Il Cagliari di Mazzarri vola nel 2022 nel segno di Lovato e Pereiro, in attesa di Joao Pedro
Il Cagliari il 21 dicembre scorso concludeva un anno nero in Serie A. Dopo la salvezza raggiunta per un pelo nella stagione scorsa, quell’attuale finiva con la sconfitta per 2-0 contro la Juventus e in piena zona retrocessione. La salvezza sembrava un miraggio irraggiungibile, con solo una vittoria fino a quel momento in campionato. Tuttavia, dopo la sosta natalizia l’aria in Sardegna è decisamente cambiata.
La cavalcata del Cagliari verso la salvezza. I giocatori chiave
Il Cagliari nel 2022 ha raccolto 4 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (1-0 vs Roma). Numeri da squadra che potrebbe lottare per l’Europa, ma che attualmente così è riuscita a raggiungere la zona salvezza. Ora infatti è quartultima dopo la vittoria sul Torino, avendo scavalcato il Venezia. Walter Mazzarri ha avuto il merito di rivitalizzare una squadra che sembrava aver perso la propria identità, grazie ad alcuni calciatori che hanno ritrovato la loro miglior condizione.
Fondamentali per la crescita di tutta la squadra due innesti del mercato di gennaio, cioè Lovato e Baselli. Il primo sembra esser tornato il difensore che aveva stregato tutti l’anno scorso nel Verona di Juric, in questa prima metà di stagione però invisibile in quel di Bergamo. Da quando è arrivato in Sardegna il Cagliari non ha più perso e la sua presenza sembra aver consolidato una difesa che perdeva acqua da tutte le parti. La sua fantamedia attuale è di 6,14, ma se si calcola solo le partite con il Cagliari siamo vicini ad un ottimo 6,3.
Altro difensore nel Cagliari che sembra ultimamente aver cambiato decisamente passo è Bellanova, decisivo con un gol nella partita contro il Torino. Dopo l’assist per il gol vittoria di Pereiro contro l’Atalanta il 6 febbraio scorso, un’altra giocata decisiva e altri bonus per il giovane laterale del Cagliari. Bellanova sta dimostrando di avere un’incredibile esplosività, ma anche senso del gol e dell’assist, perciò i suoi bonus potrebbero fioccare in quest’ultima fase della stagione.
L’importanza di Pereiro e il periodo di magra di Joao Pedro
A centrocampo come detto l’acquisto di Baselli ha portato qualità e dinamismo, con il ragazzo ex Torino che si sta facendo trovare sempre pronto quando chiamato a subentrare. Ma il vero fulcro del centrocampo, ma in realtà di tutto il gioco del Cagliari, è Gaston Pereiro in questo 2022. Nelle ultime 7 partite l’uruguaiano ha realizzato ben 4 gol e 2 assist, con una fantamedia schizzata a 7,59. Pereiro al momento si sta dimostrando come uno dei calciatori più decisivi in Serie A, ma anche al Fantacalcio in cui è la sorpresa maggiore in questi ultimi due mesi.
I suoi gol poi sono riusciti a coprire la mancanza di reti segnate da Joao Pedro. Il neo attaccante azzurro ha segnato solo un gol dalla 17ª giornata in poi, nel pareggio contro la Fiorentina in cui però sbagliò anche un rigore e si fece ammonire. Dunque nelle ultime 10 giornate sono stati più i malus, viste le quattro ammonizioni, dei bonus del numero 10 del Cagliari.
Se questi numeri causano la rabbia nei fantallenatori, confermano ancor di più il grande lavoro del Cagliari di Mazzarri che sta facendo benissimo nonostante il brutto momento del suo giocatore migliore. Il posto da titolare sia nella formazione sarda che al fantacalcio non è in discussione, poiché è solo un periodo di appannamento, ma attenzione nel Cagliari alla voglia di rivalsa di Leonardo Pavoletti, che nelle ultime sette giornate ha segnato 3 gol.
Anche dai suoi colpi di testa dipenderà la salvezza del Cagliari e potrebbe risultare il perfetto sesto attaccante nella vostra rosa al fantacalcio per questo finale di stagione, in cui il club sardo sarà protagonista nella lotta per non retrocedere.
A cura di Eduardo Magarelli