Se a inizio stagione si fosse analizzato il reparto offensivo della Salernitana, non si sarebbe mai immaginato di avere Federico Bonazzoli come miglior marcatore stagionale a marzo. La presenza in rosa di attaccanti come Djuric e soprattutto Simy, facevano ipotizzare che la giovane punta di proprietà della Sampdoria potesse partire dalla panchina. Tuttavia Bonazzoli con il tempo si è guadagnato sempre più spazio, scalando le gerarchie.
Il ragazzo dalle prime apparizioni in Serie A con le maglie di Inter e Sampdoria ha dimostrato una grande esplosività, un’ottima predisposizione al sacrificio e al lavoro sporco. Difficilmente si può criticare per l’impegno che mette in campo. In questo anno lo ha dimostrato ancora una volta, con un attaccamento alla maglia ammirevole, seppur sia solo in prestito, come ha raccontato in un’intervista rilasciata a Il Mattino.
“Ho tantissima fiducia nella Salernitana, altrimenti non sarei qui. Ho sposato la causa in estate e a gennaio non sono partito perché sento la fiducia. L’ambiente mi è sempre stato vicino, portandomi sul palmo di una mano. Mi sento riconoscente: Salerno mi ha dato tanto e non so quanto sto restituendo“.
I primi sei mesi a Salerno sono stati complicati per Bonazzoli, che però in questo 2022 sembra aver cambiato decisamente marcia. 3 gol consecutivi messi a segno, raggiungendo quota 6 in campionato (eguagliando il suo record della stagione 2019/2020) e 8 stagionali, data la doppietta in Coppa Italia contro la Reggina. È per distacco il miglior calciatore al fantacalcio della Salernitana tra quelli in granata da inizio anno, con una fantamedia di 6,93.
Dopo aver smaltito un edema muscolare che gli ha fatto saltare le sfide con Inter e Bologna, sabato 12 marzo contro il Sassuolo Bonazzoli dovrebbe tornare titolare nell’attacco di Nicola. Nei match della Salernitana contro squadre della parte destra della classifica, l’attaccante granata potrebbe essere la scommessa che gira a vostro favore la giornata.