Fantacalcio, 5 ballottaggi per la 27ª giornata: chi schierare e chi evitare

Tijjani Noslin, attaccante della Lazio (imago)
I cinque ballottaggi da gestire al Fantacalcio: chi schierare e chi invece evitare in vista della 27ª giornata di Serie A
Dopo un’altra intensa settimana di campionato e i quarti di finale di Coppa Italia (Juventus-Empoli alle 21:00 di mercoledì 26 febbraio), la Serie A si appresta a vivere la 27ª giornata, con sfide decisive per la corsa ai vertici e la lotta per la salvezza. Il turno si aprirà venerdì 28 febbraio con l’anticipo tra Fiorentina e Lecce alle 20:45.
Sabato 1 marzo si disputeranno tre incontri: Atalanta-Venezia nel pomeriggio alle 15:00, il big match che coinvolgerà le due squadre favorite per lo scudetto, Napoli-Inter alle 18:00 e, in serata, a chiudere, Udinese-Parma alle 20:45.
Domenica 2 marzo si partirà con il lunch match tra Monza e Torino alle 12:30, seguito dalle sfide delle 15:00 tra Genoa-Empoli e Bologna-Cagliari. Alle 18:00 la Roma ospiterà il Como, mentre il posticipo serale vedrà il Milan affrontare la Lazio in una sfida ad alta tensione. La giornata si chiuderà lunedì 3 marzo con Juventus-Verona, in programma alle 20:45.
Per i fantallenatori, si preannuncia un fine settimana carico di sfide e scelte decisive. Analizziamo, di seguito, i principali ballottaggi da tenere d’occhio per la 27ª giornata di Serie A, con alcune possibili sorprese pronte a cambiare le strategie di formazione.
27ª giornata, 5 ballottaggi al Fantacalcio
BELLANOVA-CUADRADO – Il primo nodo da sciogliere è quello di Gasperini con la scelta sulla corsia di destra. L’Atalanta, impegnata contro il Venezia in casa è alla ricerca dei 3 punti per continuare a sognare lo scudetto. Il laterale difensivo italiano è leggermente favorito sull’ex Juventus, forte dei 6 assist serviti in 23 partite a voto. Nell’ultimo successo in trasferta contro l’Empoli, Bellanova è partito titolare, mostrando buone doti fisiche e mentali per tutti i 90′. Il nostro consiglio è quello di schierare entrambi, con copertura sicura nel caso in cui abbiate il colombiano.
LUCCA-BRAVO – “Volevo essere un duro però, da solo, non sono nessuno” è il mantra che ha postato sui social Lorenzo Lucca, attaccante titolare dell’Udinese, dopo il litigio in campo con Thauvin prima di battere il calcio di rigore al suo posto. Runjaic non si è fatto attendere, e ha provveduto a sostituirlo al più presto per dare un messaggio forte alla squadra. La lezione, la punta classe 2000, sembra averla capita perfettamente. Ora, non ci resta che scoprire chi schiererà dal primo minuto l’allenatore bianconero. Bravo sembra poter insidiare la titolarità di Lucca, forte del fatto che, pur non essendo in alto nelle gerarchie di Runjaic, ha contribuito con 2 gol in 9 partite a voto. Malgrado l’episodio della scorsa giornata puntare sul centravanti azzurro secondo noi è la scelta migliore, con quest’ultimo che anche dovesse partire dalla panchina potrebbe comunque risultare decisivo.
SANABRIA-ADAMS – Il Torino si prepara ad affrontare il Monza dopo la grande vittoria in casa contro il Milan. Nel match contro i rossoneri, Antonio Sanabria ha fornito l’assist per il gol vincente di Gineitis, rivelandosi fondamentale per le sorti della gara. Vanoli sarebbe intenzionato nel riconfermarlo come punta anche contro i biancorossi, che sono alla ricerca di punti fondamentali in ottica salvezza. Che Adams, però, starebbe fremendo per una maglia da titolare, forte dei 7 gol e 3 assist in 23 partite. La scelta da fare sarà molto delicata. Per questo, nel caso in cui aveste a disposizione lo switch nel vostro fantacampionato, può essere la volta buona per sfruttarlo.

I ballottaggi per la 26ª giornata
NOSLIN-PEDRO – La Lazio, dopo la fresca eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Inter, ha bisogno di ripartire nel migliore dei modi in campionato, cercando di rimanere appiccicata al trenino Europa. Di certo, l’infortunio del bomber Castellanos non ha aiutato, ma Baroni ha saputo rimaneggiare la rosa dando spazio all’ex Verona Noslin, schierandolo prima punta. In 9 partite a voto, i bonus per lui sono quattro: 2 gol e 2 assist. La via della rete però, manca dalla nona giornata di Serie A, nel 3-0 rifilato al Genoa. Pedro attende, pronto a prendersi un posto. La doppietta contro il Monza nella 24°giornata è la dimostrazione della forma che può avere lo spagnolo. nella 26°giornata, era subentrato proprio al posto di Noslin al 56′, finendo la gara. Nonostante questo, l’ex Verona è leggermente favorito a partire dal primo minuto contro il Milan e potrebbe dunque sfruttare la chance creatasi.
MANDAS-PROVEDEL – Le parole di Baroni al termine della sfida pareggiata per 0-0 contro il Venezia sono chiare: “Il portiere titolare è Provedel, ma io faccio le scelte e Provedel si è preso un pò di tempo per recuperare le energie. Rimane uno dei 10 giocatori con più minutaggio in Serie A”. Per questo, non ci sarebbe da preoccuparsi, nonostante Mandas sia stato schierato dal primo minuto sia in campionato, sia nella sfida persa in Coppa Italia contro l’Inter. Nel big match di domenica contro il Milan, il secondo portiere sembra in leggero vantaggio su Provedel. Il nostro consiglio rimane quello di schierare il greco, preferendolo al primo portiere azzurro