Consigli Fantacalcio

Serie A, gli attaccanti della 9ª giornata divisi per fascia

Il match tra Torino e Genoa aprirà la 9ª giornata di Serie A. Il campionato comincia ad entrare nel vivo, con il Napoli di Luciano Spalletti chiamato ad una prova di forza contro la Roma, quest’ultima reduce da una rovinosa sconfitta in Conference League. L’altro grande scontro sarà quello tra Inter e Juventus: chi vincerà il derby d’Italia?

Al fantacalcio si cominciano a delineare le classifiche: vincere è fondamentale, ora più che mai, e scegliere con cura gli attaccanti può fare la differenza. Per questo, dopo aver analizzato tutte le partite di Serie A, abbiamo diviso per fasce tutti gli attaccanti, dal più al meno schierabile. Eccole di seguito.

Attaccanti top

Immobile, Dzeko, Lautaro, Osimhen, Vlahovic, Muriel, Zapata, Abraham

7 gol in 7 partite giocate, Ciro Immobile è il super-top di questa stagione fantacalcistica. Contro l’Hellas Verona è impossibile tenerlo fuori. Nell’Inter Dzeko e Lautaro non avranno una partita facile contro la Juventus, ma i loro 11 gol in due parlano da soli. Simone Inzaghi si affiderà a loro per abbattere la retroguardia bianconera. Un altro attaccante che non avrà vita facile è Victor Osimhen, che con il suo Napoli affronterà la Roma. Il nigeriano è in un periodo di forma super: lasciarlo in panchina è da pazzi! La squadra di Josè Mourinho, invece, punterà tutto su Abraham, che dopo il gol annullato contro la Juventus vorrà timbrare di nuovo il cartellino. Non il migliore degli inizi di stagione per Dusan Vlahovic, che distratto dalle voci di mercato non è stato così decisivo nella sua Fiorentina. Nonostante questo sono già 4 i gol segnati e contro un Cagliari in difficoltà il bomber serbo è consigliatissimo. Solito ballottaggio tra Zapata e Muriel nell’Atalanta, con il primo favorito. In ogni caso, al fantacalcio vanno schierati entrambi: chi parte dalla panchina entra al 100% nel secondo tempo e può comunque far male alla difesa dell’Udinese.

Attaccanti su cui puntare

Joao Pedro, Insigne, Destro, Giroud, Ibrahimovic, Quagliarella, Caputo, Scamacca, Berardi

Con 6 gol, Joao Pedro è attualmente il secondo miglior miglior marcatore della Serie A. E’ un gradino sotto ai top, ma va comunque schierato titolare. Certezza al fantacalcio. Nonostante i diversi rigori sbagliati, Lorenzo Insigne resta un’ottima seconda punta, capitano e trascinatore di un Napoli in grandissima forma. E a proposito di grande forma, è impossibile non puntare su Destro, a quota 5 gol in 5 partite. L’attaccante del Genoa affronterà l’ottimo Torino di Ivan Juric, ma va comunque schierato ad occhi chiusi. Il Milan secondo in campionato affronterà un Bologna in difficoltà. Giroud e Ibrahimovic sono ottime scelte. La Sampdoria affronterà lo Spezia in una partita dal risultato aperto ma abbordabile per la squadra di D’Aversa. Quagliarella e Caputo dovrebbero agire in coppia e sono quindi entrambi consigliati. Dopo la doppietta della scorsa giornata, Scamacca deve essere assolutamente confermato: contro il Venezia potrebbe ripetersi. Discorso simile per Mimmo Berardi, cuore dell’attacco del Sassuolo.

Attaccanti schierabili

Brekalo, Belotti, Gabbiadini, Simy, Di Francesco, Raspsadori, Arnautovic, Barrow, Leao, Beto, Gonzalez, Keita, Caprari, Politano, Lozano, Kean, Morata

