La Serie A è già pronta a scendere nuovamente in campo dopo le coppe europee. Siamo già arrivati alla 5ª giornata di campionato e naturalmente tornano i nostri consigli in chiave fantacalcio: in questo caso ci focalizziamo sui 5 principali ballottaggi da considerare in vista del weekend. Il turno si aprirà venerdì 22 settembre con due sfide: quella tra Salernitana e Frosinone alle 18:30 e Lecce-Genoa alle 20:45. A chiudere la giornata, invece, saranno Torino e Roma domenica 24 settembre alle alle ore 20:45.
HYSAJ-LAZZARI (Lazio) – Ancora dubbi per Maurizio Sarri su chi schierare titolare in difesa. La decisione ricade ancora una volta tra Lazzari e Hysaj. Nell’ultimo match, quello di Champions League contro l’Atletico Madrid, la scelta è stata Lazzari, complice anche un fastidio all’occhio per l’albanese. In realtà l’ex SPAL è entrato nel primo tempo al posto di Pellegrini, costretto alla sostituzione per infortunio. In campionato, invece, la situazione è diversa dato che entrambi contano 2 presenze dal primo minuto. Ultimamente, l’allenatore aveva preferito Hysaj, ma non potrà schierarlo contro il Monza se non avrà completamente recuperato dal leggero fastidio oculare riscontrato contro la Juventus. Inoltre, la situazione si è anche alleggerita dato il problema accusato dal collega Luca Pellegrini.
ORSOLINI-NDOYE (Bologna) – Nei rossoblù il prescelto fino ad oggi è stato sicuramente Ndoye, che però non si è ancora sbloccato sottoporta. Inoltre, Thiago Motta sceglie di creare volutamente della sana concorrenza per far sì che ognuno possa emergere. A proposito di questo, Orsolini ha recentemente rilasciato un’intervista nella quale ha dichiarato di doversi impegnare al massimo per ottenere un posto da titolare. Quest’opportunità è già arrivata in occasione del secondo turno di campionato. Negli altri 3 match, invece, è subentrato dalla panchina. Contro il Napoli, che viene da 2 gare non piacevoli in cui ha subito 4 gol, entrambi potrebbero incidere. Ora la scelta sta all’allenatore.
KOSTIC-CAMBIASO (Juventus) – Un ballottaggio che si è fatto notare fin dagli inizi e che vedremo nel corso della stagione. Fino allo scorso anno la titolarità per Kostic era garantita, ma da quest’anno con il ritorno di Cambiaso la situazione è cambiata. Fino ad oggi entrambi contano 2 gare da titolare a testa, con la differenza che Cambiaso è anche subentrato 2 volte e quindi ha più minutaggio nelle gambe. Allegri valuterà in base all’avversario anche se, per ora, il serbo è in vantaggio per la gara contro il Sassuolo.
MUSSO-CARNESECCHI (Atalanta) – La storia sul portiere della squadra di Gasperini si ripete anche in questa stagione. Dopo l’addio di Sportiello e il ritorno di Carnesecchi, Musso sta vivendo un’altra stagione di alternanza, anche se ha già disputato 3 gare su 4. L’estremo difensore classe 1994, dunque, sembrava aver conquistato la titolarità, ma poi l’allenatore in occasione di Fiorentina-Atalanta ha preferito schierare Carnesecchi. Secondo le statistiche Musso sembra avere la meglio infatti, in 3 match ha collezionato 2 clean sheet e subito solo 2 gol, mentre Carnesecchi in una sola gara ha incassato 3 reti. Sarà un terno al lotto per tutta la stagione.
TERRACCIANO-CHRISTENSEN (Fiorentina) – Ancora un ballottaggio tra estremi difensori, questa volta però per cause diverse. Infatti, i due portieri fino ad ora si sono perfettamente alternati sia in Serie A che in Conference League. La scelta per il match contro l’Udinese dipende molto anche dalla gara europea contro il Genk. Per ora Christensen sembra essere il prescelto sia per la coppa sia per la Serie A, ma è tutto ancora da confermare.