Siamo a ridosso della 24ª giornata di campionato, che debutterà venerdì 9 febbraio con Salernitana–Empoli. All’Arechi andrà in scena uno scontro salvezza di importanza capitale, essendo una sfida tra l’ultima e la penultima in classifica. Le due gare che cattureranno maggior attenzione saranno sicuramente Roma–Inter e Milan–Napoli. Infine, è in programma il posticipo del lunedì sera tra Juventus e Udinese, che chiuderà il turno. Prima di addentrarci nella 24ª giornata di Serie A, studiamo insieme i 5 principali ballottaggi al Fantacalcio.
DARMIAN–DUMFRIES (Inter) – In vista del big match contro la Roma, il principale – o forse l’unico – dubbio di Inzaghi sulla formazione titolare riguarda la fascia destra. I candidati sono Darmian e Dumfries, ma l’ex Torino pare godere di un leggero vantaggio sull’olandese. Il laterale azzurro si può schierare, non tanto per la sua propensione al bonus (0 gol e 0 assist finora), quanto per la capacità di portare voti soddisfacenti. Schierabile anche il classe 1996, che molto probabilmente entrerà nel secondo tempo vista la costante rotazione a cui Inzaghi sottopone gli esterni.
POLITANO–NGONGE (Napoli) – Dalla difesa nerazzurra ci spostiamo alla fascia destra del Napoli, dove troviamo l’intenso ballottaggio tra Politano e Ngonge. Nonostante il belga abbia contribuito attivamente a conquistare la vittoria contro l’Hellas Verona, nel big match di San Siro contro il Milan dovrebbe partire titolare Politano. Il nostro consiglio è di provare a schierare entrambi: la difesa rossonera è tutto fuorché impermeabile, in quanto nelle ultime 5 partite ufficiali ha subito ben 9 reti. L’ala destra ex Inter ha un discreto feeling con il bonus, così come Ngonge che ha gara in corso può fare male. Nel caso puntiate sull’ultimo citato, sottolineiamo come ci sia bisogno di una copertura in panchina.
PETAGNA–LAPADULA (Cagliari) – Restiamo in zona area di rigore, analizzando però un ballottaggio tra due punte. I protagonisti stavolta sono Lapadula e Petagna, che se la vedranno con Provedel e compagni. La bilancia momentaneamente pende a favore dell’ex Napoli, che finora ha trovato soltanto 1 gol in 17 partite disputate. Bottino troppo magro per un attaccante, che a nostro avviso può partire dalla panchina. Non cambia il discorso per Lapadula, autore di 1 rete in 10 gare. Lasciate spazio a qualcun altro in grado di regalarvi più gioie.
CHIESA–YILDIZ (Juventus) – In casa Juventus tiene banco il ballottaggio tra Chiesa e Yildiz. L’attaccante italiano non parte titolare da più di un mese (Juve-Salernitana del 4 gennaio), favorendo l’inserimento proprio del calciatore turco. In questo caso, però, è Chiesa ad avere più possibilità di apparire nell’11 iniziale contro l’Udinese. Schieratelo senza troppi dubbi. Per quanto riguarda il talento classe 2005, noi vi suggeriamo di schierarlo come terzo attaccante, ma se avete delle alternative più valide non esitate troppo.
HOLM–ZAPPACOSTA (Atalanta) – Nella trasferta di Genova l’Atalanta dovrebbe proporre il suo classico 3-4-2-1. Concentriamoci però sull’esterno destro, ruolo conteso da Zappacosta e Holm. Gasperini pare essere intenzionato a puntare sullo svedese, facendo così partire l’ex Chelsea dalla panchina. Secondo la nostra opinione, Holm può trovare spazio in difesa, anche come secondo slot. Molto buona la media mantenuta fin qui, pari a 6.39. Zappacosta, invece, uno degli ex della partita, può trovare spazio ma meglio come terzo slot e con un sostituto pronto a subentrare dalla panchina.