Serie A, 7 ballottaggi a cui fare attenzione per la 36ª giornata
Il countdown per la fine del campionato è iniziato. 270 minuti e sapremo chi delle due milanesi sarà campione d’Italia, chi staccherà il biglietto per l’Europa l’anno prossimo e chi dovrà lasciare la Serie A e ripartire dalla serie B. Tre giornate che potrebbero rivelarsi cruciali anche per i destini delle leghe dei fantallenatori, a caccia di punti fondamentali per aggiudicarsi il proprio campionato. Sarà decisivo, dunque, schierare la formazione migliore possibile e, come di consueto vogliamo analizzare i 7 ballottaggi da considerare per questa giornata di Serie A.
Serie A, 7 ballottaggi a cui fare attenzione
DIMARCO-BASTONI (Inter) – L’Inter aprirà le danze di questa 36ª giornata di Serie A alle 18:45 di venerdì al Meazza in un San Siro tutto esaurito contro l’Empoli. Sfida sulla carta impari quella contro i toscani quasi sicuramente certi della loro permanenza in Serie A anche la prossima stagione. Bastoni, le cui condizioni migliorano giorno dopo giorno, dovrebbe comunque partire dalla panchina e il sinistro di Dimarco ha già dimostrato più volte di essere molto caldo.
BANI-CRISCITO (Genoa) – Una delle sfide più roventi di questo turno andrà in scena a Genova dove si fronteggeranno il Genoa e la Juve. I rossoblù di Blessin dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo e, oltre a fare punti, dovranno sperare in risultati positivi dagli altri campi. Mimmo Criscito, capitano e leader della squadra, dopo aver fallito all’ultimo respiro il rigore che poteva risultare decisivo per la salvezza, vorrà riscattarsi e provare a condurre i suoi a centrare un’impresa che, ora come ora, pare insormontabile. Ma mai dire mai.
BREMER-BUONGIORNO (Torino) – Il difensore centrale brasiliano dei granata, dopo aver saltato l’ultima partita vinta per 1-3 in trasferta contro l’Empoli, dovrebbe ritrovare il suo posto da titolare al centro della retroguardia di Juric. Media fantavoto di quasi 6,7, 3 gol e 1 assist sono numeri che parlano per lui. Capace di annullare i più forti attaccanti in Serie A è stato autore di prestazioni a dir poco esaltanti, soprattutto contro le grandi squadre. Per noi il ballottaggio lo vince il brasiliano.
UDOGIE-ZEEGELAAR (Udinese) – 2 gol e 1 assist nelle ultime 3 uscite. Udogie viaggia decisamente con una marcia in più e la sua spinta offensiva potrebbe mettere seriamente in difficoltà la difesa dei neroverdi. In una gara in cui nessuna delle due squadra ha più niente da chiedere a questo campionato, il match potrebbe essere ricco di gol e occasioni e il terzino bianconero potrebbe mettere a segno più di un bonus pesante.
VERDE-KOVALENKO (Spezia) – Lo Spezia di Thiago Motta è alla ricerca di punti fondamentali in ottica salvezza. I liguri sono decisamente in caduta libera e sono reduci da 3 sconfitte consecutive. Verde si è dimostrato giocatore capace di muovere gli equilibri e di portare bonus in momenti chiave. Pur occupando uno slot da attaccante, pensiamo che alla fine la spunti lui nel ballottaggio con l’ucraino. Contro un Atalanta che concede molto, l’ex Aek, può trovare spazio per le sue sortite offensive e cercare il bonus anche da palla ferma.
PASALIC-MALINOVSKYI (Atalanta) – Questo è forse il ballottaggio più difficile da sciogliere. Sappiamo come, a volte, le scelte di formazione di Gasperini abbiano sorpreso in passato. Forse il croato parte leggermente avanti nelle gerarchie ma i due trequartisti sono in grado di far male sempre, anche entrando a gara in corso. Il nostro consiglio è di schierarli comunque tutti e due. Contro uno Spezia in difficoltà, là davanti possono sicuramente regalare bonus importanti e essere decisivi in qualunque momento.
VERETOUT-OLIVEIRA (Roma) – Roma e Fiorentina si affronteranno al Franchi nel monday night di questa giornata di Serie A. Sarà letteralmente uno scontro diretto che vale l’ingresso alla prossima Europa League dove, per entrambe, l’obiettivo è uno solo: vietato fallire. Il francese pare leggermente in svantaggio rispetto al portoghese ma occhio ad un dato: nel 3-1 dell’andata fu decisamente il mattatore dell’incontro, realizzando una doppietta che risultò decisiva. Possibile che lo Special One gli dia una chance?
A cura di Jacopo Rossi