Consigli Fantacalcio

Cagliari: chi sale, chi scende e la nuova formazione tipo dopo il mercato

Il Cagliari ha vissuto una prima parte di campionato drammatica, alla disperata ricerca di punti che, però, non sono quasi mai arrivati. Appena 10 quelli guadagnati finora, penultimo posto in classifica e salvezza che attualmente dista 6 lunghezze. Senza dimenticare che qualora la Salernitana vincesse il recupero con l’Udinese, i sardi si ritroverebbero addirittura ultimi. Difficile trovare note positive al fantacalcio ma alcuni giocatori danno la sensazione di poter alzare il loro livello e poter migliorare nel girone di ritorno. Ecco chi sale e chi scende nei rossoblù di Mazzarri.

Cagliari: chi sale

Con 36 gol subiti sarebbe impossibile salvarlo. Eppure Cragno dimostra sempre di essere un leader e le prestazioni non mancano mai. Il reparto difensivo è quasi inesistente ma lui continua a metterci talento e cuore e per questo va promosso. In difesa si salva il giovane Raoul Bellanova che, nonostante il disastro del Cagliari nel girone d’andata, ha messo in mostra qualità interessanti, soprattutto atletiche. Nessun bonus ma prestazioni convincenti e un rendimento che può salire nel girone di ritorno. Buona chance per mettersi in mostra per Altare, che ha preso il posto da titolare e sta rendendo molto bene.

A centrocampo non possiamo non citare Razvan Marin, l’unico bagliore di luce in mezzo al buio pesto. Il rumeno è calato, come tutta la squadra, ma nella prima parte di stagione ha sfoderato dei colpi non indifferenti, fornendo 3 assist. Le sue prestazioni potrebbero far tornare a girare il centrocampo sardo. Si salva anche Nandez che ha una fantamedia di 6.09 e 2 assist a referto. La sua grinta è indispensabile in questo momento per il Cagliari.

In attacco spicca anche nelle difficoltà il vero leader del club sardo, Joao Pedro, ormai da diversi anni una certezza anche al fantacalcio. 19 presenze, 9 gol e 3 assist e una fantamedia di 7.74. Un bomber dai grandi colpi, come dimostra il gol in rovesciata contro il Torino, che nel girone di ritorno proverà a fare il miracolo e salvare il suo Cagliari. Sale anche Pavoletti che, durante l’assenza di Keita, ha messo a segno diversi gol decisivi per la classifica dei rossoblu, rivelandosi un ottimo partner per Joao Pedro.

Cagliari: chi scende

Sono tanti i giocatori che scendono in questo Cagliari visto nel girone d’andata. Ceppitelli cala drasticamente a causa della crescita di Altare e dell’arrivo di Lovato e Goldaniga. Rendimento scadente anche per Lykogiannis. Disastroso il rendimento di Dalbert (5.33 di fantamedia). Reparto difensivo che potrebbe essere interamente rimpiazzato dai rinforzi che stanno per arrivare.

Nelle 9 volte che è sceso in campo non ha mai inciso Kevin Strootman che, nonostante una carriera importante, non sta riuscendo a incidere come dovrebbe. Anche Grassi in mezzo al campo sta facendo enorme fatica: lento, macchinoso e poco incisivo nei passaggi. A rischio Keita, viste le ultime prestazioni molto convincenti di Pavoletti.

La nuova formazione tipo dopo il mercato

La classifica del girone d’andata è preoccupante, motivo per il quale la dirigenza si è mossa in maniera decisa sul mercato. L’arrivo di Goldaniga e Lovato sta già dando i suoi frutti in difesa, mentre sulla mediana è arrivato un Baselli con voglia di riscattarsi dopo le ultime sfortunate stagioni.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare/Carboni, Goldaniga, Lovato; Bellanova, Marin, Deiola, Baselli, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti/Keita.

A cura di Cristiano Simeti

Published by
Redazione