Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Mondiale in Qatar, dove la partita d’apertura sarà tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador. La novità di quest’anno è quando si svolge, ovvero in inverno. È la prima volta in assoluto che la competizione calcistica più importante non si giochi d’estate. Sarà anche l’ultimo Mondiale per due leggende del calcio, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Entrambi vorranno portare il trofeo a casa: per l’Argentina sarebbe il terzo, mentre per il Portogallo il primo. Con l’inizio della competizione ci sarà anche l’avvio del fantamondiale, che terrà compagnia ai giocatori più appassionati di fantacalcio. Tra le favorite alla vittoria finale c’è ovviamente il Brasile di Neymar e Thiago Silva, determinati a portare a casa il sesto Mondiale per il paese sudamericano. Ecco allora la probabile formazione e i consigli in ottica Fantamondiale sul Brasile.
Dopo le ultime deludenti edizioni, il Brasile vuole tornare a competere seriamente per la vittoria finale. La squadra di Tite, rispetto alla versione 2018, ha trovato diversi giocatori di talento, soprattutto in attacco. Solo Neymar e Gabriel Jesus c’erano in Russia: Raphinha, Vinicius Jr e Richarlison saranno al loro primo Mondiale, e hanno tutte le carte in regola per stupire.
Ecco perché Tite dovrebbe optare per una formazione molto offensiva, un 4-2-3-1 che gli consenta di mettere in campo tutto il potenziale offensivo della squadra, tenendosi anche in panchina armi di un certo livello, come Rodrygo, Antony, Martinelli e lo stesso Gabriel Jesus. Alisson è in vantaggio su Ederson nel derby brasiliano tra i portieri di Liverpool e Manchester City. In difesa possono trovare spazio due dei tre juventini presenti tra i convocati: Danilo e Alex Sandro. Probabile panchina invece per Bremer, che ha davanti Thiago Silva e Marquinhos. A reggere il peso dell’attacco, saranno con ogni probabilità Fred e Casemiro, con Bruno Guimaraes e Fabinho pronti a subentrare. Alle spalle dell’attaccante del Tottenham Richarlison, che ha scelto di indossare la prestigiosa maglia numero 9, agiranno Raphinha, Neymar Jr e Vinicius Jr.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Fred, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius; Richarlison. All. Tite
A disposizione: Ederson, Weverton, Militao, Bremer, Dani Alves, Telles, Guimaraes, Fabinho, Paquetá, Everton Ribeiro, Martinelli, Rodrygo, Antony, G. Jesus, Pedro.
I giocatori del Brasile sono tutti ottimi da schierare al fantamondiale, a partire da Alisson che è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Nella difesa è da tenere d’occhio Danilo, giocatore che si propone spesso in avanti e può portare bonus. Attenzione anche a Thiago Silva, Marquinhos, e Bremer quando avrà occasione, che potrebbero portare svariati bonus in ottica gol vista la grande capacità nel gioco aereo. A centrocampo c’è Casemiro, giocatore su cui puntare assolutamente nonostante le caratteristiche più difensive. Un centrocampista da monitorare è sicuramente Paquetà, che potrebbe mettersi in mostra al suo primo Mondiale. L’ex Milan, oggi in Inghilterra al West Ham, ha fatto il salto di qualità e può essere pericoloso anche come “super sub” della squadra di Tite.
Sulla trequarti ci sono due i nomi che spiccano: Neymar Jr e Vinicius Jr, due giocatori che non hanno bisogno di presentazioni. Per Vini si tratta del suo primo Mondiale e vorrà fare bene, è ottimo sia in bonus gol che in bonus assist. Da tenere assolutamente d’occhio è Raphinha, che nelle ultime stagioni in maglia Leeds Utd ha fatto benissimo. Si vorrà mettere sicuramente in mostra. In attacco c’è una vasta scelta, a partire da Gabriel Jesus. Il giocatore si è messo in mostra nelle file dell’Arsenal capolista in Premier e lotterà per una maglia da titolare con Richarlison. Occhio anche a lui ed Antony, due giocatori da puntare assolutamente al fantamondiale.