Il girone di ritorno ormai è entrato nel vivo, tutte le squadre sono ampiamente focalizzate sui rispettivi obiettivi e le scorie del Mondiale sembrano ormai un lontano ricordo. Il Napoli continua la sua corsa scudetto mantenendo a 13 punti di distanza l’Inter, attualmente seconda in classifica. La squadra di Simone Inzaghi però, vorrà cercare in tutti i modi di ridurre il divario con i partenopei da qua alla fine del campionato. Chi invece non sta attraversando un buon periodo è il Milan. La formazione di Pioli stenta a ritrovare quell’unità d’intenti che gli ha permesso di diventare campione d’Italia la passata stagione. Alla luce di ciò, la 22ª giornata di campionato si avvicina sempre di più, attenzione dunque ai 5 ballottaggi in ottica fantacalcio (leggi qui le probabili formazioni).
Il palinsesto della prossima giornata di Serie A vedrà svolgersi parecchie sfide interessanti. Tra le gare di cartello ci sono sicuramente Lazio-Atalanta e Juventus-Fiorentina. La capolista Napoli sarà impegnata contro la Cremonese in casa. Per quanto riguarda le due milanesi invece, l’Inter affronterà la Sampdoria in trasferta, mentre il Milan dovrà vedersela in casa contro il Torino.
RODRIGUEZ-BUONGIORNO (Torino) – Rodriguez è alla ricerca di una maglia da titolare dopo essere stato in panchina durante l’ultima partita contro l’Udinese. Juric, in vista della gara contro il Milan, potrebbe decidere di affidarsi al difensore svizzero, che tra l’altro è anche un ex della gara. Attenzione però a Buongiorno, una delle rivelazioni in questo campionato. Il classe 1999 ha già ottenuto la fiducia del suo allenatore e non è detto che non possa partire proprio lui titolare contro i campioni d’Italia.
THAUVIN-SUCCESS (Udinese) – Per la sfida dell’Udinese contro un Sassuolo in una forma smagliante, Sottil dovrà cercare di capire a chi affidarsi in attacco. Beto sarà sicuramente il titolare, ma i dubbi risalgono su chi dovrà affiancarlo. Tuttavia, la staffetta tra Thauvin e Success è apertissima, con il francese classe 1993 leggermente favorito.
BOHINEN-NICOLUSSI CAVIGLIA (Salernitana) – La Salernitana, se non vorrà essere risucchiata in una zona di classifica pericolosa, dovrà assolutamente fare punti contro un Verona in ripresa nell’ultimo periodo. Per Nicola il dubbio principale di formazione ricade su chi schierare a centrocampo. Bohinen potrebbe scalzare un Nicolussi Caviglia, apparso poco lucido nella gara persa contro la Juventus. Tuttavia, l’allenatore della squadra campana, scioglierà le riserve con un ogni probabilità poco prima dell’inizio del match.
LUKAKU-DZEKO (Inter) – Il ballottaggio che Simone Inzaghi si porterà dietro da qui fino alla fine della stagione è quello fra Lukaku e Dzeko. Il belga sembra migliorare di condizione giorno dopo giorno, e potrebbe candidarsi per una maglia da titolare contro la Sampdoria. L’obiettivo dell’ex Chelsea è mettere minuti nelle gambe in vista delle prossime sfide di Champions che andranno in scena a metà febbraio. Occhio però a Dzeko, un calciatore sempre molto difficile da lasciare in panchina (leggi qui le parole di Bastoni).
BOGA-EDERSON (Atalanta) – Per l’Atalanta non ci sarà Mario Pasalic per la trasferta contro la Lazio (leggi qui le condizioni del centrocampista). Sulla trequarti offensiva dunque c’è un fitto ballottaggio tra Boga ed Ederson. Leggermente in vantaggio l’ex Sassuolo, apparso decisamente più incisivo nell’ultimo periodo.