rodato nella sua conformazione titolare Cristante–Paredes–Pellegrini, ma che senza dubbio necessita un’estensione dal punto di vista numerico. Scopriamo, dunque, profilo, caratteristiche tecnico-tattiche e stile di gioco del futuro centrocampista della Roma.
Le Fée, un francese nella Capitale
Nato a Lorient, il centrocampista si fa notare fin da giovane nella squadra B della città per poi fare il proprio esordio in prima squadra nel 2019 in Ligue 2. Riesce a ottenere la promozione nella massima serie l’anno seguente giocando da titolare e collezionando 26 presenze prima dello stop per il COVID-19. Inoltre, al Lorient ha lavorato con l’attuale responsabile dell’area tecnica della Roma, Florent Ghisolfi, al tempo vice-allenatore.
Dalla stagione 2020/21 Le Fée gioca in Ligue 1 dove si fa notare da molti club francesi e non solo. Il primo a puntare su di lui è proprio il Rennes che nell’estate del 2023 riesce ad acquistarlo per 20 milioni. Ora, dopo un solo anno nel club rossonero, si appresta al trasferimento in Italia alla ricerca del definitivo salto di qualità alla corte di De Rossi.
Le Fée al fantacalcio: la sua posizione e i numeri
Il profilo è sicuramente quello di un calciatore dinamico e abile nella gestione del pallone. Nonostante i 173 cm di altezza, Le Fée non ha paura di variare per il campo: parte come mezzala, ma può tranquillamente ricoprire anche un ruolo più offensivo sulla trequarti. Pur non ricoprendo la posizione di regista, in molte occasioni Le Fée ha dimostrato coraggio e personalità nell’impostazione del gioco. Uno dei punti di forza del calciatore è sicuramente il ritmo costante durante i 90′, oltre alla buonissima tecnica di base che lo accompagna; mentre il principale punto debole riguarda l’esile fisico che ne svantaggia situazioni da duello agonistico.
In ottica fantacalcio, Le Fée potrebbe rivelarsi un buon centrocampista con qualche bonus (più assist che gol) sulle gambe. Infatti nella stagione passata ha realizzato 5 assist senza però mai andare a segno, mentre nell’ultimo anno con il Lorient sono stati 5 i gol e 6 gli assist. Ottime sono anche le statistiche in fase difensiva: bravo nel recupero palla e nella disciplina, sono solo 3 i cartellini gialli ottenuti nell’ultimo campionato. Sicuramente non ha i numeri di centrocampisti come Koopmeiners e Loftus-Cheek, ma il francese dà l’impressione di poter diventare un gran colpo per la Roma e per i fantallenatori. Non come titolare per 30+ partite, ma magari da primo cambio a partita in corso e giocando abbastanza anche dal 1′.