Quella che stiamo vivendo è una fase della stagione ricchissima di impegni: si gioca praticamente sempre. Tra campionato, Champions League, Europa League e Conference League le partite sono numerosissime. Questo vuol dire che gli allenatori devono ricorrere anche al turnover per mantenere la forma fisica dei loro calciatori a un buon livello. Pertanto, in vista della 14ª giornata di Serie A, analizziamo i principali ballottaggi da gestire al Fantacalcio.
ROVELLA–CATALDI (Lazio) – Dubbi su una pedina del centrocampo per Maurizio Sarri. Il terzetto della Lazio dovrebbe essere composto da Guendouzi e Luis Alberto come mezzali, e uno tra Cataldi e Rovella da vertice basso. A oggi, la sensazione è che contro il Cagliari venga riproposta la stessa linea di centrocampo schierata contro il Celtic in Champions. In questo caso sarebbe quindi Rovella a trovare una maglia da titolare. Il nostro consiglio è di provare a schierare l’ex Monza, ma solo come terzo/quarto slot. Cataldi, invece, si può lasciare riposare.
GATTI–DANILO (Juventus) – L’anticipo di venerdì 1 dicembre tra Monza e Juventus aprirà il quattordicesimo turno di campionato. In ottica ballottaggi, pare che uno dei più accesi sia quello tra Danilo e Gatti. Il brasiliano è in leggero vantaggio rispetto all’ex Frosinone, pertanto può essere schierato considerando anche il suo buon rendimento. Per quanto riguarda il classe ’98, il nostro consiglio è di provare a schierarlo perché il ballottaggio tra i due è molto intenso, ma è doverosa la presenza di una copertura in panchina.
FREULER–FABBIAN (Bologna) – Dopo aver fatto un salto in difesa, ritorniamo nel settore di centrocampo, dove troviamo il terzo ballottaggio di giornata. Il principale dubbio in casa rossoblù è chi affiancherà l’inamovibile Aebischer. Dopo la rete contro il Torino nell’ultima giornata, stavolta Fabbian dovrebbe accomodarsi in panchina per lasciare spazio a Freuler. Quest’ultimo può essere schierato, ma non come primo slot. Stesso discorso per il ragazzo classe 2003, il quale dovrebbe trovare spazio a gara in corso e pare avere un ottimo feeling con il gol: 2 in 5 gare di Serie A. In questo caso, però, sempre meglio avere una copertura in panchina pronta a subentrare.
ZAPPACOSTA–HOLM (Atalanta) – Lato Atalanta, occhio ai ballottaggi sulle fasce. Zappacosta non ha preso parte alla sfida di Europa League contro lo Sporting a causa di un infortunio alla caviglia destra rimediato con il Napoli. Contro i portoghesi hanno giocato Ruggeri e Hateboer, ma a Torino dovrebbe tornare titolare il numero 77 della Dea. Holm è momentaneamente in svantaggio, anche se considerando il problema rimediato da Kolasinac in coppa, Holm potrebbe trovare ugualmente spazio nell’11 di partenza. Zappacosta quindi può essere schierato, ma meglio mettere tra le riserve un titolare in caso di una ricaduta dell’ex Chelsea.
CHEDDIRA–CUNI (Frosinone) – L’ultimo dei 5 ballottaggi vede protagonisti due attaccanti del Frosinone. Le probabilità di vedere dal 1′ Cheddira sono di poco superiori a quelle ritraggono Cuni nell’11 titolare. Di Francesco pare voglia dare continuità all’attacco che ha portato i ciociari alla vittoria contro il Genoa, pertanto potrebbe scegliere la punta marocchina. L’ex Bari è comunque in un periodo abbastanza negativo, pertanto se avete delle alternative più valide puntate su di loro. In caso contrario schieratelo, ma come terzo slot. Infine, vi consigliamo di lasciare da parte anche Cuni e di scegliere qualche altro attaccante con più gol nei piedi.