Dopo due stagioni concluse al 12º posto in classifica, il Bologna termina questa Serie A come 13ª della classe. L’obiettivo salvezza è più che raggiunto, ma malgrado la squadra abbia inserito nuovi elementi validi e il gruppo fosse consolidato, non sembrano esserci grossi miglioramenti. Il bilancio stagionale è buono; è il momento di analizzare l’annata rossoblù per tratte consigli utili per il prossimo fantacalcio.
Marko Arnautovic è l’uomo copertina di questo Bologna, tanto per le prestazioni, quanto per il carisma e la leadership mostrata in campo. Dal suo arrivo in Emilia, l’attaccante ex-Inter si è preso sulle spalle ogni responsabilità del caso, trascinando il Bologna lungo tutta la stagione. Nelle 33 partite disputate, la punta di origini austriache ha collezionato 14 gol, servendo anche un assist. Una prima stagione da incorniciare, con l’obiettivo di migliorarsi ancora.
Trovare un altro miglior giocatore a livello di Arnautovic è molto difficile, il gap tra quanto fatto dall’austriaco e i suoi compagni è importante. Tuttavia, scegliamo di inserire tra i migliori Musa Barrow. L’ex-Atalanta ha affrontato una stagione non costantemente al top, ma è sceso in campo spessissimo (34 partite giocate) ed è stato l’uomo che più ha legato i reparti offensivi. Di fatti, oltre ai 6 gol segnati in campionato, spiccano i 6 assist serviti, di cui ben 4 proprio al compagno Arnautovic. Insieme, i due attaccanti, hanno realizzato 20 dei 44 gol stagionali del Bologna, quasi la metà. Mihajlovic ha una coppia da cui ripartire.
Tra le grandi delusioni di questa stagione rossoblù ci sono sicuramente Nico Dominguez e Schouten. I due centrocampisti all’alba del campionato dovevano essere le certezze del reparto, invece si sono rivelati i punti deboli. Da una parte ci sono gli infortuni che hanno frenato le prestazioni, soprattutto per Schouten che ha saltato ben 17 partite per infortunio. Dall’altra quando le condizioni fisiche hanno permesso loro di scendere in campo, le performance non sono comunque state sufficienti. Un solo gol segnato da Schouten, zero per Dominguez, un assist per il primo, tre per il secondo. Probabilmente il campionato del Bologna avrebbe avuto esiti più ambiziosi se avessimo visto questi due ragazzi giocare al loro livello.
Se il centrocampo del Bologna ha complessivamente deluso, la difesa ha invece sorpreso tutti, fantallenatori compresi. Chi ad inizio stagione ha infatti deciso di scommettere su Aaron Hickey ha raccolto grandi risultati. Il terzino scozzese è diventato immediatamente imprescindibile per Mihajlovic, giocando 36 partite di cui ben 34 da titolare. Il suo score offensivo è veramente ottimo, specie in relazione alla giovane età, 5 gol e un assist. Hickey si deve ancora sgrezzare in fase difensiva, ma ci sono ampi margini di miglioramento.
Un altro giocatore che ha sorpreso le aspettative di dirigenza e tifosi è sicuramente Arthur Thaete. Da una parte il difensore di origini belga ha portato bonus, con 2 gol e 1 assist in 31 partite giocate, dall’altra è risultato un centrale roccioso e affidabile, con una fantamedia voto di 6.05. La sua quotazione iniziale era di 6, durante la stagione ha raggiunto un picco di 17 per poi stabilizzarsi a 10. Non male per il colosso di soli 22 anni.
Mattias Svanberg le ha giocate quasi tutte, eccetto il turno di riposo all’ultima di campionato e un turno di squalifica a metà stagione, il centrocampista 23enne è sempre sceso in campo. Nelle 36 partite giocate ha inoltre collezionato 3 gol e 3 assist. Un bottino niente vale considerata soprattutto la brutta stagione di Dominguez, Schouten e Medel. Il nazionale svedese condivide il primato proprio con il già citato Hickey e l’estremo difensore Skorupski, dopo di loro Soriano con 35 presenze e Barrow con 34.
È il momento di tirare le somme e trarre consigli utili per la prossima stagione di fantacalcio. Se il Bologna riuscirà a trattenere i suoi gioiellini, la fase difensiva con ogni probabilità crescerà nei meccanismi. Pertanto Theate, Hickey e anche De Silvestri potrebbero essere dei colpi veramente interessanti, soprattutto perché più abbordabili dei top player di reparto.
Orsolini ha disputato una buona stagione, in crescita rispetto alle altre, inoltre ha la tendenza a presentarsi dagli undici metri, potrebbe essere una buona scommessa tra gli ultimi slot dell’attacco. D’altra parte ci aspettiamo una conferma sia da Barrow che da Arnautovic, che però potrebbe salire non poco di prezzo.
A cura di Andrea Dotto