Fantacalcio, i 5 ballottaggi per la 15ª giornata: chi schierare e chi evitare
Ultimo turno dell’anno solare 2022 prima della sosta dovuta all’inizio del Mondiale in Qatar. Le squadre sono giunte all’ atto finale di un tour de force iniziato a metà agosto e che ha proposto partite praticamente ogni 3 giorni. Tuttavia, tra coppe europee, e campionato, molte formazioni hanno pagato dazio con tanti infortuni. Anche per il prossimo turno di Serie A, quindi, molti calciatori non sono certi di una maglia da titolare. A tal proposito vi consigliamo di prestare particolare attenzione ai 5 ballottaggi al fantacalcio per la 15ª giornata.
Nemmeno il tempo di tirare il fiato dopo l’ultimo turno di Serie A, che le squadre si ritrovano già in campo. Ad aprire le danze ci penseranno Empoli e Cremonese che si affronteranno venerdì alle 20:45. Sabato invece andranno in scena tre partite: Napoli-Udinese, Sampdoria-Lecce e Bologna-Sassuolo. Domenica carrellata di match, si parte con Atalanta-Inter alle 12:30, e si prosegue alle 15 con Monza-Salernitana, Roma-Torino, Hellas Verona-Spezia. Milan-Fiorentina e Juventus-Lazio, rispettivamente alle 18 e alle 20:45, chiuderanno la 15ª giornata.
Fantacalcio, i 5 ballottaggi per la 15ª giornata
LAMMERS-PJACA (Empoli) – L’Empoli affronterà la Cremonese per una partita che sapora tanto di scontro salvezza, anche se, siamo solo quasi al giro di boa del girone d’andata. Dopo la sconfitta contro il Napoli, la squadra di Zanetti è a caccia di punti e soprattutto di gol. Sono soltanto 10 le reti segnate dai toscani fino a questo momento. Proprio per questo l’allenatore dell’Empoli dovrà essere bravo a capire chi schierare in attacco tra Lammers e Pjaca. 13 partite, 1 gol e 1 assist per Lammers, mentre Pjaca ancora non ha regalato nessun bonus ai suoi fantallenatori in 6 apparizioni. Il ballottaggio tra i due è apertissimo.
MARIO RUI-OLIVERA (Napoli) – Mario Rui sembra in vantaggio per una maglia da titolare per la gara contro l’Udinese. Attenzione però ad Olivera. Il terzino uruguaiano ha dimostrato di avere la stoffa, ritagliandosi un discreto spazio nelle idee tattiche di Spalletti. Non è detto che l’allenatore degli azzurri non decida di buttarlo nella mischia dal primo minuto. L’ex Getafe comunque, potrebbe essere anche una pedina da schierare a gara in corso.
HØJLUND-ZAPATA (Atalanta) – Per Gasperini c’è un grande dubbio da sciogliere in vista del big match contro l’Inter. L’allenatore dei bergamaschi dovrà decidere se affidarsi alla fisicità di Zapata, andato anche in gol nell’ultima gara contro il Lecce, oppure alla tecnica e alla freschezza di Højlund, una vera e propria rivelazione per l’Atalanta di questa prima parte di stagione. Per il danese 1 gol e 1 assist in 9 partite.
MKHITARYAN-BROZOVIC (Inter) – Con il rientro dall’infortunio di Brozovic, Inzaghi dovrà capire come ridisegnare il suo centrocampo. Calhanoglu da ‘play’ ha fatto grandi partite ed è in un grande periodo di forma, ma adesso la cabina di regia dovrebbe tornare in mano al centrocampista croato. Al netto di ciò, a farne le spese potrebbe essere Mkhitaryan. L’armeno, anche lui determinante in questa fase di stagione, potrebbe rimanere in panchina contro l’Atalanta, considerando anche che nella gara vinta ai danni del Bologna ha giocato tutti i 90 minuti.
RINCON-VERRE (Sampdoria) – In casa Sampdoria, Stankovic ha dato la scossa dal punto di vista emotivo, ma i risultati stentano ancora ad arrivare. Per la prossima gara, contro un Lecce in forma smagliante, i blucerchiati si disporranno in campo, con ogni probabilità, con il 3-5-2. A centrocampo il dubbio ricade si chi schierare tra Rincon e Verre. Il Lecce è una squadra che sa proporre gioco, e gestisce, all’occorrenza, in maniera discreta la palla sulla trequarti campo avversaria. Rincon dunque potrebbe essere un’arma per spezzare le trame avversarie. La sensazione è però che Stankovic scioglierà le ultime riserve poche ore prima del match.