La difesa del Genoa fa acqua da tutte le parti. Per questa giornata Belotti e Brekalo del Torino sono quindi buone scelte. La Sampdoria dovrebbe scendere in campo con una formazione super offensiva, con Gabbiadini schierato come trequartista alle spalle delle due punte. Contro uno Spezia in difficoltà, l’attaccante italiano può essere una sorpresa. Match importante quello tra le due neopromosse Salernitana e Empoli, dal risultato apertissimo. Simy e Di Francesco hanno segnato all’ultima e potrebbero ripetersi. Nel Sassuolo Raspadori dovrebbe giocare come trequartista/seconda punta alle spalle di Scamacca. Il giovane attaccante italiano dovrebbe quindi giocare più distante dalla porta rispetto al compagno di reparto ma rimane comunque una scelta interessante. Arnautovic e Barrow affronteranno Leao in Bologna-Milan. Tutti e tre sono in un buon momento, i giocatori perfetti per completare il vostro attacco al fantacalcio. Inizio di stagione da urlo per Beto, che, arrivato in Italia da sconosciuto, ha già conquistato il cuore dei suoi fantallenatori. Contro l’Atalanta non sarà una partite semplice, ma l’Udinese punta molto su di lui e il portoghese non vorrà deludere le aspettative. Fiorentina-Cagliari si prospetta un match interessante, tra due squadre alla ricerca di punti preziosi. Nico Gonzalez e Keita sono due attaccanti estremamente rapidi, che potrebbero far male alle difese avversarie. Dall’arrivo di Tudor sulla panchina dell’Hellas Verona, Caprari è diventato un giocatore determinante. Contro la Lazio non sarà una partita facile, ma il trequartista italiano sa come far male alle big, basti chiedere al Milan. Nel Napoli solito ballottaggio sulla fascia tra Politano e Lozano. Giusto puntare su tutti e due gli attaccanti, anche se il primo è leggermente favorito per un posto da titolare. Come si è visto in Conference League, la retroguardia della Roma non è perfetta e per questo i due esterni azzurri si possono schierare. Il derby d’Italia tra Inter e Juventus chiuderà la 9ª giornata di Serie A. La squadra di Massimiliano Allegri ha grande difficoltà nel trovare la via del gol, ma Kean e Morata possono comunque far male alla difesa nerazzurra. I due attaccanti bianconeri non sono primissime scelte ma possono essere schierati.

Attaccanti rischiosi

Antiste, Strelec, Verde, Salcedo, Gyasi, Manaj, Nzola, Ribery, Gondo, Djuric, Pinamonti, Mancuso, Cutrone, Sanabria, Henry, Okereke, Pussetto, Deulofeu, Pavoletti, Kalinic, Simeone, Pedro, Caicedo, Kallon, Defrel, Perez, El Shaarawy, Mertens, Dybala

Da Antiste e Strelec, passando per Salcedo e Manaj, fino a Nzola: l’attacco dello Spezia di Thiago Motta non offre garanzie al fantacalcio. Verde e Gyasi sono gli unici due ad averle giocate tutte, ma rimangono comunque scelte rischiose. In Salernitana-Empoli, non convincono fino in fondo Ribery, Gondo e Djuric, così come Pinamonti, Mancuso e Cutrone. Nel Torino Belotti dovrebbe essere recuperato e per questo diminuisce il minutaggio di Sanabria, che in assenza dell’attaccante italiano ha convinto solo a tratti. Partita complessa per lo Spezia di Henry e Okereke contro il Sassuolo, così come quella dell’Udinese di Pussetto e Deulofeu contro l’Atalanta. Per questa giornata possono essere lasciati in panchina. Pavoletti nel Cagliari parte dietro nel ballottaggio con Keita. L’attaccante italiano non è al meglio della condizione: potete fare altre scelte. L’Hellas Verona di Kalinic e Simeone affronterà la Lazio di Pedro. Nessuno dei tre attaccanti convince fino in fondo. Caicedo, Kallon, Defrel, Perez e El Shaarawy non dovrebbero partire titolari nelle rispettive squadre e al fantacalcio possono essere lasciati in panchina. Discorso a parte per Mertens e Dybala, che sono a tutti gli effetti scommesse rischiose. Mertens ha recuperato dall’infortunio, ma Osimhen è il titolarissimo. Il belga potrebbe trovare spazio a partita in corso, ma il suo minutaggio potrebbe essere scarso. Dybala invece è in dubbio e potrebbe anche non essere convocato. Se al fantacalcio volete schierarlo titolare assicuratevi di avere una riserva dal voto sicuro in panchina.

Attaccanti da evitare

Sanchez, Mayoral, El Shaarawy, Torregrossa, Cancellieri, Piccoli, Bianchi, Buksa, Bonazzoli, Lasagna, Ounas, Petagna, Pellegri, Raul Moro, Satriano, Sansone, Kokorin, Santander, Muriqi, Cangiano, Van Hoojdonk, Ceter, Zaza, Farias, La Mantia, Munteanu, Vergani, Warming, Edera, Forestieri, Forte, Success, Bocalon, Ragusa, Podgoreanu, Colley

Al fantacalcio la titolarità è fondamentale, e i giocatori in questa lunga lista difficilmente vedranno il terreno di gioco: potete fare altre scelte.

Published by
Redazione