Fantacalcio, i 5 ballottaggi per la 17ª giornata: chi schierare e chi evitare
La 16 ª giornata di Serie A è stata appena archiviata, ma è già tempo di catapultarsi verso le prossime partite che si svolgeranno nel weekend. La corsa scudetto è ancora più aperta, considerando la sconfitta del Napoli contro l’Inter, e le vittorie di tutte le inseguitrici. Tutte le formazioni al vertice corrono molto, ma all’occorrenza fanno anche qualche passo falso. Il tour de force che attende ogni squadra, prevederà partite ogni tre giorni. Di conseguenza gli allenatori dovranno dosare bene le energie dei propri calciatori. A tale proposito, dunque, vi consigliamo di prestare particolare attenzione ai 5 ballottaggi al fantacalcio per la 17ª giornata (leggi qui le probabili formazioni).
Nella parte bassa della classifica c’è stato, eccome, lo squillo della Sampdoria. I blucerchiati si rilanciano nella lotta salvezza con un’importantissima vittoria contro il Sassuolo (leggi qui le condizioni di Berardi). Il Monza, invece, ha ottenuto un pareggio preziosissimo sul campo della Fiorentina. A dimostrazione di quanto la squadra di Palladino voglia continuare a stupire anche in questa seconda parte di stagione. Sorprendente, ma non troppo, la vittoria per 2-1 del Lecce contro un’opaca Lazio. I pugliesi grazie alle reti di Strefezza e Colombo salgono a quota 18 punti.
Fantacalcio, i 5 ballottaggi per la 17ª giornata
DZEKO-LAUTARO (Inter) – Determinante, sapiente e indispensabile. Caratteristiche che hanno permesso a Edin Dzeko di caricarsi l’Inter sulle spalle durante l’assenza di Lukaku. Nel corso della gara contro il Napoli, il bosniaco ha dovuto abbandonare il campo per dei crampi, lasciando il posto a Lautaro. Per la prossima sfida dei nerazzurri contro il Monza, l’attacco titolare potrebbe essere composto proprio dal toro, a supporto di Lukaku. Non è detto però che Inzaghi, non decida di gestire accuratamente le condizioni del belga, ancora non al top della forma, e affidarsi ancora una volta al cigno di Sarajevo.
PAREDES-LOCATELLI (Juventus) – Allegri dovrà capire a chi affidare le chiavi del centrocampo per la sfida contro l’Udinese. In lizza per una maglia da titolare ci sono Paredes e Locatelli. Il centrocampista italiano ha giocato titolare l’ultima gara contro la Cremonese. Quindi non è da escludere che possa essere riconfermato dal primo minuto anche per la prossima giornata. Le caratteristiche di palleggio di Paredes però, potrebbero essere un’ottima soluzione per tentare di stemperare la pressione dell’Udinese, facendo girare a vuoto i giocatori di Sottil.
ZANIOLO-MATIC (Roma) – Zaniolo è uscito malconcio dalla sfida contro il Bologna. Tuttavia, anche se filtra ottimismo dallo staff medico giallorosso, Mourinho sta valutando delle possibili alternative di formazione. L’inserimento di Matic sulla linea mediana, alzando Lorenzo Pellegrini sulla posizione di trequartista di fianco a Dybala, potrebbe essere un’idea. A prescindere dalle condizioni di Zaniolo, l’allenatore portoghese potrebbe prendere in considerazione di schierare contro il Milan un centrocampo più fisico a protezione della difesa.
Altri ballottaggi…
PETAGNA-MOTA (Monza) – Andrea Petagna fino a questo momento ha deluso. Solo 1 gol e 1 assist per lui in 11 partite. Al contrario, Mota, titolare nell’ultima gara contro la Fiorentina, sta dimostrando di aver recepito alla grande le idee tattiche di Palladino. Le partite ravvicinate però, potrebbero indurre l’allenatore dei brianzoli a far rifiatare Mota, a favore di Petagna. Il ballottaggio resta comunque apertissimo.
BRAHIM DIAZ – DE KETELAERE (Milan) – Uno dei più grandi dubbi di Pioli è quello tra Diaz e De Ketelaere. Attualmente, per la gara contro la Roma, sembrerebbe leggermente in vantaggio l’ex Real, ma Pioli potrebbe essere stuzzicato dall’idea di dare una maglia da titolare al belga entrato bene in campo contro la Salernitana.