Il Cagliari è tornato in Serie A dopo appena un anno dalla retrocessione. I rossoblù hanno come obiettivo quello di giocare un campionato “tranquillo” per ottenere la permanenza nella massima serie. Sono partiti con qualche difficoltà con solo 1 punto conquistato contro il Torino in trasferta e due sconfitte rimediate contro Inter e Bologna. Proprio per questo, nel corso del calciomercato estivo, il club sardo si è mosso per cercare dei rinforzi per affrontare al meglio la Serie A. Scopriamo, dunque, chi comprare del Cagliari all’asta del fantacalcio.
BORIS RADUNOVIC – Stagione scorsa di altissimo livello per il portiere serbo classe ’96 che ha raccolto in maniera egregia l’eredità di Cragno, diventando un perno della squadra di Ranieri. Decisivo nell’arco della stagione, soprattutto nella finale playoff dove all’andata ha alzato la saracinesca, parando anche un rigore a Cheddira. Tra i portieri low-cost in vista della prossima asta del fantacalcio, potrebbe essere uno dei migliori su cui puntare. Tra l’altro ha portato a casa già un clean sheet nella prima delle tre partite giocate (0-0 contro il Torino in trasferta) quest’anno col Cagliari.
PAULO AZZI – Il terzino brasiliano classe ’94 è una delle armi più importanti a disposizione di Ranieri e del Cagliari. La sua spinta offensiva sulla corsia di sinistra è stata e sarà preziosa per i sardi. Giocatore di corsa, ma anche molto forte fisicamente. Abile in entrambe le fasi, ideale nel 4-4-2 ma anche in un 3-5-2. La scorsa stagione ha collezionato 2 gol e 2 assist, dando un contributo non indifferente alla promozione del Cagliari in Serie A. Dopo le parentesi a Modena e Lecco, in Sardegna Azzi sembra abbia trovato la sua dimensione. Un profilo da tenere in considerazione anche in vista della prossima asta al fantacalcio.
NAHITAN NANDEZ – Il solito tuttocampista, un lusso per la Serie B. Il Cagliari deve molto a Nandez, che con le sue prestazioni ha giocato un ruolo decisivo nella cavalcata verso il ritorno in Serie A. L’uruguaiano non ha segnato nella passata stagione ma ha fornito ben 6 assist, di cui 2 nei playoff. In Serie A ha già giocato, dimostrando di poterci stare alla grande. Le sue importanti doti atletiche e fisiche in entrambe le fasi lo rendono un giocatore di estrema affidabilità. Al fantacalcio è un’ottima chiamata visto che in lista è considerato un centrocampista, anche se Ranieri alla prima giornata lo ha schierato come esterno d’attacco del suo 3-4-3.
ZITO LUVUMBO – Una delle grandi sorprese della passata stagione del Cagliari è stato sicuramente Luvumbo. L’attaccante angolano, classe 2002, ha realizzato 5 gol e 4 assist in Serie B. Di questi, due li ha siglati nei playoff. Decisiva la sua doppietta in semifinale contro il Parma, che ha spianato la strada al club sardo verso la finale col Bari. È un’ala estremamente rapida ed è dotato di buona tecnica individuale. Il suo baricentro basso gli permette di avere un vantaggio sui difensori nell’uno contro uno. Adesso è pronto a vivere la sua prima stagione in Serie A. Ha già segnato la sua prima rete, contro il Bologna in trasferta all’ultima giornata disputata. Al fantacalcio può essere una bella scommessa e in leghe numerose può essere un buon jolly in attacco.
GIANLUCA LAPADULA – Stagione sensazionale, quella passata, per Lapadula che ancora una volta si è confermato straordinario in Serie B. In area di rigore ha dominato ed è stato capace di mettere a segno 25 gol in campionato. Nella regular season ha chiuso con 21 reti, vincendo la classifica cannonieri nonostante la concorrenza di centravanti come Cheddira, Pohjanpalo e Brunori. Strepitoso anche nei playoff, con 4 gol realizzati in 5 partite, uno dei quali nella finale d’andata col Bari.
Numeri magnifici per l’attaccante italo-peruviano che adesso vuole dimostrare di poter mantenere lo stesso rendimento anche in Serie A. Il Cagliari ripartirà da lui e al fantacalcio potrebbe essere un quarto attaccante di tutto rispetto per la vostra rosa. Attenzione però alle sue condizioni fisiche: al momento è infortunato e tornerà in campo solamente tra qualche settimana dopo l’operazione alla caviglia. Se volete puntare su Lapadula assicuratevi di avere altri attaccanti che andranno sicuramente a voto per i mesi di settembre e ottobre.
JAKUB JANKTO – Jankto è arrivato al Cagliari nel corso del calciomercato estivo dal Getafe. Uno dei vantaggi che possiede il centrocampista è quello di conoscere già la Serie A nella quale dovrebbe riuscire presto ad ambientarsi. Infatti, prima di andare all’estero, ha giocato con la Sampdoria per tre stagioni e prima ancora con l’Udinese. Spesso era tra i titolari e ha dimostrato di avere un buon feeling con il gol. Nella sua ultima stagione in Italia ha segnato 6 gol e servito 3 assist ai compagni; nella precedente stagione, invece, ha trovato la via del gol 2 volte e totalizzato 3 assist. Puntarci anche per questa stagione può essere una buona idea.
ANDREA PETAGNA – Il giocatore arrivato in prestito dal Monza in questi ultimi giorni di mercato è pronto a rendersi protagonista. La scorsa stagione è stata buona per lui con 4 gol e 5 assist realizzati. Ora vuole prendersi il posto da titolare e sembra il favorito nonostante la concorrenza di Pavoletti e Shomurodov, sfruttando soprattutto la lunga assenza di Lapadula. Potete puntarci come 5/6 slot in leghe molto numerose. In questi giorni sta recuperando da un piccolo infortunio al polpaccio rimediato nel match d’esordio contro il Bologna. La sua presenza non dovrebbe essere in dubbio alla ripresa del campionato quando il Cagliari giocherà in casa contro l’Udinese.
IBRAHIM SULEMANA – Sulemana conosce bene il campionato italiano. Il ghanese, infatti, militava nel Verona fino alla scorsa stagione. Lui non ha trovato molto spazio tra le file dei veronesi, ma il Cagliari potrà dargli la giusta visibilità. Inoltre è un 2003, perciò è un giocatore di grande prospettiva. Ha un fisico prestante e può far male agli avversari anche sui calci piazzati. Potrebbe rivelarsi una piccola scommessa in leghe numerose: occhio però al cartellino facile.