Home » Consigli Fantacalcio » Chi è Zion Suzuki, il nuovo portiere del Parma

Chi è Zion Suzuki, il nuovo portiere del Parma

Suzuki, portiere accostato al Parma

Zion Suzuki, portiere giapponese classe 2002 (Imago)

Vediamo insieme le caratteristiche, anche in ottica fantacalcio, del nuovo acquisto della squadra neopromossa in Serie A

Siamo ormai entrati nel vivo del calciomercato estivo e parecchie squadre sono già al lavoro per rinforzare la propria rosa in vista della prossima stagione.

A muoversi sul mercato non sono solo le big, ma anche le neopromosse che si sono aggiudicate un posto nella massima divisione del nostro calcio.

Tra queste c’è il Parma che, dopo la vittoria del campionato di Serie B 2023/2024, si appresta a ritornare dopo 4 anni in Serie A.

I gialloblù hanno praticamente ufficialmente acquistato Suzuki, giovane portiere giapponese. Vediamo insieme le sue caratteristiche, anche in ottica Fantacalcio.

Suzuki, un portiere giapponese per il Parma

Classe 2002, Zion Suzuki è un portiere di origine giapponese. Il giocatore in realtà ha origini ghanesi ed è nato negli Stati Uniti ma ha acquisito la nazionalità nipponica grazie alla madre. Nell’ultima stagione ha giocato nel Sint-Truiden, squadra che milita nella Jupiler Pro League, massima divisione del campionato belga.

Il Parma non era l’unica società interessata a lui: anche il Genoa di Gilardino era da tempo sul ragazzo dopo aver fatto partire Josep Martinez in direzione Milano sponda Inter. I rossoblù hanno però trovato un’intesa di massima con Roman, portiere del Mallorca.

Pecchia, allenatore del Parma vicino a Suzuki
Fabio Pecchia, allenatore del Parma (Credits: Rosito)

I numeri del giapponese

Suzuki inizia la sua carriera all’età di 16 anni nelle giovanili dell’Urawa Red Diamonds, squadra giapponese attualmente in prima divisione nazionale. Dal 2020 al 2023 colleziona solo 29 presenze con la prima squadra, subendo 25 gol. Nell’estate del 2023 viene ceduto in prestito al Sint-Truiden, sua attuale squadra che ha puntato su di lui acquistandone il cartellino nel 2024. Con i belgi il 2002 ha disputato 32 presenze in tutte le competizioni.

Il ventunenne ha sicuramente grossi margini di miglioramento e in una società come il Parma, sotto la guida di mister Pecchia, potrebbe crescere e diventare un prospetto interessante anche in ottica Fantacalcio.

Anche perché Suzuki, visto l’importante investimento – il Parma lo ha pagato 7.5 milioni di euro, più 2.5 milioni di bonus e il 10% sulla futura rivendita – sarà il portiere titolare della prossima stagione.