Chi potrebbe assumere un ruolo sempre più centrale nella Juventus di Massimiliano Allegri è Gleison Bremer. Approdato in bianconero in estate dal Torino, si sta sempre più ritagliando uno spazio da protagonista all’interno della squadra e dei meccanismi tecnico-tattici richiesti dall’allenatore. Nelle ultime settimane il brasiliano ha quasi sempre occupato il ruolo di difensore centrale nella difesa a tre tutta verdeoro: Danilo a destra, Bremer in mezzo, Alex Sandro a sinistra. Così, la Juventus sta trovando la giusta quadra e Allegri potrebbe approfittarne. Di seguito, l’idea di Allegri sul nuovo ruolo di Bremer.
Arrivato con la nomea di gran marcatore a uomo dal Torino, con la possibilità adesso di trasformarsi in un creatore di gioco, in un difensore dai piedi educati in grado di smistare palloni con precisione e puntualità. Proprio come lo è stato Bonucci negli anni della BBC: Barzagli e Chiellini a anticipare gli avversari con contrasti ruvidi e decisi, Bonucci a impostare e a inventare quando Pjanic e Pirlo erano marcati. Ora, anche Bremer potrebbe cambiare stile di gioco. Senza dimenticarsi del proprio marchio di fabbrica, l’anticipo, che può sempre tornare utile in ogni situazione. Nell’allenamento di sabato 25 febbraio, infatti, Allegri ha dedicato una sessione di tecnica e tattica personalizzata al brasiliano, per un allenamento sui lanci lunghi e le verticalizzazioni.
E pensare che Bremer sembrava destinato a giocare nei due in mezzo nella difesa a quattro disegnata da Allegri a inizio stagione. Poi il passaggio alla difesa a tre. Inizialmente, per Bremer, un ruolo da braccetto di destra, con Danilo a sinistra e Bonucci nel mezzo, ma, visto l’infortunio di quest’ultimo, l’ex Torino è scalato in centro. Piano piano, un miglioramento sempre in crescendo, che potrebbe concludere con il definitivo sorpasso nelle gerarchie proprio del capitano Bonucci. L’età ormai avanza, e il 35enne di Viterbo sembra destinato a dover lasciare spazio a chi potrebbe prendere la sua eredità. Ecco, quindi, che l’idea di Allegri potrebbe trasformarsi davvero in realtà: la Juventus potrebbe ripartire anche dal nuovo ruolo di Bremer.
Quante difficoltà in questa stagione per la Juventus di Massimiliano Allegri, che sta ripartendo proprio da quei giocatori come Bremer. Oltre alla qualità nel gioco aereo che lo rendono pericoloso in area avversaria, avendo più compiti di impostazione, il brasiliano potrebbe trovare più spesso la via dell’assist, portando un +1 ai suoi fantallenatori.