Focus Serie A: il Cagliari di Semplici
Dopo un’annata travagliata, conclusa al diciassettesimo posto, quest’anno il Cagliari punta al rilancio e a una salvezza tranquilla.
I rossoblù, guidati da Semplici, ripartono da alcuni pilastri delle ultime stagioni: Cragno, Godin e Joao Pedro. A questi, per guidare al meglio i tanti giovani presenti in rosa, sono stati aggiunti Strootman, Caceres e Keita Baldé.Rispetto alla scorsa stagione, i grandi assenti sono Nainggolan, che dopo una lunga telenovela è tornato in Belgio, e Simeone, partito in direzione Verona (CLICCA QUI PER LEGGERE IL FOCUS SUL CHOLITO).
Per il vostro fantacalcio, la squadra sarda offre diversi spunti interessanti, attenzione però a non cadere in facili trappole.
PORTIERI
Il titolare, per la quinta stagione consecutiva, è Cragno. In una coppia low cost ben assortita o dietro ad un big è un ottimo acquisto.
Qualora voleste puntare su una coppia a basso costo per risparmiare e investire negli altri ruoli, può essere una buona idea acquistarlo con Consigli (hanno 32 partite in alternanza casa-trasferta). Se invece volete assolutamente un top, potete acquistarlo con uno tra Reina e Rui Patricio, con entrambi ha una buona alternanza. Come secondo portiere è arrivato Radunovic, il terzo è Aresti. Comprare tutti e tre non sembra una decisione destinata a rivelarsi felice.
DIFESA
Nel 3-5-2 di Semplici, la certezza è Godin. Gioca sempre e può portare qualche bonus essendo un ottimo colpitore di testa. Preso a poco può essere un buon elemento come sesto difensore. Ai suoi lati agiranno due tra Carboni, Caceres, Ceppitelli e Walukiewicz.
Il giovane Carboni ha giocato le prime due da titolare sul centrosinistra, la sensazione è che possa trovare spazio e può essere un buon acquisto per completare la vostra difesa. Caceres è arrivato l’ultimo giorno di mercato, la tenuta fisica è un dubbio ma porta l’esperienza che sembra mancare al Cagliari. Per l’asta non è più una certezza ed è da prendere solo in leghe numerose.
Ceppitelli non dà garanzie di minutaggio, si può comprare solo in leghe da 10 o 12. Walukiewicz sulla carta parte dietro a tutti, non è consigliato. Sulla fascia destra, il titolare è Nandez che però è un centrocampista. Dietro di lui ci sono Zappa e Bellanova, il primo può essere un’idea solamente se non c’è nessun titolare libero. A sinistra, invece, per ora il titolare è Dalbert, ma ad insidiarlo c’è Lykogiannis. Nessuno dei due dà grandi garanzie, possono essere presi a poco in leghe numerose se non ci sono alternative migliori.
CENTROCAMPO
Nandez, dopo un’estate con la valigia pronta, alla fine è rimasto in Sardegna. Buona notizia per i fantallenatori: è consigliato ed è una buona scelta come 4 o 5 slot. Marin può essere la sorpresa. Lo scorso anno giocava mediano, quest’anno parte in posizione più avanzata e può regalare qualche bonus. È una buona idea per completare il vostro centrocampo. Strootman e Deiola sono idee solo per leghe numerose (se presi a poco, visti i compiti principalmente difensivi). Ogni anno sembra quello buono per Pereiro, la sua qualità non è in discussione ma è un acquisto per coraggiosi. Grassi, ultimo arrivato, non è consigliato.
A cura di Emiliano Tomasini