Mancano due sole giornate al termine del campionato; allenatori, giocatori, dirigenti e tifosi sono trepidanti. Il campionato è ancora in discussione, con le due milanesi che si affrontano senza esclusione di colpi; così come la corsa per l’Europa e la lotta retrocessione sono ancora in apertissime. Mancano solo 180′ anche alla fine delle leghe di moltissimi fantacalci, con i fantallenatori che dovranno ponderare al meglio le proprie scelte per conquistare la vittoria finale. Non sono ammessi errori dunque nel decidere la migliore formazione possibile: di seguito i nostri consigli sui 7 ballottaggi su cui prestare attenzione in questa giornata di fantacalcio.
ZANIOLO – SHOMURODOV (Roma) – La Roma si prepara ad affrontare il Venezia in una sfida che potrebbe decidere la retrocessione dei lagunari. Mourinho dovrà fare a meno di Mkhitaryan al fianco di Tammy Abraham. Al suo posto ci sarà uno tra Zaniolo e Shomurodov, entrambi reduci da una stagione complicata, vissuta tra luci e ombre. Il nostro consiglio cade sul numero 22 della Roma, ma Shomurodov potrebbe essere un’ottima scommessa nell’ingresso dalla panchina.
TRAORE – DJURICIC (Sassuolo) – Per Dionisi le ultime quattro giornate sono state molto complicate, con il bilancio di tre sconfitte ed un pareggio. Tra le cause imputabili sicuramente c’è la condizione di Junior Traore, in leggero calo dopo un girone di ritorno da dominatore. Il posto da titolare è in ballottaggio con Djuricic, che oggi ha anche lavorato a parte. Il trequartista di origini ivoriane dovrebbe partire da titolare contro il Bologna e noi ci sentiamo di consigliarlo.
MERTENS – ZIELINSKI (Napoli) – Il Napoli ha il terzo posto in tasca e poche ambizioni in queste ultime due di campionato, diversamente dagli avversari del Genoa in piena lotta salvezza. Non è dello stesso avviso Dries Mertens che ha ritrovato continuità e gol, 4 nelle ultime cinque giornate. Il ballottaggio è con Zielinski che in tutta la seconda parte di campionato è apparso appannato. Noi puntiamo forte sul belga.
KOOPMEINERS – PASALIC (Atalanta) – Il big match di questa giornata si giocherà tra Milan e Atalanta, con i rossoneri che devono difendere il primo posto in classifica e i nerazzurri in piena corsa per l’Europa League. A centrocampo tiene banco il classico ballottaggio tra Teun Koopmeiners e Mario Pasalic. Entrambi sono giocatori chiave per Gasperini, con il numero 7 che dovrebbe partire titolare. Schierare Koopmeiners non è mai una brutta idea, tuttavia ci sentiamo di consigliare Pasalic, che nell’ultimo periodo sembra l’arma in più della dea, con 13 gol e 6 assist in questo campionato.
MALINOVSKYI – ZAPATA (Atalanta) – Stessa partita, stessa squadra. Gasperini può contare sull’intero organico offensivo, ad eccezione di Josip Ilicic. La certezza davanti è Muriel, al suo fianco dovrebbe partire Ruslan Malinovskyi, che però si gioca un posto da titolare con Duvan Zapata. Il ballottaggio lo dovrebbe vincere pertanto l’ucraino, ma attenzione al possibile ingresso di Zapata dalla panchina.
DIAZ – KESSIE (Milan) – Rimaniamo a San Siro ma cambiamo squadra, è il turno del Milan. Stefano Pioli non starà certo vivendo giorni semplici in queste settimane, il suo Milan infatti potrebbe laurearsi campione già questa settimana. Ogni scelta in questo caso diventa cruciale. Sulla trequarti, alle spalle di Giroud, è corsa a due tra Brahim Diaz e Kessie, con l’ivoriano che dovrebbe spuntarla per il posto da titolare. Schierare Kessie significa anche schierare un rigorista, pertanto puntiamo su di lui nel ballottaggio.
SAPONARA – IKONÉ (Fiorentina) – La Fiorentina di Italiano non ha abbandonato le ambizioni europee ma tutto passa dalla sfida di Genova contro la Sampdoria. Dall’addio di Vlahovic e l’arrivo di Ikoné le gerarchie si sono livellate davanti. Nico Gonzalez e Cabral sembrano certi di un posto da titolare, mentre sulla sinistra è ballottaggio tra Saponara e Ikoné. Tra le migliori cose fatte da Italiano c’è sicuramente la valorizzazione di Riccardo Saponara, tant’è che il ballottaggio dovrebbe vincerlo lui. Ikoné dal canto suo potrebbe essere un’ottima scelta a partita in corso.