Serie A, gli attaccanti della 21ª giornata divisi per fasce
La 21ª giornata di Serie A è alle porte ed è già tempo di schierare la formazione. Si parte domenica 9 gennaio con Venezia-Milan alle 12:30. I duelli da tenere d’occhio in giornata saranno quello tra Abraham e Morata in Roma-Juve, e quello tra Lautaro e Immobile in Inter-Lazio.
N.B.: Nell’elenco potrebbero essere presenti anche giocatori che non scenderanno in campo per via delle partite rinviate. Si può valutare un loro inserimento in formazione in base alle regole delle vostre leghe, ma la situazione potrebbe cambiare da qui al giorno delle partite
Come ogni settimana, ecco a voi gli attaccanti della 21ª giornata divisi per fascia.
Attaccanti top
Ibrahimovic, Abraham, Muriel, Vlahovic, Immobile, Lautaro, Mertens
Ibrahimovic deve trascinare il Milan in questa trasferta per rimanere agganciati all’Inter capolista e avrà il dente avvelenato dopo il rigore sbagliato contro la Roma: bonus in vista. Abraham sta conquistando sempre maggiore fiducia e sta iniziando ad avere continuità con i bonus, la sfida con la Juve è alla sua portata. Muriel avrà l’attacco in mano e non deve far rimpiangere Zapata, sa come farlo. Vlahovic affronta una trasferta molto dura, ma sono le partite che lo ingolosiscono di più, non schierarlo è reato. Immobile ha un buon feeling con San Siro e ha l’occasione di portare la Lazio a un’impresa, si può puntare sempre su di lui. Lautaro giocherà con Sanchez viste le condizioni non ottime di Dzeko, quindi sarà più vicino alla porta e in casa sa come far impazzire i suoi tifosi. Mertens non fa sentire la mancanza di Osihmen e continua a fare gol su gol e deve riportare il Napoli alla vittoria al Maradona.
Attaccanti su cui puntare
Giroud, Leao, Pinamonti, Raspadori, Joao Pedro*, Arnautovic*, Insigne, Beto, Destro, Morata, Dybala, Pedro, Simeone, Gabbiadini
Giroud e Leao stanno finalmente bene fisicamente e sono in fiducia dopo il gol alla Roma, possono confermarsi a Venezia. Pinamonti in casa va a segno da 3 partite consecutive e contro il Sassuolo può ripetersi ancora. Raspadori deve sostituire Scamacca e sa come non far sentire la sua mancanza. Joao Pedro è il migliore del Cagliari per prestazioni e deve segnare per continuare la rincorsa alla salvezza dei suoi. Arnautovic è il perno dell’attacco di Mihajlovic e ha tanti modi per segnare, senza Barrow gioca da unica punta. Insigne vuole lasciare il segno prima di trasferirsi a Toronto e darà il massimo fino a fine stagione, la prima in casa dopo la firma è un ottimo palcoscenico per lasciare bei ricordi. Beto con la sua velocità può fare male alla difesa altissima dell’Atalanta, scommettete su di lui. Destro deve continuare a trascinare il Genoa con i suoi gol e in casa con lo Spezia può farne più di uno. Morata e Dybala devono far ricredere alle critiche e all’Olimpico possono riuscirci da campioni. Pedro è l’uomo in più della Lazio e sa come fare gol pesanti, la sfida alla capolista lo mette a suo agio. Simeone manca al gol da 4 giornate e ha una voglia incredibile di tornarci, la Salernitana è l’avversario migliore per farlo. Gabbiadini è il più in forma del campionato e va schierato, in più è anche l’ex della partita.
Attaccanti schierabili
Pavoletti*, Berardi, Defrel, Sanabria, Caputo, Deulofeu, Strelec, Sanchez, Caprari, Ilicic, Dzeko
Pavoletti vuole riconfermarsi dopo il gol vittoria della scorsa giornata e portare di nuovo il Cagliari alla vittoria. Berardi e Defrel hanno le qualità giuste per fare male alla difesa non perfetta dell’Empoli. Sanabria avrà una sfida difficile ma il suo spirito combattivo può portare sempre a buone sorprese. Caputo contro il Napoli che ultimamente fatica in casa ha l’occasione per rispondere al momento di forma straordinario del compagno di reparto. Deulofeu è uno dei trascinatori dell’Udinese e a Bergamo può dire la sua. Strelec sta conquistando fiducia e minuti, ora è il momento di incidere e a Genoa può farlo. Sanchez quando viene chiamato in causa risponde sempre presente anche in queste grandi sfide. Dzeko non è al meglio della condizione ma da subentrato può essere utile e decisivo, è come un derby per lui. Caprari è in gran forma e contro la difesa della Salernitana può esaltarsi. Ilicic alterna ottime prestazioni a partite nell’ombra, però si può sempre puntare su di lui e sperare che sia il giorno buono.
Attaccanti rischiosi
Henry, Okereke, Cutrone, Pjaca, Petagna, Quagliarella, Kean, Simy, Djuric
Henry e Okereke contro la difesa del Milan rischiano di fare grande fatica, meglio non puntare su di loro a sto giro. Cutrone non dovrebbe partire da titolare, da mettere solo se avete le spalle ben coperte. Pjaca non è al meglio ed è a rischio sv oltre al fatto che la sfida è molto dura. Petagna parte dalla panchina, puntare sui suoi minuti da subentrato è un grosso azzardo. Quagliarella da ex a Napoli ingolosisce sempre, ma visto l’andamento della sua stagione è meglio non rischiarlo. Kean continua ad avere pochi minuti per incidere e non riesce a farlo praticamente mai, schierarlo è molto rischioso. Simy e Djuric si alternano ma nessuno riesce a trovare il gol con continuità, non è il loro momento.
Attaccanti da evitare
Bianchi, Kokorin, Callejon, Bonazzoli, Kaio Jorge, Pussetto, Nestorovski, Zaza, Santander*, van Hooijdonk, Piccoli, Ounas, Mancuso, La Mantia, Johnsen, Pandev, Muriqi, Satriano, Mayoral, Antiste, Colley, Salcedo, Shomurodov
Partono tutti dalla panchina, non sono al meglio della condizione o hanno sfide non alla loro portata.
*Questi giocatori non scenderanno in campo nel weekend a causa del rinvio della partita Cagliari-Bologna
A cura di Alberto Ferri